Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 23/12/2022 14:30 #7632804

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buongiorno a tutti chiedo un suggerimento per un tecnico/meccanico in nord-Italia che sia in grado di mettere a punto la mia 1VJ XT600Z del 1989 che ha qualche problemino alla parte alta del motore (valvole e guarnizioni) e anche un anormale assorbimento che mi scarica la batteria in 2 giorni...

da qualche mese che ci proviamo ma il mio meccanico non è in grado di risolvere....ci vorrebbe qualcuno specializzato nel mio modello
grazie in anticipo per il vostro aiuto e cordiali saluti e buon Natale a tutti
Francesco

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 23/12/2022 21:50 #7632806

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Francesco63 ha scritto:
Buongiorno a tutti chiedo un suggerimento per un tecnico/meccanico in nord-Italia che sia in grado di mettere a punto la mia 1VJ XT600Z del 1989 che ha qualche problemino alla parte alta del motore (valvole e guarnizioni) e anche un anormale assorbimento che mi scarica la batteria in 2 giorni...

da qualche mese che ci proviamo ma il mio meccanico non è in grado di risolvere....ci vorrebbe qualcuno specializzato nel mio modello
grazie in anticipo per il vostro aiuto e cordiali saluti e buon Natale a tutti
Francesco

Definisci il "problemino" ............valvole e guarnizioni, = perdite?...la testa è stata rifatta?

Assorbimento che scarica la batteria o mancata ricarica, regolatore e statore sono stati verificati??
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 25/12/2022 17:29 #7632819

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao Luca, grazie per l'attenzione al mio post e Buon Natale!!

sono profano in meccanica ma penso che sia un problema di valvole e testata
si, ci sono perdite di olio dalla testa, ogni tanto in accensione tende a non accendersi ma poi dopo un rumoroso scoppio della candela il motore si avvia
la testata non è mai stata rifatta cosi mi ha detto il precedente proprietario.....
cercavo qualcuno esperto nel modello che potesse anche controllarmi lo statore e il regolatore oltre ai suddetti problemi di testata

ciao e di nuovo grazie
Francesco

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 01/01/2023 18:02 #7632872

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3121
  • Ringraziamenti ricevuti 442
Se hai perdite di olio dalla guarnizione fra testata e cilindro, devi sapere che questo e' un problema comune al modello 1VJ, soprattutto sui cilindri marcati 34K00 e 34K01.
I modelli successivi (34K02 ed infine 34K03) sono stati migliorati.
Controlla quindi anzitutto la sigla impressa alla base delle alette del cilindro, sul lato sinistro del motore.
E poi cerca qui sul forum fra i numerosi post sull'argomento quello che presenta la "cura" giusta per il tuo cilindro.
Se hai un K03, come il mio, te la cavi con una bella spianata di testa e cilindro ed una guarnizione nuova. Ovviamente, avendo il gruppo termico smontato, e dopo aver visionato le parti e misurato i giochi, si possono valutare anche ultetrori interventi (catena distribuzione, smerigliatura valvole e sostituzione gommini, fasce elastiche, e magari addirittura pistone nuovo con rettifica).
Ovvio che sono interventi costosi, si fanno solo se e' necessario.
Comunque sono tutte lavorazioni standard che qualunque officina di rettifica sa fare.
Se invece hai un cilindro piu' vecchio, la situazione si complica: sui K00 e K01 serve un intervento molto particolare, installando boccole in bronzo e sostituendo i prigionieri. Sul K02 potrebbero bastare i prigioneri piu' lunghi, eventualmente allungando la sede filettata.
Questi sono interventi non comuni, serve una rettifica che abbia esperienza di questi motori.
Per la parte elettrica devi fare anzitutto tu una rapida diagnostica, basta un tester di plastica gialla da 10 euro.
Con esso in 10 minuti saprai se il problema e' il regolatore (80% dei casi), lo statore (10%) o un cavo che fa dispersione (10%).
Nel primo caso risolvi con poco, un regolatore a tre fasi costa 30-40 euro, lo cambi ed hai risolto.
Gli altri due casi sono assai piu' rognosi, ma fortunatamente poco frequenti.
Facci sapere come va...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 01/01/2023 18:08 da AngeloFarina.

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 02/01/2023 09:39 #7632884

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie Angelo, e auguri di buon anno nuovo. Vado a controllare le sigle del cilindro oggi stesso poi ti aggiorno
comunque se qualcuno avesse un meccanico specializzato su questo modello da suggerirmi probabilmente saprebbe dove mettere il naso con cognizione di causa e sarebbe utile anche per una controllata generale di prevenzione problemi prossimi futuri
a presto e grazie ancora
ciao

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 02/01/2023 11:29 #7632886

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao Angelo, ho controllato e allego foto sigla cilindro...
grazie per il tuo aiuto
comunque se hai un meccanico di fiducia nella tua zona, non siamo distanti sono della provincia di Modena, potrei portarla a lui
ciao e buona giornata
siglacilindroTenere.jpg

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 02/01/2023 13:24 #7632887

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3121
  • Ringraziamenti ricevuti 442
Qui a Parma c'è la concessionaria Yamaha Motoshop, da sempre una delle migliori d'Italia. Sono cari come un avvocato, ma risolvono qualunque problema.
Nello stesso tempo ti vendono anche qualunque ricambio tu voglia, se poi sei in grado di montartelo tu o il tuo meccanico di fiducia.
Spesso i ricambi originali non sono per nulla costosi (salvo eccezioni completamente fuori mercato per certi particolari).
Venendo al tuo cilindro: è un K02, non è il top come il mio K03 (che infatti non ha mai perso olio), ma è comunque meglio dei K01.
Quando smonti la testata si vede l'entità del danno, e se è necessario mettere le boccole in rettifica, oppure se basta montare i prgionieri più lunghi.
Io comunque farei spianare testa e cilindro a prescindere, spendi 30-40 euro ma sei sicuro che la nuova guarnizione poggi su superfici perfettamente rettificate. A quel punto, con un serraggio ben fatto con la chiave dinamometrica, molto probabilmente non avrai più perdite anche senza fare l'intervento con le boccole filettate.
Posta magari una foto della zona dove perde olio, che capiamo la gravità del problema...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 02/01/2023 14:39 #7632889

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao Angelo, di nuovo grazie per le tue esaurienti risposte
appena riesco, domani mattina, faccio una foto alla parte del cilindro che perde e la posto
ho anche un terribile rumore metallico che proviene dal motore anche questo fatto ascoltare ad un meccanico esperto di questi motori saprebbe sicuramente dove mettere le mani
grazie ancora e buona giornata
ciao

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 02/01/2023 14:42 #7632890

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3121
  • Ringraziamenti ricevuti 442
Il rumore metallico e' preoccupante.
Speriamo sia solo il noto problema dell'allentamento del dado del contralbero di bilanciamento...
Domanda: ma come ti e' pervenuta questa moto?
Il precedente proprietario non ti ha detto nulla riguardo i suoi trascorsi e gli attuali problemi?
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 02/01/2023 14:53 #7632891

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
l'ho acquistata in agosto, da un privato, e ho preso la classica "inchiappettata".....chi me l'ha venduta disse che aveva avuto solo un problema allo statore che però era stato sostituito con uno usato, il mese scorso ho fatto fare un tagliando completo ad un meccanico generico di moto del mio paese che però non è riuscito a risolvere nulla se non cambiare olio e filtri ma per tutto il resto, assorbimento anomalo compreso, non è all'altezza....

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 02/01/2023 19:19 #7632897

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao, domani faccio alcune foto al cilindro per "controllare" se si vede il punto della perdita.
oggi, con la batteria un po' bassa, ho provato ad avviarla, ma, come sempre mi fa dannare...si accende poi dopo qualche secondo si spegne....benzina presente, rubinetti aperti, aria tirata, non capisco....ho messo la batteria in carica tutta notte domani vedremo, ma, fa sempre fatica uguale anche con batteria al massimo...

grazie per l'attenzione e i suggerimenti
ciao

p.s. ho provato ad allegare i file audio e video ma non me li carica....
Ultima modifica: 02/01/2023 19:35 da Francesco63.

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 03/01/2023 10:18 #7632907

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buongiorno Angelo ma in concessionaria Yamaha a Parma ci sono meccanici "datati" che hanno lavorato sui Tenerè e ne conoscono i segreti oppure sono cosi bravi ? sarei tentato a portarla qui in Yamaha a Carpi, ma, se tu hai esperienze positive con Parma mi spingo fino li, voglio metterla a posto al 100% e godermela senza preoccupazioni

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 03/01/2023 11:17 #7632908

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
buongiorno, ecco le foto della perdita olio dal cilindro....ho anche fatto qualcghe video con audiuo del rumore metallico dal motore, ma, non me li carica nella versione video .MOV , come posso fare a farveli sentire? il mio cell me li registra solo in .MOV.....
grazie per la Vostra attenzione
ciao
Allegati:
Ultima modifica: 03/01/2023 11:19 da Francesco63.

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 03/01/2023 12:15 #7632909

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
E' evidente la perdita dalla guarnizione della testata, quindi vale il discorso fatto da Angelo

Per il video lo devi caricare su youtube e mettere il link qui.... il forum non carica i filmati direttamente
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringraziano per il messaggio: AngeloFarina

suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989 03/01/2023 15:58 #7632914

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
OK grazie ci provo !!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.242 secondi