Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ABC: Pulizia Catena

ABC: Pulizia Catena 30/06/2006 16:15 #10973

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
In questo Signor Forum si fanno numerosissimi "Dialoghi sopra i massimi sistemi", ma, per gli sprovveduti come me :oops: , sarebbe interessante sapere anche come si fanno le pi? semplici operazioni di manutenzione.

[smiley smilie=11 fontcolor=000000 shadowcolor=00FF00 shieldshadow=1]Punto primo![/smiley] Cosa usate per la pulizia della catena (e pignone/corona) :?:

[smiley smilie=11 fontcolor=000000 shadowcolor=00FF00 shieldshadow=1]Punto secondo![/smiley] Che prodotto usate per la lubrificazione :?: Con che frequenza :?:

[smiley smilie=11 fontcolor=000000 shadowcolor=00FF00 shieldshadow=1]Punto terzo![/smiley] Anche i cerchioni ed i raggi hanno la loro dignit?: C'? un metodo veloce per pulirli :?:

[smiley smilie=11 fontcolor=000000 shadowcolor=00FF00 shieldshadow=1]Punto quarto![/smiley] La mia moto ha la sella grigia di suo, ma anche un po' per la polvere che si ? accumulata nel tempo. Usate qualcosa di particolare che non faccia scivolare :?:

Grazie anticipate per le informazioni :!: :!: :!:
[marquee direction=left] :lol: :lol: :lol: [/marquee]


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ABC: Pulizia Catena 30/06/2006 16:57 #10975

Risposta 1-Gasolio o benzina. La benza non fa benissimo agli OR...

Risposta 2-Grasso in pasta bianco per catene ELF da mettere con pennellino

Risposta 3-Lavaggio con pulivapor e passaggio con straccio e polish, per i raggi la storia ? lunga cmq li devo pulire anch'io e penso di utilizzare un pasta rimuovi graffi per scrostarli.

Risposta 4-Bomboletta per pelli effetto satinato ma x lo scivolo nun saprei....

ABC: Pulizia Catena 30/06/2006 18:07 #10976

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Grazie Menz :!:
Aspetto anche i consigli di qualcun altro per tirare le somme.
Io ho usato del grasso spray e mi sono trovato bene, l'ultima volta non c'era il solito prodotto ed il venditore mi ha rifilato una bomboletta di olio :mad: : Mai fidarsi!!!!!!!!!
Per la pulizia usi gasolio e pennellino? Sotto ci metti un po' di giornali?
Buona l'idea della Pulivapor! A casa ho un Vaporettino Polti che credo si adatti a meraviglia o i 100 gradi corrono il rischio di rovinare qualcosa?
La bomboletta per pelli satinate mi giunge nuova, ma forse so dove trovarla.

A proposito: pensate si possano trovare dal ferramenta le viti con la testa bombata per brugola o sono solo dal concessionario?
Questo Forum mi piace sempre di pi? :!: :!: :!: :!: :!: :!:


[marquee direction=left][marquee direction=down][marquee direction=up]:motoretta:[/marquee][/marquee][/marquee]


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ABC: Pulizia Catena 30/06/2006 18:44 #10979

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
gasolio dato con il compressore
poi grasso adesivo in bombolette
dato ogni settimana
magari avere il cavalletto cantrale

per le ruote ci do prima gli sgrassanti da casa con un pennello duro ma non di ferro
poi li finisco con il santo svitol

ABC: Pulizia Catena 30/06/2006 18:46 #10980

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
pre la catena va bene anche lo svitol per pulire sempre con pennello duro ed intanto lubrifica

in molti mettono la pasta bianca che va bene lo stesso
sono pigro

ABC: Pulizia Catena 30/06/2006 18:46 #10981

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
pre la catena va bene anche lo svitol per pulire sempre con pennello duro ed intanto lubrifica

in molti mettono la pasta bianca che va bene lo stesso
sono pigro

ABC: Pulizia Catena 30/06/2006 18:53 #10983

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • ADESSO ONLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2279
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Ciao Fernik, bella la tua domanda, allora per la pulizia quando credo sia ora ( ??????? ) la pulisco con uno straccio imbevuto di svitol, la lubrifico ogni 1500-2000 km o se prendo pioggia anche prima con del grasso bianco ai saponi di litio della Fiat ZC2 e fino adesso con un kit sono riuscito a percorrere 50000 km alla fine pero' la catena ed il pignone erano finiti, la corona un po' meno, pero' il pignone l'ho dovuto fissare due volte ed una volta ho cambiato il dado che si era spannato per bene. Per la sella se la usi abbastanza vedrai che resta sempre lucida :smile: :smile: :smile: :smile:. La sella ? come il vomere dell'aratro se lo usi ? sempre lucido altrimenti fa' ruggine. Saluti Roberto Motogas.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

ABC: Pulizia Catena 30/06/2006 22:23 #10985

Per la sella lo sgrassatore , va molto bene .....


Grasso spray castrol , e gasolio sparato con compressore.....
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

ABC: Pulizia Catena 30/06/2006 23:06 #10997

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Allora, ho capito che devo comprarmi lo Svitol (o va bene anche il CRC o il WD40?) e con lo straccio imbevuto si toglie il grosso dello sporco, poi, con il pennello si passa un po' pi? di fino sempre aiutandosi con lo Svitol sia sulla catena che sulla corona.

Il pignone lo vedo un p? pi? difficile da raggiungere a meno di non smontare il carterino di protezione.

Ricordarsi di mettere qualcosa sotto per non far urlare moglie o cond?mini. :roll:

Per ingrassare si pu? scegliere tra pi? soluzioni, cercando di evitare il "lardo di Colonnata" :smile: . Rester? fedele al grasso spray facendo in modo che non vada tanto in giro a cominciare dai cerchi.
Userei volentieri quello che mi si sta ammucchiando sulla pancia, ma credo valga meno di quello di Colonnata :grin: ... e poi non ? spray :wink:

Per i cerchi, prover? il Vaporettino, magari abbinato ad un prodotto spray specifico della Arexon che ho gi? e ad una spazzola lunga Lampa che ho trovato al supermercato oggi. Vale la pena di proteggerli con lo Svitol o favorir? troppo l'appiccicarsi della polvere?

Motogas! Bello il consiglio per la sella. Cercher? di seguirlo, ma non vorrei compromettere il matrimonio :twisted:

Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, magari per i cerchi, ? il benvenuto :!:

E dopo averla pulita... come ? bello sporcarla andando in giro :!: :grin: :!:

Saluti :!:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ABC: Pulizia Catena 30/06/2006 23:30 #10999

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Allora..... secondo me lo svitol mi sembra un p? aggressivo io uso il kerosene ma si pu? usare petrolio bianco o tuttalpi? gasolio per non rovinare gli Oring.

per ingrassare uso graso spray DID, ? buonissimo ,costa una cifra , ma resta attaccato a lungo (ogni 500 km o ogni viaggio abbastanza lungo)

per i cerchi uso dello sgrassatore universale e funziona, i raggi sono duri da pulire e ogni tanto do un colpo di paglietta fine

per la sella uso schiuma spray per similpellefernik ha scritto:
Motogas! Bello il consiglio per la sella. Cercher? di seguirlo, ma non vorrei compromettere il matrimonio

ma se la fai salire pulisci tutta la sella cos? viene meglio


Ciaooooooooooo Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ABC: Pulizia Catena 30/06/2006 23:51 #11000

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Luca, hai pienamente ragione per la sella, ma da quando ? nata mia figlia non siamo pi? andati in giro insieme... e poco io da solo :wink:
Non sono come quello (? storia vera!) che ha cambiato moto (stradale) e come primo giro con la moglie ha fatto centinaia di km.
Al ritorno la moglie ha detto "Mai pi?!" .
Lui ha detto "Nessun problema!" e ha montato la sella monoposto... :cool:

Cmq, gasolio, kerosene, petrolio bianco... mi far? assumere da un distributore di benzina :!:
Il gasolio si trova dal benzinaio, ma il resto?
In bottiglia dal ferramenta? Non mi prendono per "Black Block"?
Si danno sempre con il pennello, o con lo straccio? Io non ho il compressore... :oops:
Ho molto da imparare, eh!
Ciao!


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ABC: Pulizia Catena 01/07/2006 00:48 #11004

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
LI trovo dai rivenditori di carburanti da riscaldamento, usa il pennello e per non sporcare taglia a met? un canestrino per l'acqua da stirare da 5 litri ,lo tagli dalla parte larga e gli lasci il manico cos? fai meglio ,diventa una vaschetta per recuperare il liquido sporco. (pu? servire anche per il cambio olio allora gli tagli solo un fianco)

asciughi con lo straccio e lasci asciugare la catena altrimenti il grasso non si attacca bene


Non credere che faccio tanta strada, dopo il secondo figlio ho tagliato le uscite, ma quando ci vuole ci vuole almeno questo me lo concede :roll: :lol: :oops: :cool: :mrgreen: :twisted: :wink: :wink: :wink:


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.354 secondi