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ARGOMENTO: Consiglio per gli acquisti

Consiglio per gli acquisti 05/03/2019 11:13 #7597403

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e sono nuovo del forum. Ho già provveduto a scrivere un messaggio di presentazione e adesso comincio subito a scocciarvi con qualche domanda. Vengo subito al dunque: al momento posseggo un husky sm610 del 2007 a i.e. Moto fantastica e molto divertente ma poco adatta a viaggiare sia per le forti vibrazioni sia per la sella scomodissima. Figurarsi in 2 poi... Anche il discorso affidabilità poi non mi fa viaggiare tranquillo perché qualche rogna ogni tanto ce l ha e poi il motore pompato non fa tanti km prima di dover fare interventi pesanti. Per contro come guidabilita mi trovo super bene, senza contare il fatto che avendo anche un treno di gomme da enduro 21/18 ci faccio anche un po di fuoristrada (non roba impegnativa non mi interessa). Volevo quindi sostituirla con una moto che mantenga una buona agilità anche in fuoristrada ma che mi faccia viaggiare più sereno e piu comodo. Avevo posato gli occhi sull xt 600 tenere modello 1vj,il mio sogno da quando sono bambino ma leggendo un po di discussioni mi sono spaventato dalle potenziali rogne che potrebbe avere, parlo soprattutto delle termiche k01 difettose. Ma non era quel genere di moto con la fama di indistruttibilita e longevità senza paragoni? Siccome tutte quelle che ho trovato in giro hanno il cilindro k01 è veramente così drammatica la faccenda? Oppure se vado a vederla e provarla e non ha spandimenti, soffi o trasudamenti vari posso vivere sereno? Altrimenti che alternative avrei? Honda xl600 quella col motore rosso è più affidabile? Sennò un xt 2kf che non dovrebbe avere difetti (giusto??) ma mi frena l avviamento solo a pedale. Forse quella dell avviamento a pedale è una mia paranoia siccome 18 anni fa ho avuto un morini kanguro 350 e ho giurato che mai più avrei preso una moto con l avviamento solo a pedale. Ma magari l xt è diverso e se mi dite che va in moto facilmente potrei rivalutarlo... Intanto grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post

Consiglio per gli acquisti 05/03/2019 11:36 #7597405

  • SilFraBar
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Il problema con il cilindro K01 era che, per un errore di progetto, la fusione era scadente e, in un uso particolarmente pesante, cedeva la filettatura dei bulloni della testata che cominciava a perdere olio.
Questo riguardò solo la primissima serie di moto prodotte; la Yamaha corse immediatamente ai ripari producendo le nuove moto con un cilindro migliore (siglato K03) e sostituendo in garanzia i cilindri delle moto già prodotte con un cilindro uguale al K03 ma siglato K02. (narra la leggenda che, a cambiare materialmente i cilindri in giro per le varie concessionarie, siano stati mandati gli ingegneri responsabili di questa figura di ... cacca).
Che io sappia tutte le moto dovrebbero essere state aggiornate e mi sembra strano che tu trovi solo dei K01; comunque si parla di moto che circolano da oltre 30 anni, se il motore ha retto fino ad oggi non c'è motivo per cui non continui a farlo, posto che, comunque sia, sarà sempre una moto vecchia di oltre 30 anni e non potrà mai avere l'affidabilità di una moto moderna.
Se vuoi fare turismo a largo raggio o sei in grado di riparare un fondo biella riciclando il cuscinetto di un trattore turco (c'è chi l'ha fatto) oppure devi andare su qualcosa di più moderno.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Consiglio per gli acquisti 05/03/2019 11:58 #7597408

Si avevo letto della leggenda e mi sembra strano anche a me eppure su 2 (1vj dell 86) che ho visto su subito tutte e 2 vicino alla scritta 595 sul cilindro sotto le alette c e scritto 34k01... Quindi secondo te comunque non sarebbe una moto adatta a viaggiare per questioni di eta? Non intendo fare viaggi troppo lunghi o impegnativi al massimo un viaggetto di 1000-2000 km un paio di volte all anno poi tragitto casa-lavoro (10km andata e ritorno) e qualche giretto a corto raggio nei weekend... Che moto piu moderna mi consiglieresti? Il problema delle moderne e che non riesco a trovare un modello agile e leggero e allo stesso tempo comodo e affidabile (quello che all epoca era l xt per capirsi) oltre ad esseee innamorato della personalità dei vecchi enduroni. In ogni caso se sai indicarmi un alternativa valida la valuterei sicuramente.

Consiglio per gli acquisti 05/03/2019 12:18 #7597410

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Io ho un 1vj col k01 da quando lo preso o percorso quasi 17000km in varie condizioni dai motoraduni invernali (-19 di notte) a giri di 3/400km in estate tieni conto che io sono 115kg e ho sempre viaggiato carico mai avuto un problema alla testata piuttosto preoccupati x la schiena e il :ciapet:
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Consiglio per gli acquisti 05/03/2019 12:52 #7597411

Bhe guarda vista la moto da cui scendo credo che anche se salissi su una bici il mio fondoschiena ringrazierebbe... Comunque quello che scrivi mi rincuora un po...

Consiglio per gli acquisti 05/03/2019 14:35 #7597416

  • SilFraBar
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Il motore della Ténéré è uno dei più forti "muli" in circolazione, però è sempre un mezzo di oltre 30 anni
Rifacendosi alla famosa "legge di Murphy" (che però, in questo caso, ha un fondo scientifico) si può dire che se qualcosa ha la possibilità di rompersi, sicuramente, prima o poi, si romperà e più il tempo passa e più questo qualcosa si usura, maggiori sono le probabilità che si rompa.
Poi si può rompere anche una moto nuova ma, in ogni caso, io mi fiderei più della nuova che della vecchia; con questo non dico che una Ténéré, anche vecchia di 30 anni e passa, non sia adatta al turismo (anche perchè se lo dico mi bannano), dico solo che devi partire pronto ad affrontare un eventuale guasto.
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Consiglio per gli acquisti 05/03/2019 14:36 #7597417

  • AngeloFarina
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Stabilito che io ho una 1VJ con cilindro K03 pagata ben 1000 € in condizioni estetiche un po' precarie, ma per quanto riguarda il motore assolutamente OK, Io farei un ragionamento leggermente diverso. Se pensassi di viaggare per 1000 km o più vorrei assolutamente avere una moto dotata di una decente protezione aerdonamica, di cui l'1VJ è totalmente priva.
Se invece, come me, ci fai solo giretti in giornata con la moglie dietro su' per le colline, e quandi trovi una bella sterrata ti ci vuoi infilare senza patemi di parafango basso che fa bloccare la rota con la fanghiglia, allora la 1VJ è perfetta.
Detto questo, viste le tue esigenze, io passerei al modello appena succesivo, la 3AJ. Ha parafango basso e cupolino alto, quindi è adatta a viaggi lunghi, ed il motore non ha alcun difetto di nascita.
Per il resto è sostanzialmente identica all'1VJ. Anzi, ha pure il freno a disco posteriore...
Ha però solo avviamento elettrico, mentre la 1VJ ha il doppio avviamento, che a volte può essere comodo (io il pedale non lo ho mai usato, per la verità).
La 3AJ ha un solo, grave difetto: il doppio faro che non fà un tubo di luce (stesso problema del Super Tenere').
Se cerchi qui sul forum però troverai parecchi post (soprattutto per il Super) ove si parla di modifiche alle lampadine per montare le H4 alogene, oppure addirittura le nuovissime lampade H4 LED a 4300K o 5000K (quelle a 6000K sono troppo azzurrognole, non vanno bene su moto storiche - io uso quelle da 4300K).
Angelo Farina, PARMA
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Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Consiglio per gli acquisti 05/03/2019 15:32 #7597418

Allora diciamo che i viaggi che faccio io li faccio solo su strade secondarie e gran parte montagnose quindi la media di velocità è molto bassa e la protezione aerodinamica mi interessa fino a un certo punto tanto che da quel lato anche con l husky ho sofferto poco. Le moto molto carenate e con parafango basso non mi fanno impazzire preferisco la linea enduro classica ma se un modello come puo essrre il 3aj è particolarmente valido e ben riuscito potrei fare un eccezione. Cosa ne pensate invece del nuovo xt 660 z? So bene che si parla di altri prezzi ma ne ho viste alcune col parafango alto e mi fa impazzire. È un buon modello? Come siamo ad affidabilità se paragonato alle vecchiette di cui parlavamo prima? Non mi attira l idea di una moto farcita di elettronica ma se è affidabile ben venga...

Consiglio per gli acquisti 05/03/2019 17:19 #7597422

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:ciao:
Basta che leggi i vari topic e scoprirai che gran moto che è , gran viaggiatrice , molta gente ha già superato i 100000 km solo con la normale manutenzione
consuma poco ed ha una manutenzione semplice ed economica , le prime hanno dei piccoli difetti di gioventù ma sono tutti risolvibili e sicuramente già risolti
Molto importante invece è la Tua altezza , sotto 178 , 180 cm la guida diventa un po' impegnativa , comunque anche a questo ce rimedio , ci sono in vendita vari kit per abbassare la moto .
Io prima della 11d1 ho avuto per oltre 17 anni un xt 600 e del 1997 e ci ho fatto di tutto , ma quando sono salito sulla attuale xt 660 z sono rinato ed ho molto migliorato
il "Mio" modo di andare in moto , una moto non specialistica , ma una moto con cui fai di tutto e questo è il Vero significato di XT.
:660: :660: :660: :660: :660: :660: :caricaaa: :caricaaa: :caricaaa: :up:
Ultima modifica: 05/03/2019 17:27 da lucignolo.

Consiglio per gli acquisti 05/03/2019 19:15 #7597427

bene mi fa piacere sentire questo. Stavo girando un po per i siti di vendita moto usate e ho visto che le xt 600 tenere 3aj hanno prezzi piuttosto alti e sinceramente spendere piu di 2500 euro per una moto di 30 anni non mi va tanto, la scelta sul vecchio ricadeva anche per risparmiare qualche soldino ma se i prezzi son quelli piuttosto aggiungo qualcosa e mi prendo un xt660z che ha 20 anni di meno... sbaglio? se avete anche qualche occasione da proporre che sia xt660z o xt600 3aj o altro è sicuramente ben accetta

Consiglio per gli acquisti 06/03/2019 15:41 #7597451

  • AngeloFarina
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Infaftti non capivo il discorso del "ben altri prezzi". Una XT660Z costa circa coma una 1VJ o 3AJ in ordine, se non di meno....
A meno che prendi una 3AJ tutta scassata, la paghi 1000 euro come ho fatto io, ma poi ci devi spendere almeno altrettanto per sistemarla, e li' non sai mai quando hai finito, a passare i 3000-3500 per rifare tutto non ci vuole poi molto.
Una 11D1 con meno di 50.000 km invece la si trova abbastanza facilmente, e sicuramente ne fà altrettanti senza doverci fare nulla di nulla. Penso la pagherai sui 2500. Se aspetti qualche mese, esce la nuova Tenere' 700, e le 660 saranno disponibili in gran numero, perchè molti teneristi la cambieranno con la nuova.
Certo è una moto molto più pesante e goffa di una 1VJ, e sicuramente meno votata al fuoristrada "vero". Rispetto alla tua attuale Huski ti sembrerà un cancello.
Mio figlio Adriano è passato da una Husky TE450, leggerissima e cattivissima, alla antenata della attuale 660, cioè la XTZ-660 3YF. Subito ha accusato il maggior peso, e la minor brillantezza, ma poi ne ha apprezzato la comodità, la versatilità e la possibilità di viaggiare, senza doversi tirare indietro quando l'asfalto finisce.
Rispetto alla 3YF, la nuova 660 ha guadagnato qualcosa per l'uso stradale, con un cambio meglio rapportato che consente di tenere medie più alte su strada, ma ha perso un po' del fascino delle vecchie Tenere'; rimane comunque una moto molto bella, e di carattere.
Sia per mè che per mio figlio, però, la "nuova" 11D1 è stata subito scartata per un motivo fondamentale: in famiglia siamo tutti e 4 abituati alle moto con la sella piatta. La 11D1, come molto modo "moderne", ha quella orribile "buca" in cui sta seduto (e bloccato) il pilota. Nè io, nè mia moglie, nè nessuno dei mie due figli riesce a guidare una moto con una impostazione di guida del genere, senza poter spostare il peso avanti ed inidietro sulla sella a seconda delle condizioni.
Ho visto che poi però sono uscite delle selle after-market per la 11D1 configurate come piacciono a noi, con una sella del genere (che fra 'altro è anche molto più bella), ecco che la 11D1 diverrebbe guidabile.
Io sto aspettando che escano le Tenerè 700, così magari riesco a fare l'affare e trovare una 11D1 con la sella piatta ad un cifra decente.
Angelo Farina, PARMA
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Consiglio per gli acquisti 06/03/2019 16:13 #7597453

Grazie angelo e a tutti quelli che mi hanno dato qualche consiglio. A questo punto direi che la scelta si riduce tra tenere 3aj o tenere 660 11d1. Io personalmente se dovessi scegliere una 3aj vorrei pagarla meno di una 11d1 pur con tutto il fascino che la vecchia ha più della nuova ma 20 anni di differenza credo che si facciano sentire sull'affidabilita. Se conoscete qualcuno del forum o altro appassionato in genere che sapete vende un buon mezzo tra i 2 in questione scrivetemi pure il contatto o il link ad un eventuale annuncio. Devo ancora pensarci su ma forse sarei anche disposto a dare in permuta l'husky se a qualcuno interessa una moto piu cattivella...

Consiglio per gli acquisti 07/03/2019 09:27 #7597476

Un ultima cosa sapete dirmi il peso effettivo di queste moto?
Xt 600 2kf
1vj
3aj
3yf
11d1
Poi si sa quando esce la nuova tenere 700?
Grazie

Consiglio per gli acquisti 07/03/2019 10:40 #7597480

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La 1VJ col pieno è sui 180 kg, la 3YF passa i 200.
Ma il serbatoio della 1VJ è enorme, se lo tieni riempito solo in parte, come faccio io, siamo sui 165, 170 al massimo, col che hai comunque circa 200km di autonimia, che a mè bastano ed avanzano.
Le altre non le posseggo quindi non lo so'.
Quando esce la nuova Tenere' 700 è la domanda del secolo,... tutti la stanno aspettando da oltre due anni!
Se la Yamaha continua a dormirci adietro, si va all'autunno, o forse addirittura al 2020.
Le moto si comprano in primavera, e sembra proiprio che per questa primavera non ne consegneranno.
Angelo Farina, PARMA
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Consiglio per gli acquisti 09/03/2019 14:22 #7597539

martedi vado a vedere un xt 2kf blu dell'88 a detta del proprietario (meccanico) 35.000 km originali, mantenuta non restaurata in buone condizioni. Mai aperto o sostituito il motore. Lui dice che è stata appena tagliandata e non ha lavori da fare ma chedo a voi cosa dovrei controllare per evitare di prendere una fregatura? e poi il prezzo 1800 ci sta?
Un ultima domanda, si puo pagare un assicurazione storica avendo più di 30 anni? So come funziona per le jeep ma non per le moto... Quanto si andrebbe a spendere e come funziona la prassi?
Grazie mille
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