Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: valigie alluminio fai da te!!!

valigie alluminio fai da te!!! 20/01/2017 16:16 #7550899

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
pgc580 ha scritto:
Lavoro veramente notevole
Chapeau :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Ma è un lavoro fattibile solo per chi è espertissimo nella lavorazione della lamiera, e ben attrezzato, o almeno perfettamente in grado di costruirsi gli attrezzi necessari: la minima imprecisione nel taglio o nella piegatura, e viene una schifezza
Questo tipo di lavori fatti in casa sono assolutamente fantastici, ma solo se vengono perfetti
Chi vorrà avventurarsi in questa costruzione si faccia un onesto esame di coscienza, e se ha il minimo dubbio lasci stare

Comunque, ancora complimenti :fiori:

Concordo, ma non al 100%.
La cosa peggiore è trovarsi nella condizione di buttare via tutto.... rischio che, tutto sommato, si può anche correre.
Certamente non è un lavoro alla portata di chi sa a stento stringere una vite ma, avendo una buona manualità e, soprattutto, studiando e documentandosi credo non sia proibitivo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

valigie alluminio fai da te!!! 20/01/2017 17:31 #7550908

  • Baglio
  • Avatar di Baglio
Secondo la mia esperienza è alla portata di tutti perchè l'alluminio spesso 2mm è molto facile da piegare, il mio piega lamiera è molto massiccio perchè non sapendo ho preferito abbondare ma potevo reallizzarlo sicuramente molto più leggero.
Il taglio è molto facile e veloce, il metodo migliore secondo me è il seghetto alternativo con lama apposita, unico consiglio è quello di abbondare con il lubrificante sulla lama.

valigie alluminio fai da te!!! 20/01/2017 19:07 #7550912

  • biancone
  • Avatar di biancone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 520
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Lavoro superlativo...BRAVO!!..veramente ben costruite ,sembrano quelle della Diapason Racing..... :up:
NON sono d'accordo con SilFraBar quando parla di rivetti e lamiera con meno spessore... le mie (Diapason Tosco) sono saldate, fossero state rivettate durante il Badantour 2016 le avrei distrutte...invece si sono "solo" aperte le saldature (questo a causa del fuoristrada un po'...esagerato tra pietrame e sterrati "cattivi" :) ) Tornato a casa le ho risaldate e sono pronte per altre "cavalcate" fuoristradistiche :ciao:

valigie alluminio fai da te!!! 20/01/2017 21:31 #7550917

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
biancone ha scritto:
Lavoro superlativo...BRAVO!!..veramente ben costruite ,sembrano quelle della Diapason Racing..... :up:
NON sono d'accordo con SilFraBar quando parla di rivetti e lamiera con meno spessore... le mie (Diapason Tosco) sono saldate, fossero state rivettate durante il Badantour 2016 le avrei distrutte...invece si sono "solo" aperte le saldature (questo a causa del fuoristrada un po'...esagerato tra pietrame e sterrati "cattivi" :) ) Tornato a casa le ho risaldate e sono pronte per altre "cavalcate" fuoristradistiche :ciao:

Si usano i rivetti nelle fusoliere degli aerei e (quando ancora si usava l'alluminio) nelle scocche della formula 1.
Per certe giunzioni i rivetti, in aggiunta a una colla epossidica, sono sicuramente la soluzione migliore perchè non modificano la struttura del metallo, cosa che fa la saldatura che quindi lo rende più fragile e più soggetto a rotture per "fatica".
Oltre tutto saldare l'alluminio (in particolare la lamiera) non è una cosa alla portata di un semplice appassionato.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

valigie alluminio fai da te!!! 21/01/2017 09:31 #7550934

  • biancone
  • Avatar di biancone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 520
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Io credo/temo che i rivetti avrebbero ceduto dopo le sollecitazioni subite in off.... opinione personale... :)

valigie alluminio fai da te!!! 21/01/2017 10:56 #7550940

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Io ho parecchio materiale aeronautico in garage, tra cui qualche kg di rivetti persino in titanio, e parlo per cognizione di causa
Non si confondano quei rivetti con altri che si trova(va)no dal ferramenta, di tutt'altro materiale, o peggio ancora con i rivetti a strappo
I pannelli degli aerei sono di ottimo materiale (molto meglio della lamiera standard in alluminio), e sono giuntati con file di rivetti a distanza ravvicinata, forati con estrema precisione e con altrettanta precisione svasati in modo da andare a filo.
Insomma, la cura aeronautica con cui si costruisce un aereo è normalmente inarrivabile per un hobbysta, non fosse altro che per la qualità dei materiali
In sé il sistema dei rivetti è ottimo, e credo anche sia meccanicamente più robusto della saldatura, trattandosi di lamiera sottile
Il difficile è reperire i rivetti di adeguata qualità e lavorare con altrettanta precisione, anche per una questione estetica
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

valigie alluminio fai da te!!! 21/01/2017 19:15 #7550958

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
biancone ha scritto:
Io credo/temo che i rivetti avrebbero ceduto dopo le sollecitazioni subite in off.... opinione personale... :)

Concordo con Silfra e PGC, tutte le pricnicpali valigie sul mercato hanno i singoli pezzi piegati e saldati o imbutiti (dipende se hanno spigoli o se sono arrotondati)

e poi vengono uniti con rivettatura e collanti/sigillanti vari, staffe di supporto incluse.

Per singoli pezzi intendo fondo, mantello e coperchio.

Anche quelle che faceva il mio amico Mattia, utente di questo forum, erano così, tutti quelli che le hanno comprate sono soddisfatti! :soddisfatto

valigie alluminio fai da te!!! 21/01/2017 22:50 #7550969

  • biancone
  • Avatar di biancone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 520
  • Ringraziamenti ricevuti 28
piccolo Fabio ha scritto:
biancone ha scritto:
Io credo/temo che i rivetti avrebbero ceduto dopo le sollecitazioni subite in off.... opinione personale... :)

Concordo con Silfra e PGC, tutte le pricnicpali valigie sul mercato hanno i singoli pezzi piegati e saldati o imbutiti (dipende se hanno spigoli o se sono arrotondati)

e poi vengono uniti con rivettatura e collanti/sigillanti vari, staffe di supporto incluse.

Per singoli pezzi intendo fondo, mantello e coperchio.

Anche quelle che faceva il mio amico Mattia, utente di questo forum, erano così, tutti quelli che le hanno comprate sono soddisfatti! :soddisfatto

Le valige Diapason che ho sulla Tenerona NON hanno un solo rivetto ne collante ne sigillanti ma sono saldate e sono una cannonata... ;)

valigie alluminio fai da te!!! 24/01/2017 15:17 #7551141

  • Baglio
  • Avatar di Baglio
Avrei bisogno di un chiarimento, i telaietti pl363 della givi per xt 660 z tenerè sono rettangolari o hanno forme differenti??

valigie alluminio fai da te!!! 24/01/2017 15:32 #7551144

  • Frax
  • Avatar di Frax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 137
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Moto: : XT660Z Tènèrè
Baglio ha scritto:
Avrei bisogno di un chiarimento, i telaietti pl363 della givi per xt 660 z tenerè sono rettangolari o hanno forme differenti??

non sono rettangolari, guarda la foto

telaio.jpg


p.s. li posso vendere, se ti servono

valigie alluminio fai da te!!! 02/02/2017 10:59 #7551915

  • Baglio
  • Avatar di Baglio
Buondì a tutti, per motivi di lavoro non sono più riuscito ad andare avanti con i lavori, adesso mi trovo nel punto in cui dovrei saldare gli angoli del coperchio e del fondo, ho già provato sia con le barre di durafix sia con lo stagno ma i risultati sono stati molto deludenti per tutte e due i materiali, volevo provare con l'elettrodo però vista la malleabilità del materiale ho il presentimento che si buchi molto facilmente, secondo voi quale metodo mi convine usare?? :thanks: :thanks:

valigie alluminio fai da te!!! 02/02/2017 21:45 #7551994

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 82
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
L'alluminio si salda in genere con il TIG in corrente alternata, meglio se ad alta frequenza, in alternativa in corrente continua a polarità inversa, ma con una serie di accorgimenti. Altra tecnica è il MIG a polarità inversa, utilizzando una testina apposita per l'alluminio. E' importante eliminare la patina di ossido (allumina), che altrimenti inquina la saldatura e la infragilisce. Altrettanto importante scegliere il materiale d'apporto giusto in base all'alluminio che hai usato.
Non è una saldatura semplice e ha poco da spartire con la quella dell'acciaio.
Non so se sei un mago della saldatura, ma nell'officina di casa la vedo dura :paura: , sia per l'attrezzatura che per la scelta dei parametri di saldatura che per la manualità necessaria.
Vale sempre l'alternativa di farla saldare a uno del mestiere.

:ciao: :ciao: :ciao:
Non chi comincia ma quel che persevera.

valigie alluminio fai da te!!! 03/02/2017 12:31 #7552040

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
La teoria vuole che il materiale di apporto abbia il punto di fusione quanto più possibile vicino a quello del metallo saldato; in questo caso lo stagno fonde a poco più di 1/3 della temperatura a cui fonde l'alluminio .... chiaro che non può funzionare.
Io la vedo come Flyweel,
La saldatura dell'alluminio è molto difficile, credo sia meglio rivolgersi ad un'officina specializzata.
Oppure, come si diceva prima, vai di rivetti.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

valigie alluminio fai da te!!! 03/02/2017 13:23 #7552047

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
SilFraBar ha scritto:
La teoria vuole che il materiale di apporto abbia il punto di fusione quanto più possibile vicino a quello del metallo saldato; in questo caso lo stagno fonde a poco più di 1/3 della temperatura a cui fonde l'alluminio .... chiaro che non può funzionare.
Io la vedo come Flyweel,
La saldatura dell'alluminio è molto difficile, credo sia meglio rivolgersi ad un'officina specializzata.
Oppure, come si diceva prima, vai di rivetti.

ma in questo caso mi sembra che lui sia al punto di saldare gli spigoli del fondo e del coperchio, non di unire i pezzi tra loro, per cui non c´e´ alternativa alla saldatura (almeno non esteticamente valida)

Ti consiglio anche io di farli saldare a qualcuno, non peserá molto sul costo finale, il marmittaro da cui si rivolgeva il mio amico (un mago!) per un lavoro simile si prendeva 5 €, diciamo che te ne possono chiedere 20...ma risolvi un sacco di problemi velocemene senza sprecare tempo e materiali.

valigie alluminio fai da te!!! 04/02/2017 09:22 #7552129

  • Baglio
  • Avatar di Baglio
penso di non saldare gli angoli perchè viene troppo complicato, la mia idea è di fare gli angolari in fibra carbonio che esteticamente dovrebbero venire bene e dovrebbero anche dare una buona resistenza meccanica al tutto, tutte le idee diverse sono molto apprezzate :thanks: :thanks:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.302 secondi