Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Consoglio camera d'aria rinforzata, mousse o tuble

Consoglio camera d'aria rinforzata, mousse o tuble 28/05/2023 13:54 #7634235

Salve ragazzi ,vi volevo chiedere un consiglio , è da poco che ho iniziato a praticare off road con un tenerè 600 dell' 84 , esco almeno una volta a settimana e quasi sempre da solo quindi vorrei evitare problemi di foratura per non trovarmi nei casini in mezzo al nulla , secondo voi cosa è meglio usare per ruota anteriore mousse , camera d'aria rinforzata o fare il tubeless con bartubeless ?

Consoglio camera d'aria rinforzata, mousse o tuble 26/10/2023 16:49 #7635974

Ciao , prova a contattare Andrea di Torino ditta RAIDEK , fanno conversioni tubeless su cerchio originale ruote a raggi e mettono anche mousse tel. 3517022073 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consoglio camera d'aria rinforzata, mousse o tuble 27/10/2023 08:22 #7635989

  • dvdjap75
  • Avatar di dvdjap75
  • OFFLINE
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : T700 Extreme
Gorilla ha scritto:
Salve ragazzi ,vi volevo chiedere un consiglio , è da poco che ho iniziato a praticare off road con un tenerè 600 dell' 84 , esco almeno una volta a settimana e quasi sempre da solo quindi vorrei evitare problemi di foratura per non trovarmi nei casini in mezzo al nulla , secondo voi cosa è meglio usare per ruota anteriore mousse , camera d'aria rinforzata o fare il tubeless con bartubeless ?

Ciao, la camera rinforzata aiuta solo ad evitare le pizzicate ad esempio se fai strade con rocce appuntite o ti piace stare basso di pressione per maggior trazione, ma se trovi il chiodo o altri oggetti appuntiti fori come con una qualsiasi camera normale.
Il TL ottimo, ma riduce la scelta della gomma ad esempio se ti piacciono le FIM non le puoi montare, ma vabbè ci si può accontentare di buone gomme rally basta evitare il fango. Il TL è comodo per la rapidità di riparazione, ma se squarci sei fermo ugualmente però parliamo di percorsi di un certo tipo spero che se vai solo non ti avventuri su percorsi così tosti, quindi il TL aldilà dei costi alti sarebbe buono.
La Mousse su una moto abbastanza pesante come il 600 rischia di durare poco, e la guida (se nn l'hai mai provata prima) ti risulterà strana, ma ti ci abitui, su asfalto massimo 80-90 all'ora e prendile buone ad esempio Michelin BiB desert che durano, ma in ogni caso hanno scadenza a 6 mesi.
Insomma il tuo è un cruccio comune da cui siamo passati tutti.
La cosa più economica in ogni caso è portarsi camera da 21" e 3 leve chiavi per gli assi e imparare a cambire la camera...altrimenti non c'è scampo :-)

PS ci sarebbe anche un altra soluzione la Lucioli camere da 7mm che sulle racing leggere anche da sgonfie garantiscono un effetto runflat, ma su una moto con il peso della 600 non sarebbero efficaci anche se sarebbe sempre meglio da forata che una camera normale però sono abbastanza pallose da montare/smontare dipende da che cerchi hai.
Di buono hanno che se ti porti una pompetta da bici puoi regolare la pressione durante il giro a pressioni molto basse offrono una trazione eccezionale anche per gomme mediocri.

PS1 Giusto mettere un pò di referenze tanto per confermare che si scrive con cognizione.
Endurista dal 1994, provate tutte le soluzioni descritte sopra, riparate sul posto diverse volte con leve e qualche m a d o n n a :rofl:
enduroscout.it
Fotogiri-Recensioni-Gps
Ultima modifica: 28/10/2023 16:38 da dvdjap75.

Consoglio camera d'aria rinforzata, mousse o tuble 27/10/2023 10:21 #7635992

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Da endurista di lungo corso: l'unica soluzione è la camera d'aria di scorta (una 21" che, all'occorrenza, si può mettere anche su un cerchio da 18") e imparare a cambiarla anche da soli in mezzo a un bosco.
Ci sarebbe anche un'altra soluzione: i Tubliss.
Sono dei salsicciotti che si mettono nel canale del cerchio e lo rendono tubeless; hanno il difetto che non sono perfettamente ermetici (e quindi la gomma deve essere rigonfiata abbastanza spesso) e non evitano la foratura ma consentono di viaggiare bene anche con la gomma sgonfia .... certo non di farci 100 km di autostrada.
Io li avevo montati sul Beta RR e mi ci sono trovato molto bene, però si adattano solo ai cerchi stretti delle enduro racing.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Tempo creazione pagina: 0.182 secondi