Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Scorpion Adx1 info e domande a chi lo possiede

Scorpion Adx1 info e domande a chi lo possiede 20/09/2018 16:02 #7590482

• Apollo13
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Buona sera ragazzi, recentemente mi è stato regalato uno scorpion Adx1 (un regalo in un certo senso "pilotato")
e sebbene le aspettative fossero alte,viste le numerose recensioni in rete e le opinioni del venditore,sono rimasto davvero deluso.
sintetizzando :
rumorosissimo ( fruscii continui e turbolenze)
il frontino vibra così tanto da farmi venire mal di testa anche solo dopo mezz'ora di guida

Non ho grandi termini di paragone con altri caschi, e quando ho contattato la scorpion e mi sono recato dal negoziante,
sembrava stessi descrivendo un altro casco,quasi increduli.

Ora se qualcuno lo possiede potrebbe esprimersi al riguardo?
Perchè prima di mandarlo in assistenza,vorrei escludere che la mia sia una sensazione soggettiva,legata forse ad aspettative alte.

grazie anticipatamente a tutti :fiori: :fiori:

Scorpion Adx1 info e domande a chi lo possiede 20/09/2018 17:29 #7590486

• SilFraBar
  • Ringraziamenti ricevuti 576
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Dovrebbe avere il frontalino smontabile; prova a toglierlo.
Questo per la vibrazione; per il rumore, anche quello potrebbe dipendere dal frontalino come pure dall'imbottitura che non aderisce bene all'altezza della tempia.
Prova a mettere un po' di ovatta sulle tempie, se funziona potrai pensare di modificare leggermente l'imbottitura (in ogni caso e questione di millimetri).
Per i caschi vale lo stesso principio delle scarpe, non basta che il numero sia quello giusto, bisogna che si adatti bene alla forma della testa oltre che alle dimensioni.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Scorpion Adx1 info e domande a chi lo possiede 23/09/2018 20:26 #7590602

• Aldo
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
Il problema dei caschi modulari con frontalino è che il centro del frontalino non può essere solidale al casco dovuto all'apertura modulare. Ho un Caberg che ha lo stesso problema, l'ho migliorato un pochino, senza risolverlo, mettendo una piastrina metallica di rinforzo sotto il frontalino.
Purtroppo credo sia un compromesso da accettare se vuoi "tutto".... poi magari quello Touratech, che costa 6-700 Euro, non ha questo problema :nonso:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Scorpion Adx1 info e domande a chi lo possiede 24/09/2018 09:21 #7590623

• Apollo13
Togliendo il frontalino ovviamente le vibrazioni si riducono fino quasi a scomparire, ma purtroppo tra i motivi per cui l'ho scelto
c'è proprio la presenza del frontalino.
Davvero un peccato,perchè lo trovo davvero ergonomico e comodo...
Per il discorso turbolenze,credo sia dovuto al cupolino della 660,
infatti alzandomi in piedi sulle pedane il rumore del vento è costante,
di certo non contenuto, ma almeno non frustrante e stancante come quello delle turbolenze.

Attendo qualche altro giorno,nella speranza che un utente con la 660 confermi le mie sensazioni,
dopo di chè lo mando in assistenza...
Ma dopo,per che casco dual dovrei optare?? :book:

Scorpion Adx1 info e domande a chi lo possiede 24/09/2018 11:48 #7590631

• SilFraBar
Il problema è tutto nel frontalino.
Per quanto possa essere studiato bene, la sua presenza fa a cazzotti con l'aerodinamica.
Tutti i cupolini devono offrire la massima protezione con il minimo ingombro quindi sono abbastanza alti (ma non di più) per deviare il flusso d'aria quel tanto che basta per scavalcare il casco sfruttandone la rotondità; in pratica proprio dove c'è il frontalino.
Non vedo soluzione, come ho sempre sostenuto i caschi con il frontalino sono ottimi in fuoristrada ma non vanno bene per il turismo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Scorpion Adx1 info e domande a chi lo possiede 24/09/2018 13:15 #7590633

• Apollo13
SilFraBar ha scritto:

Questo è vero per il discorso vibrazioni,ma il fruscio del vento rimane anche in modalità integrale
con le opportune coperture al posto del frontino.

Il discorso fruscii ,non so come spiegarlo bene, è fastidioso perchè è come se avessi un impianto stereo nel
casco,in cui il rumore del vento rigira all'interno,passando da un orecchio all'altro.
Alzandomi sulle pedane invece (con o senza frontalino), il rumore è sordo,ma costante e lineare...

Per questo penso possa essere il cupolino,anche se questo mi pone dinanzi al fatto che la scelta di un qualsiasi casco,
per quanto concerne rumore e turbolenze è sempre in funzione del tipo di moto su cui verrà utilizzato

Oltretutto,il negoziante ,non faceva che ripetermi che ero l'unico a lamentare questo difetto e del casco in generale
e che il problema da risolvere fosse sulla moto :evil: :evil:

Scorpion Adx1 info e domande a chi lo possiede 24/09/2018 14:12 #7590641

• SilFraBar
Apollo13 ha scritto:
SilFraBar ha scritto:

Questo è vero per il discorso vibrazioni,ma il fruscio del vento rimane anche in modalità integrale
con le opportune coperture al posto del frontino.

Il discorso fruscii ,non so come spiegarlo bene, è fastidioso perchè è come se avessi un impianto stereo nel
casco,in cui il rumore del vento rigira all'interno,passando da un orecchio all'altro.
Alzandomi sulle pedane invece (con o senza frontalino), il rumore è sordo,ma costante e lineare...

Per questo penso possa essere il cupolino,anche se questo mi pone dinanzi al fatto che la scelta di un qualsiasi casco,
per quanto concerne rumore e turbolenze è sempre in funzione del tipo di moto su cui verrà utilizzato

Oltretutto,il negoziante ,non faceva che ripetermi che ero l'unico a lamentare questo difetto e del casco in generale
e che il problema da risolvere fosse sulla moto :evil: :evil:

Per i fruscii potresti provare, come ti ho già detto, a modificare l'imbottitura all'altezza delle tempie perchè, se in quel punto l'imbottitura è un po' larga, l'aria spiffera e fa rumore .
E' anche il mio problema che, purtroppo, io non posso risolvere perchè se stringo l'imbottitura non mi entrano più gli occhiali (che vuoi farci ... la gioventù...).
In ogni caso è una prova che non costa nulla e che si fa in 1 minuto.
Ringraziano per il messaggio: Apollo13

Scorpion Adx1 info e domande a chi lo possiede 24/09/2018 15:33 #7590652

• Apollo13
Hai ragione non costa nulla,quindi proverò anche se il casco mi calza preciso come un guanto,forse anche troppo,
proverò all'altezza delle tempie,vicino proprio alle asole per far passare gli occhiali

Scorpion Adx1 info e domande a chi lo possiede 25/09/2018 14:48 #7590710

• Apollo13
Ragazzi ho " risolto" il problema.... tra molte virgolette...
Testato con uno spessore all'altezza delle tempie,ma oltre la difficoltà di inserire anche un pò d'ovatta
non ho notato alcun miglioramento.
Mi sono recato dal venditore e dopo varie prove, ci siamo resi conto che il problema principale
era dovuto ad un montaggio errato della visiera pinlock,troppo alta (mm ovviamente),
che faceva si che la visiera principale,non fosse solidale alla guarnizione in gomma,
con conseguente aumento dell'aria.
Rimossa e regolata la pinlock , infatti la situazione migliorava decisamente,ma non del tutto.
Ad ogni modo ora va molto meglio,ma è comunque abbastanza fastidioso,comprese le vibrazioni...

Il problema dunque "sono io",ovvero la combinazione tra :
me 1.78cm + sella ribassata + cupolino originale = turbolenze a gogo e vibrazioni
mi basta infatti alzarmi leggermente per avere tutt'altra risposta dal casco in termini di aerodinamica...
Mi sa che questo giustificherà l'acquisto della carena unica di Chris :pazzo: :pazzo:

Scorpion Adx1 info e domande a chi lo possiede 08/01/2019 12:22 #7595231

• thereallyrealwolf
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera FMI n.: 19161657
  • Moto: : XTZ 750 Super Ténéré
Ce l'ho anche io e sono piuttosto soddisfatto.
Trovato in offerta su Amazon qualche settimana fa (non era il black friday) a circa 90 euro comprese le spese di spedizione. Penso che a questo prezzo proprio non posso lamentarmi.
Non ho molta esperienza (per non dire che non ne ho affatto) o termini di paragone, sono più basso di te e ho un parabrezza maggiorato della Givi, quindi il mio parare non è molto attendibile, ma in generale mi ci trovo bene. Poco effetto vela (si può chiamare così) e discreto comfort.
Il rapporto prezzo qualità mi sembra davvero ottimo, ma ripeto che l'ho pagato molto meno del prezzo di listino e non sono un esperto del quale fidarsi.
Potrebbe diventare il casco del passeggero quando avrò messo alle spalle qualche migliaio di chilometri, ma per ora va benissimo.
Se a qualcuno interessa su Amazon ogni tanto va in sconto intorno ai 100 euro.
Se può esservi d'aiuto vi spiego come risparmiare su Amazon e comprare ogni prodotto al suo prezzo migliore (un piccolo contributo al forum che tanto mi sta facendo imparare).

edit: ah, mi disse una negoziante dove ero passato per vedere altre cose che il frontalino tende a svitarsi. Non sto avendo problemi a riguardo, ma per questo prezzo lo riavviterei molto volentieri qualora succedesse.
Ultima modifica: 08/01/2019 12:30 da thereallyrealwolf.

Scorpion Adx1 info e domande a chi lo possiede 08/01/2019 21:03 #7595254

• Apollo13
Ti ringrazio per il contributo,purtroppo non riesco a venirne a capo con il casco...
ho acquistato anche uno spoiler aggiuntivo da aliexpress per comprendere se la situazione potesse migliorare
ma nulla,oltretutto il frontino cigola decisamente ,scricchiola letteralmente continuamente e sto pensando seriamente di venderlo
il problema principale è sostanzialmente la turbolenza all'interno del casco,peccato...
Pensa che ho dovuto acquistare necessariamente degli auricolari da moto per poterlo usare con un certo comfort

Ad ogni modo sono proprio curioso di sapere come poter acquistare al prezzo migliore su Amazon,dato che è lo store online che prediligo :)

Grazie anticipatamente e buona giornata :thanks:

Scorpion Adx1 info e domande a chi lo possiede 15/01/2019 18:04 #7595434

• thereallyrealwolf
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera FMI n.: 19161657
  • Moto: : XTZ 750 Super Ténéré
Apollo13 ha scritto:
Ti ringrazio per il contributo,purtroppo non riesco a venirne a capo con il casco...
ho acquistato anche uno spoiler aggiuntivo da aliexpress per comprendere se la situazione potesse migliorare
ma nulla,oltretutto il frontino cigola decisamente ,scricchiola letteralmente continuamente e sto pensando seriamente di venderlo
il problema principale è sostanzialmente la turbolenza all'interno del casco,peccato...
Pensa che ho dovuto acquistare necessariamente degli auricolari da moto per poterlo usare con un certo comfort

Ad ogni modo sono proprio curioso di sapere come poter acquistare al prezzo migliore su Amazon,dato che è lo store online che prediligo :)

Grazie anticipatamente e buona giornata :thanks:

Ciao Apollo, rispondo con un po' (solo un po'? :nonso: ) di ritardo, ti chiedo scusa.
Mi dispiace che proprio non ti stai trovando con lo Scorpion, magari è proprio il caso di darlo via e prendere qualcosa di livello superiore.
Per quanto riguarda gli acquisti da Amazon non si tratta di un trucco magico, consiste solo nell'acquistare nel momento più propizio al prezzo più favorevole.
Mi spiego subito e chiarisco come fare.
Su Amazon, come anche altrove, i prezzi fluttuano. Io uso un plugin per Chrome che tiene traccia dei prezzi dei singoli oggetti e, grazie a un grafico, permette di sapere se al momento in cui si vuole fare l'acquisto il prezzo è alto o basso.
Il plugin si interfaccia con un sito e il tutto è gestito in maniera abbastanza intelligente, tanto che si possono ricevere notifiche via email se il prezzo degli oggetti che abbiamo nella lista desideri scende di una percentuale impostata da noi.
Comodo? Si!
Poco chiaro? Penso anche di si :P
Metto uno screenshot che rende molto bene l'idea. Prendo ad esame proprio lo Scorpion ADX-1 bianco della misura XS (è la misura che ho preso io... si, sono un piccoletto sopra una splendida Tenerona):

Questo è quello che si vede nella pagina di qualsiasi oggetto Amazon una volta installato il plugin.
Grazie a questo grafico puoi letteralmente azzerare gli acquisti infelici, quelli fatti quando il prezzo è intorno ai suoi massimi, e con un po' di attenzione beccare delle eccellenti offerte. Certo, quando si è di fretta il giochino si rompe, ma con un po' di pazienza e le notifiche impostate bene io ho fatto ottimi affari. Nella peggiore delle condizioni è comunque un dato in più per valutare gli acquisti che si è in procinto di fare.
Guarda ad esempio se l'avessi comprato a ottobre 2017... avrei speso circa 330€.

Spero di esserti stato utile e di aver aiutato qualche altro compagno tenerista.
Per qualsiasi domanda o dubbio sono sempre a disposizione. Prometto di rispondere celermente d'ora in poi! :angle:

:750:

Edit: che scemo, ho dimenticato di mettere il nome del plugin!! :accidenti:
Si chiama Keppa e ha tante altre funzioni utili. Magari potrei approfondirle in un altro post... se interessa basta chiedere ;)
Ecco il link per l'installazione del plugin: chrome.google.com/webstore/detail/keepa-...bhdphmkckjjcegoiijjo
Ultima modifica: 15/01/2019 18:08 da thereallyrealwolf.

Scorpion Adx1 info e domande a chi lo possiede 16/01/2019 09:20 #7595464

• Apollo13
Grazie davvero!!
Ottima,anzi splendida dritta :musica: :musica:
Oggi lo installo subito :thanks:
Tempo creazione pagina: 0.217 secondi