Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Temperatura olio

Temperatura olio 07/10/2017 13:39 #7570594

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
:ciao: a che temperatura può arrivare l'olio del nostro motore (600 1vj :tenere: ) prima di un grippaggio/cedimento del Motore? :thanks:
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Temperatura olio 07/10/2017 14:26 #7570597

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Credo non ci sia una risposta
Il grippaggio avviene perché in un certo punto del motore il film di lubrificante si rompe, e avviene il contatto diretto fra le superfici metalliche in movimento riciproco

Chiaro che la cosa è molto meno probabile quando l'olio è relativamente freddo, ma la temperatura media dell'olio (quella che può essere segnalata da un sensore) potrebbe benissimo essere ancora accettabile, e purtuttavia si verifichi un grippaggio
Il film lubrificante si mantiene grazie alle caratteristiche tribologiche del tipo di olio, ma anche alla pressione con cui viene fatto giungere nei punti più critici; perciò basta che un condotto sia parzialmente otturato e il guaio si può verificare anche a temperatura non allarmante

Sui motori in generale l'olio può arrivare a 130°C senza problemi, ma anche ben oltre, sui 150°C
A queste temperature la rottura del film lubrificante, se l'olio non è più che adatto e il circuito non è più che efficiente, è facile si verifichi
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Temperatura olio 24/10/2017 21:43 #7571905

  • missilesam
  • Avatar di missilesam
  • OFFLINE
  • Messaggi: 38
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ho installato sul mio 34L un indicatore temperatura olio,allora tenendo presente che l'olio non è l'acqua,quindi per salire o scendere di temperatura ci mette più tempo, cmq, la temperatura ottimale,su strada normale e senza tirare la si raggiunge dopo 25-30 km, d'estate si stabilizza su 88-92 ° con punte di 98-100° nel traffico,se si tira o si affrontano salite impegnative (sono stato in montagna), si oltrepassano i 110° CON PUNTE DI 115° o anche 120° se non si ha un pò di buon senso..., io l'ho installato apposta così da regolarmi bene,di certo non mi metto a fare lo scemo a 120° in salita..

Temperatura olio 24/10/2017 22:04 #7571907

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
missilesam ha scritto:
Ho installato sul mio 34L un indicatore temperatura olio,allora tenendo presente che l'olio non è l'acqua,quindi per salire o scendere di temperatura ci mette più tempo, cmq, la temperatura ottimale,su strada normale e senza tirare la si raggiunge dopo 25-30 km, d'estate si stabilizza su 88-92 ° con punte di 98-100° nel traffico,se si tira o si affrontano salite impegnative (sono stato in montagna), si oltrepassano i 110° CON PUNTE DI 115° o anche 120° se non si ha un pò di buon senso..., io l'ho installato apposta così da regolarmi bene,di certo non mi metto a fare lo scemo a 120° in salita..

Dove hai messo il sensore?
Le temperature che vedi mi sembrano un po' bassine, l'olio può arrivare senza problemi a 130°, se vedi temperature sotto i 100° significa probabilmente che queste non vengono prese nel punto più caldo.... nessun problema, basta saperlo e comunque è un'indicazione che può sicuramente essere utile.
Sicuramente più utile della temperatura dell'acqua.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Temperatura olio 25/10/2017 13:30 #7571959

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
concordo io provai nel serbatoio e nel carter e le temperature differivano moltissimo.....

Temperatura olio 25/10/2017 18:31 #7571991

  • missilesam
  • Avatar di missilesam
  • OFFLINE
  • Messaggi: 38
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Il sensore l'ho messo nel tappo di scarico olio e l'indicatore nel cruscotto, prima di installarlo ho fatto una prova in un recipiente d'acqua riscaldata,dove era annegato un termometro analogico della Wika,molto preciso, la temperatura era di 77°, mentre l'indicatore della moto segnava un paio di gradi in più, ho provato e riprovato ma segnava sempre uno scostamento di massimo 2 o 3 gradi. Oggi dopo un'uscita di 118 km, (temperatura media 17°)non sono mai stato sopra i 105° (media in statale 82-84°), chiaro che se sei in off road,o una salita ripida, sempre in prima e seconda per lunghi tratti puoi passare benissimo i 120° e arrivare anche a 130° ma ci devi dare di brutto e senza riguardi,io nonostante mi ci diverto bene,non sono mai andato oltre i 115° e se dovessi passarlo,mollo e rallento. Se volete domani faccio le foto al sensore e l'indicatore (marca Blink pagato se ricordo 35 o 40 euro).

Temperatura olio 25/10/2017 20:10 #7572002

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
se hai misurato quelle temperature al carter stai apposto......
io al carter sotto stress sono arrivato a misurare anche 150 gradi........

Temperatura olio 25/10/2017 20:23 #7572006

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
:ciao:
Grazie delle indicazioni ora attendo le foto e ancora qualche consiglio! :thanks: :tenere:
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Temperatura olio 25/10/2017 21:27 #7572012

  • missilesam
  • Avatar di missilesam
  • OFFLINE
  • Messaggi: 38
  • Ringraziamenti ricevuti 2
150° ci credo eccome, senza risparmi e in piena estate..., comunque sono pienamente soddisfatto del mio 34L, pensavo scaldasse di più,probabilmente il radiatore olio fa bene il suo dovere, che olio utilizzate e che moto avete? Io Castrol power1 15W50

Temperatura olio 26/10/2017 04:05 #7572027

  • -Ricky80-
  • Avatar di -Ricky80-
  • OFFLINE
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Prima yamahalube 20w50 ora motul 15w50 semi sintetico
1vj 1986 blu
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Temperatura olio 26/10/2017 14:22 #7572059

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
missilesam ha scritto:
Il sensore l'ho messo nel tappo di scarico olio e l'indicatore nel cruscotto, prima di installarlo ho fatto una prova in un recipiente d'acqua riscaldata,dove era annegato un termometro analogico della Wika,molto preciso, la temperatura era di 77°, mentre l'indicatore della moto segnava un paio di gradi in più, ho provato e riprovato ma segnava sempre uno scostamento di massimo 2 o 3 gradi. Oggi dopo un'uscita di 118 km, (temperatura media 17°)non sono mai stato sopra i 105° (media in statale 82-84°), chiaro che se sei in off road,o una salita ripida, sempre in prima e seconda per lunghi tratti puoi passare benissimo i 120° e arrivare anche a 130° ma ci devi dare di brutto e senza riguardi,io nonostante mi ci diverto bene,non sono mai andato oltre i 115° e se dovessi passarlo,mollo e rallento. Se volete domani faccio le foto al sensore e l'indicatore (marca Blink pagato se ricordo 35 o 40 euro).

Allora mi ricredo, la temperatura dovrebbe essere abbastanza attendibile.

C'è da considerare che l'olio si scalda in modo molto diverso dall'acqua (per questo dico è è più indicativa la temperatura dell'olio rispetto a quella dell'acqua); tanto per fare un esempio, accendi il motore e lascialo girare per mezz'ora ... troverai l'olio a 60° e l'acqua oltre i 100; girando in pista con la Kawasaki o la Honda che avevo in passato l'acqua non andava oltre i 90° ma l'olio .... non ne ho idea ma credo dovesse essere piuttosto caldo.
Quindi, contrariamente a quanto si può pensare, l'olio si scalda molto di più in autostrada di quanto non faccia su una pietraia perchè quello che aumenta la temperatura, al 99%, è il numero dei giri.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ultima modifica: 26/10/2017 14:27 da SilFraBar.
Tempo creazione pagina: 0.228 secondi