missilesam ha scritto:
Il sensore l'ho messo nel tappo di scarico olio e l'indicatore nel cruscotto, prima di installarlo ho fatto una prova in un recipiente d'acqua riscaldata,dove era annegato un termometro analogico della Wika,molto preciso, la temperatura era di 77°, mentre l'indicatore della moto segnava un paio di gradi in più, ho provato e riprovato ma segnava sempre uno scostamento di massimo 2 o 3 gradi. Oggi dopo un'uscita di 118 km, (temperatura media 17°)non sono mai stato sopra i 105° (media in statale 82-84°), chiaro che se sei in off road,o una salita ripida, sempre in prima e seconda per lunghi tratti puoi passare benissimo i 120° e arrivare anche a 130° ma ci devi dare di brutto e senza riguardi,io nonostante mi ci diverto bene,non sono mai andato oltre i 115° e se dovessi passarlo,mollo e rallento. Se volete domani faccio le foto al sensore e l'indicatore (marca Blink pagato se ricordo 35 o 40 euro).
Allora mi ricredo, la temperatura dovrebbe essere abbastanza attendibile.
C'è da considerare che l'olio si scalda in modo molto diverso dall'acqua (per questo dico è è più indicativa la temperatura dell'olio rispetto a quella dell'acqua); tanto per fare un esempio, accendi il motore e lascialo girare per mezz'ora ... troverai l'olio a 60° e l'acqua oltre i 100; girando in pista con la Kawasaki o la Honda che avevo in passato l'acqua non andava oltre i 90° ma l'olio .... non ne ho idea ma credo dovesse essere piuttosto caldo.
Quindi, contrariamente a quanto si può pensare, l'olio si scalda molto di più in autostrada di quanto non faccia su una pietraia perchè quello che aumenta la temperatura, al 99%, è il numero dei giri.