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ARGOMENTO: Ho grippato...credo

Ho grippato...credo 06/03/2017 17:01 #7554588

  • Megaterio
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ciao a tutti, avevo scritto settimana scorsa per consigli sui pneumatici, avevo gia fatto ordine, ma ieri al mio TT e' venuto un infarto (e quasi anche me per spingerlo fino a casa)
Non ci capisco nulla di motori e di moto, questo TT600 e' la mia prima, e ce l'ho da 8 mesi, credo di avere grippato, la moto ha cominciato a perdere potenza in salita, poi si e' fermata, ora non si muove piu' la pedivella. :(
Son stato da un meccanico che conosco, e' mi ha detto da 1500 a 2000 euro per rifare il motore, a questo punto non so se ne vale la pena, anche se cominciavo a prendererci gusto. qualche consiglio?

Ho grippato...credo 06/03/2017 17:36 #7554594

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cambia meccanico .... rifare il motore ad un TT o addirittura sostituirlo con un'altro ti costa la metà

ps: per gripparlo giravi senza olio ???? da cosa lo deduci ????

Ho grippato...credo 06/03/2017 18:00 #7554597

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Megaterio ha scritto:
la moto ha cominciato a perdere potenza in salita, poi si e' fermata, ora non si muove piu' la pedivella.

Dai sintomi che hai scritto, mi sá che devo confermare il grippaggio e inchiodato il pistone, perché mi capitò lo stesso tanti anni fa con un 250cc.
Come ti ha scritto Margio, cambia meccanico....

Ho grippato...credo 06/03/2017 18:30 #7554598

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allora la moto l'ho presa luglio scorso ed ha sempre bruciato olio, ci ho messo 5 litri in 4000 km.
Sono uno che va tranquillo, ma ogni 2 volte che la prendo ci controllo olio e puntualmente rabbocco.
Ieri ho visto una piccola perdita' in garage, una macchia di 4-5cm quindi non mi sono preoccupato piu di tanto, mi pareva perdesse dal filtro dell'olio...ho fatto un giretto di 20km, di cui gli ultimi su sterrato e su per un salita in seconda (3/4 di manopola) ha cominciato a perdere potenza, se davo tutto gas s'ingolfava, ho diminuito per arrivare in in cima (100m) poi mi si e' spenta...e la pedivella bloccata...anche dopo 30 minuti non si muoveva.
Olio lo avevo controllato 3gg prima, magari ero al minimo...
Da quel poco che ci capisco credo di aver bloccato il pistone...se c'è dell'altro non lo so.
Il meccanico e' uno che conosce queste moto, mi detto fra 1500/2000 euro, e fa tutto, gli porto la moto e mi rifa completamente il motore con pezzi nuovi, se conoscete qualcuno di affidabile che lo fa con la meta' nella mia zona (Bologna) ci vado subito
Ultima modifica: 06/03/2017 18:37 da Megaterio.

Ho grippato...credo 06/03/2017 18:38 #7554599

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se guardi gli annunci di vendita troverai i TT sani a quel prezzo
ed il solo motore forse sui 2/300 euro

io con 1500 euro ho preso un wrf 450 del 2004

Ho grippato...credo 06/03/2017 19:00 #7554602

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MarGio ha scritto:
se guardi gli annunci di vendita troverai i TT sani a quel prezzo
ed il solo motore forse sui 2/300 euro

io con 1500 euro ho preso un wrf 450 del 2004

TT sani in effetti ne ho visti attorno a quella cifra, per questo non volevo spendere tanto, altrimenti vendo i pezzi del mio e compro un altro usato.
pero' di motori non ne ho trovati , o comunque nessuno che mi garantisca che vada bene, magari spendo 300/400 euro per un motore che poi e' da sistemare.

Intanto sospendo assicurazione...mi sa che per un po :motoretta:

Ho grippato...credo 06/03/2017 22:26 #7554622

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Se hai "solo" grippato , con 5/600€ te le potresti cavare, dipende se la mancanza di olio ne è stata la causa, potresti aver rovinato anche la stestata sui supporti dell'albero a camme....cmq una testata usata si trova facilmente

da verificare oltre al consumo di olio, presumibile dai gommini dei guidavalvole, l'efficienza della pompa dell'olio......

:whistle:
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Ho grippato...credo 06/03/2017 23:02 #7554631

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Rettondini Luca ha scritto:
Se hai "solo" grippato , con 5/600€ te le potresti cavare, dipende se la mancanza di olio ne è stata la causa, potresti aver rovinato anche la stestata sui supporti dell'albero a camme....cmq una testata usata si trova facilmente

da verificare oltre al consumo di olio, presumibile dai gommini dei guidavalvole, l'efficienza della pompa dell'olio......

:whistle:

grazie
in effetti anche un altro meccanico mi ha detto che la pompa dell'olio ha un pezzo di plastica che si puo' danneggiare soprattutto dopo tanto tempo.
Il fatto e' che se tiro giu il motore, gia che ci faccio mettere le mani, ci saran da sistemare le valvole e parecchie altre cose, nonostante abbia 42.000km non so come siano stati fatti i primi 37.000. :dry:

Ho grippato...credo 07/03/2017 00:14 #7554635

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La pompa dell'olio, non ha pezzi di plastica che si danneggia,( di plastica c'è solo l'ingranaggio che la fa girare, che non ha mai dato problemi) ma proprio i lobi di acciaio si graffiano e usurano con limature metalliche, è cosa risaputa.....
non dico altro su ipotesi varie dette forse non conoscendo bene il motore :book:
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Ultima modifica: 07/03/2017 00:15 da Rettondini Luca.

Ho grippato...credo 07/03/2017 20:45 #7554733

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secondo voi nella peggiore delle ipotesi quanto potrei spendere per rifare motore? da un meccanico intendo, lavoro completo

Ho grippato...credo 07/03/2017 21:22 #7554739

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A me mi avevano chiesto x una revisione motore apprendono e sostituendo tutti i cuscinetti i paroli e chiaramente guarnizioni circa 1000€ se non c'era altro e per una rettificata + pistone nuovo con montaggio/smontaggio circa 300€
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Ho grippato...credo 07/03/2017 21:22 #7554740

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Dipende da cosa deve fare, alcune cifre le puoi leggere sopra
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Ho grippato...credo 07/03/2017 23:03 #7554762

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quindi revisione + pistone siamo oltre i 1000 euri, se non c'è altro di rotto.
Da quel che so , che e' molto poco, quando si apre un motore , gia che sei, si sistemano anche le valvole, è giusto o una fesseria?

Se sostituissi l'intero motore, con un altro usato (sempre se lo trovo) basta che sia funzionante, poi con calma faccio aprire il mio rotto e vedo col tempo come e se sistemarlo?
Almeno posso girare in breve tempo, rosiko che sta venendo bello e non posso uscire, soprattutto dopo aver usato il TT tutto l'inverno con anche -9°C :angry:

Ho grippato...credo 07/03/2017 23:57 #7554770

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Per sistemare solo la termica pistone nuovo originale se lo si trova ancora sui 250€ circa ( after la metà) rettifica cilindro 40/60€ rettifica vlvole spianatura testata 60€ circa, guarnizoni ( tutte) 100€ circa ...manodopera......

con 1000 di soli ricambi cambi anche i cuscinetti di banco e del cambio....piu manodopera....piu varie ed eventuali......

Piu o meno
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Ho grippato...credo 08/03/2017 00:49 #7554777

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Se posso ...rimanendo on topic solo per un consiglio...
Visto il budget previsto, il tempo, ulteriori possibili 'imprevisti' & incaxxature, nonchè il limitato valore affettivo, direi di prenderne un'altra e questa la vendi
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