Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Perdita D'olio Tra I Due Carter

Perdita D'olio Tra I Due Carter 05/07/2006 19:06 #11314

  • endy
  • Avatar di endy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
Ciao ragazzi :grin: .. ho un piccolo problema e spero che rimanga tale :sad: ! ho notato una due gocce al massimo d'olio a terra che mi lascia il ST a caldo dopo l'uso. L'ho portata in officina Yamaha e il responso ? stato che c'e una leggerissima perdita d'olio tra i due carter :sad: !!! ora aprirlo non se ne parla nemmeno me lo hanno sconsigliato, inoltre mi hanno detto che in alcuni esemplari (e proprio sul mio doveva capitare!!! :twisted: ) ? stato un difetto che comunque non pregiudica la vita della moto. La soluzione mi ha detto il meccanico ? di mettere del bicomponente che si fonde e sigilla il tutto tra i due carter sfilando il forcellone posteriore per fare un lavoro ad opera d'arte, lavoro tutto compreso poco piu' di cento euro. Volevo sapere se anche qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problema e se poi il problema ? stato definitivamente risolto con questo tipo di intervento. Inoltre il meccanico mi ha detto che comunque essendo la perdita leggerissima posso tirare avanti tranquillamente tutta l'estate (a meno che non inizi a "pisciare" olio) e fare il lavoro in inverno. Ciao e grazie.. un lampeggio :grin:

Perdita D'olio Tra I Due Carter 05/07/2006 20:51 #11338

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2279
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Ciao Endy, confermo la diagnosi del tuo meccanico, ? un piccolo difetto di fusione, bisognerebbe aprire e cambiare la guarnizione, altrimenti come fatto anche sulla mia smontare il forcellone pulire bene e applicare la pasta o sigillante come si vuolo dire. Funziona, da me dopo una tirata d'estate trasudava un po' d'olio e credevo fosse ilm paraolio dell'alberino del pignone, qualche volta con grande paura mi son trovato la gomma posteriore sporca di olio. Adesso sono tre anni che ho fatto fare l'intervento, ho fatto sistemare con l'occasione anche i cuscinetti del forcellone e rifatto le boccole del leveraggio progressivo dell'ammortizzatore che si erano lascate. Per la spesa non ti so' dire in quanto ha fatto fare altri lavori assieme. Saluti Roberto Motogas.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Perdita D'olio Tra I Due Carter 05/07/2006 21:48 #11340

Stesso problemino iooo!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
2 goccine ma 2 ????.........ho solo paura che prima o poi mi si svuoti tutto il serbatoio pero'....speramo dde no!
Dite che la pasta sigillante a 2 componenti che si compra in ferramenta funziona per questa cosa???!!! Regge alla temperatura poi??

GETMOREGAS!!!!!! Gnauzzzzz pin-zin
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

Perdita D'olio Tra I Due Carter 05/07/2006 22:07 #11345

  • endy
  • Avatar di endy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
Intanto grazie a tutti e due...poi per Pinza44 volevo dirti che il bicomponente di cui parla il meccanico sicuramente ? un prodotto professionale e non penso sia la stessa che si trova in un qualsiasi ferramenta, infatti mi ha detto che la "pasta" ? a base di acciaio o materiale simile (adesso non mi ricordo il materiale che mi ha detto) e non semplice collante, praticamente diventa una vera e propria saldatura. Poi per il lavoro se uno vuole la pu? applicare anche senza smontare il forcellone ma non si riesce ad applicarla bene, infatti mi ha fatto vedere che ci sono dei punti veramente difficili da raggiungere e quindi il lavoro non verrebbe bene, ecco perch? bisogna smontare il forcellone in modo da poter girare perfettamente intorno al carter... questo ? quello che mi ha detto il meccanico. ciao... un lampeggio :grin:

Perdita D'olio Tra I Due Carter 05/07/2006 23:50 #11361

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Le due goccie le faceva anche il mio ,non fa niente ? talmente poca la trasudazione che non mi preoccupa minimamente

Il carter ? chiuso senza guarnizioni solo con la coppia di serraggio adeguata ,quando si apre si pu? solo mettere del mastice liquido per guarnizioni

ho messo anchio della pasta bicomponente (senza togliere il forcellone) una goccia la f? ancora ,la pulisco e via

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Perdita D'olio Tra I Due Carter 06/07/2006 10:46 #11376

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
A me ? successo con il primo Super.....allora il mecca non mi diede una spiegazione ma mi disse che cmq era troppo poca per creare problemi.....
e dopo anni di esperienza io aggiungo che un motore con mo0lti km e quindi con le fasce andate consuma molto pi? olio!! e tu non te ne accorgi!!
Controlla l'olio ogni 3000.......

:ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Perdita D'olio Tra I Due Carter 06/07/2006 13:42 #11400

  • endy
  • Avatar di endy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
Il mio ST ha 33.000 KM ed ? stato tenuto veramente bene, quindi penso che non dovrei avere le fasce elastiche consumate.. spero!! :wink: ma in definitiva, chiedo a Luca... me lo consigli di mettere il bicomponente facendolo da me senza smontare il forcellone? ciao e grazie :grin:

Perdita D'olio Tra I Due Carter 06/07/2006 14:07 #11411

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Se proprio ti danno fastidio quelle goccie fallo anche perch? non s? il tuo punto preciso della perdita, a me era proprio nell'angolo del carter dove esce l'albero secondario del cambio vicino al pignone.



Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Perdita D'olio Tra I Due Carter 06/07/2006 14:20 #11413

  • IVOSKY
  • Avatar di IVOSKY
  • OFFLINE
  • Messaggi: 120
ANCH' IO HO LO STESSO PROBLEMINO DI UNA O DUE GOCCE AL MASSIMO.

SOLO CHE NON RIESCO A CAPIRE COME SI FA A VADERE QUAL'? LA FONTE DELLA PERDITA, CIOE VEDO CHE IL PARAMOTORE DALL LATO DELLA LEVA DEL CAMBIO ? BAGNATO, MA NON SAPREI DIRE DA DOVE PARTE QUESTA PERDITA!! :sad:

CIAOOOO

Perdita D'olio Tra I Due Carter 06/07/2006 16:15 #11435

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
CIOE VEDO CHE IL PARAMOTORE DALL LATO DELLA LEVA DEL CAMBIO ? BAGNATO, MA NON SAPREI DIRE DA DOVE PARTE QUESTA PERDITA!!

? un p? avanti sul paramore......non ? che ? il grasso o l'olio c :shock: he metti sulla catena
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Perdita D'olio Tra I Due Carter 06/07/2006 16:24 #11441

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
un giornale sotto e un controllo pi? frequente



un mecca mi ha consigliato di aprire il motore
non ci penso in nesun caso
Tempo creazione pagina: 0.342 secondi