Se hai perdite di olio dalla guarnizione fra testata e cilindro, devi sapere che questo e' un problema comune al modello 1VJ, soprattutto sui cilindri marcati 34K00 e 34K01.
I modelli successivi (34K02 ed infine 34K03) sono stati migliorati.
Controlla quindi anzitutto la sigla impressa alla base delle alette del cilindro, sul lato sinistro del motore.
E poi cerca qui sul forum fra i numerosi post sull'argomento quello che presenta la "cura" giusta per il tuo cilindro.
Se hai un K03, come il mio, te la cavi con una bella spianata di testa e cilindro ed una guarnizione nuova. Ovviamente, avendo il gruppo termico smontato, e dopo aver visionato le parti e misurato i giochi, si possono valutare anche ultetrori interventi (catena distribuzione, smerigliatura valvole e sostituzione gommini, fasce elastiche, e magari addirittura pistone nuovo con rettifica).
Ovvio che sono interventi costosi, si fanno solo se e' necessario.
Comunque sono tutte lavorazioni standard che qualunque officina di rettifica sa fare.
Se invece hai un cilindro piu' vecchio, la situazione si complica: sui K00 e K01 serve un intervento molto particolare, installando boccole in bronzo e sostituendo i prigionieri. Sul K02 potrebbero bastare i prigioneri piu' lunghi, eventualmente allungando la sede filettata.
Questi sono interventi non comuni, serve una rettifica che abbia esperienza di questi motori.
Per la parte elettrica devi fare anzitutto tu una rapida diagnostica, basta un tester di plastica gialla da 10 euro.
Con esso in 10 minuti saprai se il problema e' il regolatore (80% dei casi), lo statore (10%) o un cavo che fa dispersione (10%).
Nel primo caso risolvi con poco, un regolatore a tre fasi costa 30-40 euro, lo cambi ed hai risolto.
Gli altri due casi sono assai piu' rognosi, ma fortunatamente poco frequenti.
Facci sapere come va...