A 40 mila km normalmente non c'è alcun bsiogno di rifare la testata, basta registrare le valvole, che si fà col motore montato, e verificare quanti scatti liberi ha ancora il tendicatena della catena di distribuzione. Se ne ha meno di 4, è ora di cambiare la catena, cosa che comunque si fà senza smontare la testata e senza togliere il motore dal telaio.
A 80 mila chilometri poi riparliamo di fare la testata, magari dopo una bella prova di compressione...
Non consiglio mai di fare lavori non strettamente necessari, cosi' tanto per fare...
I collettori di gomma dei carburatori io li ho cambiati sulla 1VJ, quelli della 3TB erano ancora buoni e non li ho cambiati. Li ho comprati sul sito tedesco KEDO, sono buoni e costano poco.
Se la forcella perde olio, ovviamente van cambiati i paraoli. Il mono che problemi dà? Nessuna delle mie 3 Yamaha ha mai avuto problemi al mono, li ho sempre lasciati cosi' com'erano e vanno benissimo...
Infine, per le colorazioni in funzione dell'anno di costruzione (occhio che spesso NON COINCIDE con l'anno di immatricolazione) su questo sito tedesco trovi le livree:
www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_3tb.htm