Infaftti non capivo il discorso del "ben altri prezzi". Una XT660Z costa circa coma una 1VJ o 3AJ in ordine, se non di meno....
A meno che prendi una 3AJ tutta scassata, la paghi 1000 euro come ho fatto io, ma poi ci devi spendere almeno altrettanto per sistemarla, e li' non sai mai quando hai finito, a passare i 3000-3500 per rifare tutto non ci vuole poi molto.
Una 11D1 con meno di 50.000 km invece la si trova abbastanza facilmente, e sicuramente ne fà altrettanti senza doverci fare nulla di nulla. Penso la pagherai sui 2500. Se aspetti qualche mese, esce la nuova Tenere' 700, e le 660 saranno disponibili in gran numero, perchè molti teneristi la cambieranno con la nuova.
Certo è una moto molto più pesante e goffa di una 1VJ, e sicuramente meno votata al fuoristrada "vero". Rispetto alla tua attuale Huski ti sembrerà un cancello.
Mio figlio Adriano è passato da una Husky TE450, leggerissima e cattivissima, alla antenata della attuale 660, cioè la XTZ-660 3YF. Subito ha accusato il maggior peso, e la minor brillantezza, ma poi ne ha apprezzato la comodità, la versatilità e la possibilità di viaggiare, senza doversi tirare indietro quando l'asfalto finisce.
Rispetto alla 3YF, la nuova 660 ha guadagnato qualcosa per l'uso stradale, con un cambio meglio rapportato che consente di tenere medie più alte su strada, ma ha perso un po' del fascino delle vecchie Tenere'; rimane comunque una moto molto bella, e di carattere.
Sia per mè che per mio figlio, però, la "nuova" 11D1 è stata subito scartata per un motivo fondamentale: in famiglia siamo tutti e 4 abituati alle moto con la sella piatta. La 11D1, come molto modo "moderne", ha quella orribile "buca" in cui sta seduto (e bloccato) il pilota. Nè io, nè mia moglie, nè nessuno dei mie due figli riesce a guidare una moto con una impostazione di guida del genere, senza poter spostare il peso avanti ed inidietro sulla sella a seconda delle condizioni.
Ho visto che poi però sono uscite delle selle after-market per la 11D1 configurate come piacciono a noi, con una sella del genere (che fra 'altro è anche molto più bella), ecco che la 11D1 diverrebbe guidabile.
Io sto aspettando che escano le Tenerè 700, così magari riesco a fare l'affare e trovare una 11D1 con la sella piatta ad un cifra decente.