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ARGOMENTO: Effetto della modifica del rapporto finale

Effetto della modifica del rapporto finale 17/02/2018 16:33 #7579174

  • doktorcash
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Domandina: ma secondo voi, la modifica del rapporto finale influisce sullo scarto del tachimetro?
Esempio, la nostra moto con i rapporti originali ha uno scarto al tachimetro di circa 10-11 km; cioè, se lo strumento segna 110 kmh, in realtà siamo appena sotto i 100 di velocità effettiva; secondo voi, sostituendo il rapporto finale, ad esempio accorciandolo, lo scarto al tachimetro aumenta o resta lo stesso? E, analogamente, allungandolo, lo scarto diminuisce?
:nonso:
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Tessera N°467
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Ultima modifica: 17/02/2018 16:34 da doktorcash.

Effetto della modifica del rapporto finale 17/02/2018 16:46 #7579176

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Dipende dove è posizionato il sensore che rileva la velocità: se si trova sulla ruota la risposta è no; ma mi pare fi aver letto qui da qualche parte che è posizionato altrove... :book:

Effetto della modifica del rapporto finale 17/02/2018 18:40 #7579183

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Appunto
Se il sistema è meccanico sulla ruota anteriore non cambia nulla
Se invece legge i giri del pignone è chiaro che variando il rapporto della finale il tachimetro non può tenerne conto
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Effetto della modifica del rapporto finale 17/02/2018 19:42 #7579185

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Per i tachimetri con sensore sul pignone c'è lo Speedohealer che permette di correggere la velocità indicata. Occhio che per legge il tachimetro deve indicare una velocità superiore a quella reale.

www.healtech-electronics.com/products/sh/

:ciao: :ciao: :ciao:
Non chi comincia ma quel che persevera.

Effetto della modifica del rapporto finale 17/02/2018 23:02 #7579190

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X verificarlo basta che lo fai col gps (anche col cell) lo attacchi al manubrio poi ti porti a 50km/h sul tachimetro li mantieni un attimo e vedi cosa segna il GPS poi a 100km/h................così ai anche dei punti di riferimento a multipli di 50 x eventuali autovelox!
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-
Ringraziano per il messaggio: Alext600z

Effetto della modifica del rapporto finale 18/02/2018 01:08 #7579197

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Doc, l'1vj ha la chiocciola contakm sul mozzo anteriore, se cambi i rapporti la ruota anteriore si spera cambi velocità coerentemente con quella posteriore, a meno che non stia in impennata o in patinamento.
Credo che il 660 avesse il sensore sull'albero pignone (o comunque non su una delle ruote) in tal caso ovviamente l'influenza c'è, eccome!!

Effetto della modifica del rapporto finale 18/02/2018 05:53 #7579200

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Alext600z ha scritto:
Doc, l'1vj ha la chiocciola contakm sul mozzo anteriore, se cambi i rapporti la ruota anteriore si spera cambi velocità coerentemente con quella posteriore, a meno che non stia in impennata o in patinamento.
Credo che il 660 avesse il sensore sull'albero pignone (o comunque non su una delle ruote) in tal caso ovviamente l'influenza c'è, eccome!!

Scusa ma xché?
Se ho il sensore sul albero anche se cambio il rapporto finale nn cambi nulla xché l'albero è sempre quello!oppure sbaglio?
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Effetto della modifica del rapporto finale 18/02/2018 08:53 #7579202

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-Ricky80- ha scritto:
Alext600z ha scritto:
Doc, l'1vj ha la chiocciola contakm sul mozzo anteriore, se cambi i rapporti la ruota anteriore si spera cambi velocità coerentemente con quella posteriore, a meno che non stia in impennata o in patinamento.
Credo che il 660 avesse il sensore sull'albero pignone (o comunque non su una delle ruote) in tal caso ovviamente l'influenza c'è, eccome!!

Scusa ma xché?
Se ho il sensore sul albero anche se cambio il rapporto finale nn cambi nulla xché l'albero è sempre quello!oppure sbaglio?
l'albero è sempre quello, ma se accorci i rapporti, a stessa velocità fa più giri, di conseguenza la lettura verrà sbagliata..perché in realtà la velocità è più bassa....se allunghi i rapporti, sballa al contrario
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Effetto della modifica del rapporto finale 18/02/2018 23:31 #7579228

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-Ricky80- ha scritto:

Scusa ma xché?
Se ho il sensore sul albero anche se cambio il rapporto finale nn cambi nulla xché l'albero è sempre quello!oppure sbaglio?

In parole molto semplici: il sensore sull'albero del pignone "legge" che (dico dei numeri a caso) l'albero gira a 4000 giri, di conseguenza (se il rapporto è quello previsto) la ruota gira a 1300 percorrendo ad ogni giro 1,6 metri, la centralina quindi darà l'informazione al contakm per segnare 1,6x1300= 2080 metri/minuto (circa 124 km/h).
Se la ruota non fa in realtà 1300 giri al minuto ma 1200 oppure 1400 ovviamente la centralina non ha modo di "conoscere" la differenza, e farà segnare allo strumento sempre il medesimo valore.
Così pure come, se cambiamo la misura della ruota, sostituendo i cerchi, adottando gomme con diverso rapporto larghezza / altezza, oppure anche con la semplice usura del battistrada (soprattutto col tassello), o differenza di pressione di gonfiaggio, in realtà cambiamo (in maniera più o meno marcata) la quantità di strada percorsa da un singolo giro di ruota, falsando così i valori dati sullo strumento.
In realtà le variazioni di diametro sono influenti anche sulle vecchiette con chiocciola contakm sulla ruota anteriore, ma non credo si arrivi mai a valori realmente significativi se non, forse, sulle distanze delle note riportate su un eventuale road book!!

Effetto della modifica del rapporto finale 19/02/2018 05:50 #7579232

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Alext600z ha scritto:
-Ricky80- ha scritto:

Scusa ma xché?
Se ho il sensore sul albero anche se cambio il rapporto finale nn cambi nulla xché l'albero è sempre quello!oppure sbaglio?

In parole molto semplici: il sensore sull'albero del pignone "legge" che (dico dei numeri a caso) l'albero gira a 4000 giri, di conseguenza (se il rapporto è quello previsto) la ruota gira a 1300 percorrendo ad ogni giro 1,6 metri, la centralina quindi darà l'informazione al contakm per segnare 1,6x1300= 2080 metri/minuto (circa 124 km/h).
Se la ruota non fa in realtà 1300 giri al minuto ma 1200 oppure 1400 ovviamente la centralina non ha modo di "conoscere" la differenza, e farà segnare allo strumento sempre il medesimo valore.
Così pure come, se cambiamo la misura della ruota, sostituendo i cerchi, adottando gomme con diverso rapporto larghezza / altezza, oppure anche con la semplice usura del battistrada (soprattutto col tassello), o differenza di pressione di gonfiaggio, in realtà cambiamo (in maniera più o meno marcata) la quantità di strada percorsa da un singolo giro di ruota, falsando così i valori dati sullo strumento.
In realtà le variazioni di diametro sono influenti anche sulle vecchiette con chiocciola contakm sulla ruota anteriore, ma non credo si arrivi mai a valori realmente significativi se non, forse, sulle distanze delle note riportate su un eventuale road book!!


Quindi alla fine se varia anche in base al consumo/pressione delle gomme l'unico modo x avere una velocità reale è un GPS!
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Effetto della modifica del rapporto finale 19/02/2018 09:08 #7579234

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Vero, ma le differenze in questo caso sono minime, e si possono trascurare
Del resto, pure il dato del GPS non è preciso in modo assoluto
Lo è nei limiti che interessano nell' impiego normale
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
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Effetto della modifica del rapporto finale 19/02/2018 09:16 #7579235

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Ni!!!
Perché non stiamo parlando di velocità irreali, si tratta solo di approssimazioni che necessariamente qualsiasi strumento di misura deve fare (anche i GPS civili hanno, credo, un 5 metri di incertezza di posizionamento obbligatoria), tieni presente che a 1100 giri della ruota anteriore (circa 65 cm di diametro, 2 metri e poco più di sviluppo) una variazione di 1cm di battistrada comporta una differenza di lettura dai 140,1 ai 139,2 km/h!!! Stiamo parlando veramente di inezie!!!

Effetto della modifica del rapporto finale 19/02/2018 12:26 #7579244

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:thanks: x il chiarimento!è sempre bello imparare cose nuove!
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