Ah, quindi c'è un problema sul banco. Sarà da aprire, sostituire i cuscinetti di banco, già che ci siete dare un'occhiata al cambio, veririficare il gioco della biella e se del caso sostituirla.
A quel punto rettifica, pistone nuovo e tornerà ad essere un motore perfetto, e di notevole valore se lo vendi. Ma io me lo terrei di scorta!
E' una gran fortuna trovare un motore usato per la 1VJ. Io lo feci sulla 3TB, ma quella è molto più facile da trovare. Un motore usato ma in buone condizioni per la 1VJ è un gran colpo di c...
Sai se il motore usato che hai trovato ha il cilindro 34K01 o 34K02?
Nel primo caso non basta cambiare la guarnizione della testata, dovrete fare il lavoro con le boccole e montare prigionieri più lunghi.
Il che vuol dire sfilare il cilindro, e dunque sostituire pelromeno le fasce. A cilindro smontato io ci farei dare comunque un colpo in rettifica, per ripristinare la rigatura incrociata sulla camicia, che trattiene meglio l'olio.
Se c'è troppo gioco fra cilindro e pistone, invece, occorre una vera rettifica ed un pistone nuovo prima maggiorazione.
Ricordati anche di verificare l'allungamento della catena di distribuzione, se restano meno di 5 scatti sul tendicatena è opportuno montare subito una catena nuova, senza aspettare che quella attuale arrivi a fine vita.