Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 19/06/2006 08:03 #10016

Ciao raga!!!Ieri dopo una splendida uscita in 2 sul Monte Nerone (provincia di esaro) con la mia ST sono tornato a casa riflettendo sulle grosse affondate che la moto faceva ogni volta che toccavo i freni......soprattutto in discesa sulla stradina di montagna!!!Al che mi sono cimentato in un cambio olio forcella volante (questo l'ho fatto a casa ovviamente...) sostituendo 300 cc di olio gia' presente ,del quale non conosco la viscosit?,con altrettanti 300 cc di olio sae 20w:
UN PELO LA SITUAZIONE ? MIGLIORATA.........ma un pelo.......
Ora vi chiedo:sbaglio se metto dei tamponi di precarica di di teflon alti circa 20mm (oltre ai 2 tubi in ferro gia' presenti sopra le molle) PER INDURIRE ANCORA DI PIU' IL TUTTO?????

a VOI L'ARDUA SENTENZA!!!!
PINZA44 GETMOREGAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 19/06/2006 09:09 #10021

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
Si fallo , ma visto e considerato che sei capace , perch? non ti compri 2 molle progressive?
aggiungi anche un paio di cm di olio in pi?, migliaorano ancora!
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 19/06/2006 10:25 #10022

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
metti 50 grammi di olio in pi?

vedi i livelli massimi ed aumenta senza arrivare al limite della capacita
da un manuale bisognerebbe vedee la quantit? minime e massime

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 19/06/2006 14:12 #10050

Si si lo so fare!!!!revisionare dalla A alla Z le forcelle per me ? una cavolata!!!!!Lo faccio gia' anche per alcuni ragazzi che fanno campionati regionali di cross
e addirittura una volta ho anche costruito i pistoni interni in alluminio.....troppo complicata per? come cosa.....
:lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque ieri mi sono dimenticato di dire che oltre alla sostituzione dell'olio che c'era (non tutto) con il 20w ho poi anche aggiunto 50 grammi di 5w,cos? giusto per riempire un po' di piu' il volume disponibile e indurire un po' di piu' la forcella.....

ora:chi di voi mi sa dire dove posso trovare molle sostitutive piu' dure spendendo il meno possibile :?: :?: :?: :?:
Va bene tutto,sia nomi di negozi che di siti di vendita on-line.
A risentirci TENEROFILI!!!!!!!!!!! :D :D

GETMOREGAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 19/06/2006 14:15 #10051

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
premetto che non amo ebay
ma in germania ci sono in vendita on line
cos? ti fai l'idea del prezzo

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 19/06/2006 16:02 #10054

  • Falco
  • Avatar di Falco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 549
  • Ringraziamenti ricevuti 26
  • Tessera CTI n.: 0047
  • Moto: : Superténéré 750
ciao Pinza ...

visto che ci sai fare ........ il mio ti consiglio ? di trasformarle in oleopneumatiche ........ altre forcelle di precedenti modelli xt erano cos? ................ io ha fatto questa modifica l'anno scorso e mi trovo benissimo ..... ho cambiatoi l'olio, fatto il filetto per inserire la valvola per il carco d'aria ...... poco costo .... ma ottimo risultato .........



:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


tex 47
MENO INTERNET PIÙ CABERNET

"Non è l'uomo che fa il viaggio ma il viaggio che fa l'uomo"

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 19/06/2006 19:06 #10063

8) Ciao Falco,scusa ma potresti spiegarmi meglio cosa bisogna fare per trasformare le forcelle de''ST in oleopneumatiche???? Cio? io so cosa ? e come funziona una forcella oleopneumatica (oltretutto su quella dell'ST gia' ci sono le due valvoline sui tappi, ma sono per lo "scarico" dell'aria e non per metterle in pressione....) per cui sarei felice di sentire il tuo parere nonch? il tuo consiglio!! :D :D

P.S.:inoltre....mettendo aria in pressione (circa 0.4 bar) nelle forcelle,non c'? il rischio che saltino i paraolio???!!!
Cosa che gia' mi ? successa tra l'altro con il mio vecchio Suzuki DR 600 motard.... :roll: :roll: :roll:

Quindi attendo con ansia notizie!!!!!!Ciaoooooo a tuttiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


GETMOREGAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pinza44 :D :D
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 19/06/2006 21:34 #10069

Montato molle progressive , veramente ottime .

Dovresti vedere su ebay , se trovi qualcosa .

Ciao Mik .
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 20/06/2006 00:32 #10091

  • Pisu
  • Avatar di Pisu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 173
Ciao Pinza, io sto "restaurando" un Supertener? prima serie abbastanza esaurito e come te avevo il problema dell'anteriore molto "morbido" documentandomi un p? ho trovato che per la nostra cicciona conviene mettere delle buone progressive, l'intervento ti costa sul piano economico ma se consideri che dalla stabilit? della moto ne va anche della tua sicurezza allora credo che un investimento si possa anche fare.
Le case che producono molle progressive per la nostra cicciona sono diverse, le pi? accreditate sono Hyperpro e White Power qui i costi, purtroppo, superano tranquillamente i 100 euri :(
Si possono trovare anche altre alternative come le bitubo (sempre sopra i 100 euri) ma di cui non s? nulla o le Wilbers, queste ultime si possono trovare ad un prezzo intorno ai 60 - 70 euri su ebay teutone.
Personalmente ho avuto una botta di c..o ? ho trovato delle WP ad un ottimo prezzo e una volta montate ti posso assicurare che il comportamento ? nettamente migliorato.

Per quanto riguarda dove reperirle ti posso dire che WP e Bitubo le puoi trovare qui

ammortizzatoriplatania.com/index.php?cPa...52e0fdcaffe365a51e55

ma non ho idea se sia il pi? economico

Le hyperpro non sono riuscito a trovarle su siti italiani ma solo su siti teutoni tipo questo

www.bike-connection.com/default.php/cPat...1f94f312edc4bdf21cdb

Ma puoi anche provare a rivolgerti all'importatore italiano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le Wilbers come gia detto le puoi trovare facilmente su ebay ti basta fare una ricerca "Wilbers XTZ"
oppure le puoi trovare da Rinolfi che credo sia l'importatore italiano ma allora i prezzi sono allineati alle altre marche.

Spero di essere stato chiaro ma soprattutto d'aiuto,

Ciao ciao
Il Supert?n?r? non ? storico... ? mitico!!!!

Tessera n?58

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 20/06/2006 08:11 #10092

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Io per le progressive sapete come la penso.

Se si fa solo strada asfaltata possono andare, ma in off non mi pare servano a molto.

Provate a moto ferma non sul cavalletto a tirare su l'avantreno e vedrete che le forcelle si sfilano...... se questo movimento ? abbastanza accentuato, circa 10-15 cm allora l'effetto morbido della progressiva si ? gi? esaurito, con la conseguenza di andare dopo quasi subito a pacco.

Io parlo per me, moto pesa, pilota peso, off pronunciato ...... ho preferito modifiche alle forcelle originali per indurire (pistoni piu chiusi olio sae 15 e spessori maggiorati) e poi le ho sfilate di circa 1,5 cm per migliorare l'entrata in curva, altrimenti tendeva a chiudere il manubrio.

Ciao ciao Gerry (FI)
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 20/06/2006 08:58 #10093

  • Falco
  • Avatar di Falco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 549
  • Ringraziamenti ricevuti 26
  • Tessera CTI n.: 0047
  • Moto: : Superténéré 750
ciao .......

io non sono un esperto di tecnica e per non dire cazzate ........... prima possibile mi informo dal mio meccanico di fiducia, che mi ha fatto il lavoro, e poi ci sentiamo .........

:ciao: :ciao: :ciao:



tex 47
MENO INTERNET PIÙ CABERNET

"Non è l'uomo che fa il viaggio ma il viaggio che fa l'uomo"

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 20/06/2006 13:50 #10105

Ragazzi....non ho parole!!!!Come al solito intervenite in molti e siete di grande aiuto:GRAZIEEEE!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque,intanto quoto Pisu per le molle trovate in giro per internet e altrettanto quoto Gerry per l'osservazione fatta:io praticamenta ci faccio il 99% di strada asfaltata,in coppia (io e la morosa),col bauletto,ecc..... anche se entrambi non siamo molto pesanti (circa 120 kg insieme)
pertanto sono intenzionato ad indurire l'anteriore ma non in maniera esagerata............
Per 2 motivi:
-voglio piu' stabilita' in ingresso curva;
-prevista futura motardizzazione con ruota anteriore 120/70 17" e doppio disco da 300mm-320mm circa;

So che ad alcuni la seconda cosa non piace a molti ma per me ? praticamente quasi una necessita' nonch? una fissa 8.....quella del motard...)

Ciauuuzzzzzzzzzzzzzz!"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pinza44
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 20/06/2006 14:27 #10106

  • Pisu
  • Avatar di Pisu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 173
Sinceramente a me il Supertenerone piace cos?... pi? enduro che supermotard anche se poi la user? quasi esclusivamente su asfalto, ma tutti i gusti son gusti e non voglio criticare la tua scelta.

Ma da novellino del Supertener? mi domando due dischi da 300 - 320 montati sulla nostra aggraziata cicciona da 200 kilazzi e con forcelle da 43 non sono un p? troppo? :shock:
La ciclistica riesce a gestire una simile frenata?
Anche indurendo la forcella e magari montando un ponticello per rendere pi? "compatto" l'avantreno non si rischia di avere un mezzo poco controllabile in una staccata al limite?

C'? qualche "anziano" che pu? togliermi questo dubbio?

Grassie grassie
Il Supert?n?r? non ? storico... ? mitico!!!!

Tessera n?58

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 20/06/2006 15:07 #10108

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
la staccata al limite , come si pu? capire ? gi? poco controllata.
L'impianto frenante della nostra cicciona , oltre a essere di progettazione datata , ? fatta anche per un uso di gomme on-off, e non solo stradali. Con gomme stradali , pu? cos? sembrare un po sottodimensionato, questo perch? su asfalto e con gomme idonee , i dischi sono piccoli.
Si perde il controllo solo nel momento in cui si blocca la ruota anteriore e ci? pu? avvenire per due motivi. Leggerezza della ruota anteriore o sovraccarico della stessa.
Nel primo caso succede , quando in piena accellerazione , si agisce violentemente sul freno davanti (e qui potrebbe essere utile l'ABS). Il carico , ovvero il peso, ? pi? sbilanciato dietro e la ruota davanti si blocca perch? non c'? atrito tra gomma e asfalto. Questo problema si presenta di pi? con dischi maggiorati.
Il secondo caso si presenta come detto per sovraccarico di peso, ovvero quando in frenata si aumenta la forza della frenata e le molle non resistono al peso e alla forza di inerzia della moto in frenata, si schiacciano e aumenta ancora di pi? il peso sull'avantreno, in una sorta di vortice che si esaurisce quando le forcelle arrivano a pacco e qui la moto si scompone. Con molle pi? dure , questo vortice non si innesca e quindi si pu? agire di pi? sul freno , che per? essendo un po sottodimensionato per quelle gomme e forcelle , si ha ancora di pi? l'impressione di una frenata poco potente. da qui l'esigenza di dischi pi? grossi!!!!

okkio per? quando piove o con gomme on-off..........
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Precaricare O Non Precaricare....???!!!!Questo ? Il Problema 20/06/2006 19:10 #10134

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
i dichi maggiorati andrebbero bene

quali sono stati usati da un socio che ha fatto la modifica?????
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.408 secondi