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ARGOMENTO: Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no?

Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 04/02/2020 21:41 #7610899

  • fabiob
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Ciao a tutti, ho visto in internet che a seconda di alcune nazioni dove venivano vendute le XTZ 750(Svizzera, Francia, etc.) vi erano varie tipologie di lampadine montate, quindi presupponendo che yamaha non facesse varie tipologie di fanali anteriori e relativi diametri diversi dei fili, non capisco perchè non sia possibile montare delle lampadine alogene H4.

Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 04/02/2020 22:00 #7610901

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La faccenda è un pochino complessa
Come si vede dal libretto di uso e manutenzione, i tipi di fari montati all'origine sono parecchi

C'era persino una versione monofaro, per la Svizzera...
Ovviamente, almeno le due tipologie lampade standard vs alogene richiedevano corpi faro diversi (la cosa più evidente era che per le alogene il vetro era più piatto), poi c'erano le versioni con un abbagliante H1 ed uno biluce H4, ecc
In ogni caso, quelli con due fari entrambi biluce alogeni erano da 35 W
Ora, installare sui fari italiani due H4 da 55/60W è possibile, anche se il fascio risulta non proprio perfetto, ma può andare
Casomai, il problema principale è che la potenza elettrica installata diventa notevole, e a volte un impianto vecchiotto e magari non proprio perfetto può andare in crisi, portando a trovarsi con la batteria scarica
Quindi, la modifica è stata fatta da parecchi, e in svariati modi, ma sempre interponendo due relè per arrivare in zona fari con un buon cavo da 2,5 mmq e fusibile interposto, mentre uno solo dei vecchi cavetti viene utilizzato per comandare il relè
In queste condizioni comunque l'impianto è al limite, e qualcuno ha montato lampade a led nel faro posteriore (e a volte anche per le frecce, ma la cosa si complica) in modo da "risparmiare potenza" a favore della batteria e dell'impianto in generale

Sul forum la quantità di soluzioni adottate è notevole, se cerchi trovi di tutto e di più
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 05/02/2020 12:33 #7610913

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Oltre a tutte le considerazioni precedenti, c'è anche da considerare che le lampade alogene fanno più luce in quanto possono arrivare a temperature superiori rispetto alle lampade tradizionali.... bisogna vedere se la struttura stessa del faro (che, ricordiamoci, nella parte posteriore è di plastica) è in grado di reggere questo aumento di temperatura.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 05/02/2020 12:49 #7610914

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La parabola è di metallo, il vetro è... in vetro, solo il resto è in plastica
Dato che non sono pochi (me compreso) quelli che l'hanno sperimentato, direi che questo aspetto non è problematico
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Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 05/02/2020 15:49 #7610925

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Quindi il vero problema sono i cavi che non sopporterebbero un aumento dai 35w ai 55w delle alogene? Qualcuno ha già sperimentato?

Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 05/02/2020 17:07 #7610927

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I cavi sarebbero certamente sollecitati al punto da scaldare, e questo è evidente che non va bene
Consideriamo che due filamenti anabbaglianti da 55 W cad. assorbono una corrente di (2x55 W) / 13 V = 8,5 A e durante il lampeggio 2(60+55)/13 più che raddoppiano
Se scaldano vuol dire che una parte della corrente se la mangiano loro, e se io monto lampade più potenti è perché voglio che la corrente arrivi praticamente tutta a loro
Inoltre, i connettori essendo sicuramente vecchi se la passerebbero peggio dei cavi

Fortunatamente la modifica con un (anzi, due uno per gli abbaglianti ed uno per gli anabbaglianti) relè è molto semplice, oltre che poco costosa
Direi che è consigliabile/obbligatoria
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Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 06/02/2020 00:54 #7610933

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LED, ragazzi, LED, fanno almeno il doppio di luce delle alogene, scaldano la metà, e consumano sui 25-30W cadauna massimo, quindi meno dei lumini da morto di serie.
Se cercate qui nel forum cè un thread lunghissimo dove vengono mostrate le performances di varie soluzioni a LED...
Io consiglio quelle da 25W e con temperatura di colore di 4300K, il colore è naturale (non bianco sparato verso l'azzurro, come quelle a 6000K) e non danno fastidio a chi viene incontro, pur facendo una bellissima luce.
Si può anche andare oltre, ma a quel punto sorgono facilmente problemi di legalità e di abbagliamento.
Angelo Farina, PARMA
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Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 08/02/2020 06:54 #7610976

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Se posso dare il mio contributo, segnalo che ai tempi, il mio ST750 era monofaro (orribile) e avevo trovato per pochi soldi delle parabole di un ST 750 francese predisposto per le H4 (tra l'altro simili a quelle di alcune altre serie Yamaha) e l'operazione è stata plug&play con la particolarità che un faro faceva anabbagliante e profondità e l'altro profondità (come da schema riportato più sopra). Non mi ricordo se avevo montato relé (probabilmente no).

Ciao

U.
... ognuno ha il TT che si merita... (ma anche il resto!) - Confucio
Ultima modifica: 08/02/2020 06:55 da ubirra.

Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 08/02/2020 08:01 #7610978

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Allora erano due fari diversi, uno con lampada H4 e l'altro H1
Nella marcia normale era acceso un faro solo, quello H4, e solo con gli abbaglianti accesi funzionavano entrambi
L'attacco H1 e quello H4 non sono intercambiabili, ovvero sul faro abbagliante non si può montare una lampada biluce H4
Questo è il faro H1
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Ultima modifica: 08/02/2020 08:04 da pgc580.

Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 08/02/2020 09:13 #7610981

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pgc580 ha scritto:
Allora erano due fari diversi, uno con lampada H4 e l'altro H1

Si si, penso era proprio così, tant'è che per fare una froceria avevo messo la H1 di colore giallo... :P

Comunque i cablaggi non hanno mai avuto problemi perché probabilmente già dimensionati correttamente da Yamaha.

Il vantaggio delle parabole francesi ( o predisposte per l'alogeno) era che, oltre ad avere le sedi corrette per le lampade alogene e quindi posizionate correttamente nella parabola avevano anche il vetro con la rifrazione della giusta!

Ciao

U.
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Ultima modifica: 08/02/2020 09:20 da ubirra.

Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 17/02/2020 18:16 #7611306

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Bisogna semplicemente sostituirle oppure bisogna fare qualche modifica?

Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 17/02/2020 18:18 #7611307

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AngeloFarina ha scritto:
LED, ragazzi, LED, fanno almeno il doppio di luce delle alogene, scaldano la metà, e consumano sui 25-30W cadauna massimo, quindi meno dei lumini da morto di serie.
Se cercate qui nel forum cè un thread lunghissimo dove vengono mostrate le performances di varie soluzioni a LED...
Io consiglio quelle da 25W e con temperatura di colore di 4300K, il colore è naturale (non bianco sparato verso l'azzurro, come quelle a 6000K) e non danno fastidio a chi viene incontro, pur facendo una bellissima luce.
Si può anche andare oltre, ma a quel punto sorgono facilmente problemi di legalità e di abbagliamento.[/quote
Bisogna semplicemente sostituirle o necessita qualche modifica?

Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 17/02/2020 18:21 #7611308

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Mi sa che sto pasticciando un po, allora chiedevo a Angelo Farina se per montare le lampade a led c'é bosogno di qualche modifica oppure si sostituiscono e basta

Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 20/02/2020 01:07 #7611381

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Se i cavi sono vecchi ed ossidati le lampade a LED potrebbero sfarfallare, nel caso occorre la modifica con relais e cavi adeguati, come per le alogene.
Angelo Farina, PARMA
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Montaggio lampadine alogene su XTZ 750, perchè no? 20/02/2020 13:56 #7611419

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AngeloFarina ha scritto:
Se i cavi sono vecchi ed ossidati le lampade a LED potrebbero sfarfallare

Ti posso assicurare che anche con il cablaggio nuovo per H4, se non monti i relè sulle lampade led, le luci sfarfallano a minimo e risentono anche dell'intensità di corrente sviluppata dal motore in accelerazione e decelerazione.
Sulle posizioni non servono i relè perché è così minima la differenza di intensità che non ne vale la pena.
Esperienza personale...
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