Ciao. Sta diventando la storia infinita. Probabilmente devo riaprire il blocco del mio 600. Secondo voi, qual è la migliore pasta da guarnizione per chiudere i due semicarter che vanno montati senza guarnizione?
Nel manuale fa riferimento a un sigillante yamaha…..
Domanda: Va bene una generica pasta siliconica da guarnizioni (tipo motorsil o motorblack) o è meglio usare altro?
La pasta l'ho sempre usata in emergenza per rimontare vecchie guarnizioni, non ho mai usato solo pasta e non volevo fare un lavoro sbagliato o avere trasudamenti. Questo è l'intervento finale, se devo smontare una terza volta lo stesso motore finisce che mi "prende il gatto", sasso tutto in discarica e mi prendo una moto nuova.
La vicenda, per chi ha due minuti da perdere……:
Quest'inverno, per mancanza di tempo causa altri impegni, ho dato i pezzi del motore già tutti ripuliti e pronti da montare a un amico meccanico, lo stesso che mi aveva anche procurato parte dei ricambi occorrenti.
Tutto bene, lavoro portato a termine. Fatto sta che, dopo nemmeno mille chilometri percorsi, ho una grossa (GROSSA!) perdita fra carter e cilindro nella parte posteriore centrale. E un po' perde anche davanti, ma poco. A occhio potrebbero essere i carter non ben allineati. Verdrò smontando cosa trovo.
Il meccanico si è offerto di risistemarmi il tutto smontando e rimontando testa e cilindro ma, visto quanto ha da fare in questo periodo, temo le cose vadano troppo per le lunghe. Quindi agisco io e col meccanico troveremo la maniera di metterci a posto. La moto è ora di usarla, non di lasciarla in officina.
Per dipiù….., gli avevo detto di controllare la pompa dell'olio ma non l'ha nemmeno aperta perchè dice che "dell'xt non ne ha mai cambiate". La "succhiarola" non l'ha pulita.
Quindi mi sa che mi prendo un set guarnizioni, faccio nei pezzi il tutto e ne approfitto per montare due carter marchiati "55W" che ho recuperato e che corrispondono a quanto scritto nel mio libretto. Che adesso mi ritrovo montato un motore marchiato 43F.
Carter 55w e 43F dovrebbero essere identici ma, oltre a rischiare di non passare la revisione, potrei avere delle rogne nel caso la mia assicurazione dovesse sborsare una discreta cifra per un danno da me causato. E questo proprio non lo vorrei.
La strada è segnata, venisse giù il mondo il lavoro stavolta lo faccio io. Stamattina, per essere sicuro di non cambiare idea, alle sette ero già in officina e alle ottemmezzo il blocco era via dal telaio sul suo supporto da banco. Il fine settimana hanno messo tempo brutto, quindi mi farò avanti rapidamente.
Avanti pure, la testardaggine è una qualità.