Allora ragazzi... Ho smontato il volano e il coperchio valvole per controllare la fase... Le tacche non coincidono perfettamente; mezzo dente ci vorrebbe diciamo.
Questo puó essere ovviamente imputabile ad un leggero allungamento della catena che ci puó purr stare e non penso influirebbe cosi tanto sulle prestazioni.
La cosa strana è questa:
Allineando il riferimento sull ingranaggio albero motore con la freccia prevista sul carter vado successivamente a controllare l'ingranaggio collegato alle cammes che ha due tacche che dovrebbero essere parallele alla base della testata. Nel mio caso mi trovo la tacca posteriore piu alta dell'anteriore( 3 o 4 mm a occhio)... Mi chiedo se l'allungamento della catena porti ad alzare la tacca posteriore o quella anteriore...
Io un ragionamento me lo sono fatto... Essendoci nella parte posteriore il tendicatena, l'allungamento non influenzera la rotazione "all'indietro" dell' ingranaggio in quanto la molla compenserá sempre questo allungamento... Cosa diversa dovrebbe avvenire sul lato anteriore, dove un allungamento della catena dovrebbe provocare una rotazione "all'indietro" dell' ingranaggio superiore e quibdi abbassarmi la tacca posteriore e non viceversa...
Se il mio ragionamento è corretto e qualcuno me lo confermasse significherebbe, sí che ho una catena allungata, ma anche che sono fuori di un dente....
Aiutatemi con l'enigma!!!