Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema elettrico

Problema elettrico 02/03/2016 23:53 #7518919

Salve a tutti .
Descrivo subito il problema che riguarda la mia xtz750.
Appena accendo la mia moto riesco a partire e a fare qualche centinaio di metri, poi se accendo le luci questa perde di potenza gradatamente fino a spegnersi .
controllando i fili che arrivano alla batteria mi accorgo che i V non superano gli 11,05 quando la moto è accesa a luci spente.
Cosa potrebbe essere La batteria Marcia, Il regolatore nuovo (sperando di no visto che l'ho comprato nuovo e mi è costato un esagerazione) ,oppure lo statore l'alternatore ???? AIUTOOOOOOOOOO!!!!!! :rifle: :rifle: :rifle:
Ringrazio tutti preventivamente per le rispose!!!!

Problema elettrico 02/03/2016 23:59 #7518920

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Può essere uno dei 3 ...la batteria da energia ( corretto??) fin che ne ha, poi il motore si spegne..... il regolatore se non ricarica la batteria....e lo statore se non produce la corrente ( volt o amper??) necessaria..

Il regolatore dici che è nuovo avevi problemi anche prima??



Accendi la moto dopo aver ricaricato la betteria e misura i volt a vari regimi.......

verifica le connessioni....

misura con un tester la resistenza dello statore tra i fili bianchi....

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema elettrico 03/03/2016 00:06 #7518921

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
La prima cosa che devi fare è farci vedere la foto del regolatore di tensione, potrebbe essere quello vecchio..
E' questo piccolo?

Oppure questo più grande?


Poi dovresti smontare la fiancatina sinistra e misurare la resistenza in Ohm tra i fili bianchi (li trovi sotto il serbatorio, vicino il negativo della batteria): deve dare 0,2 ohm
Facci sapere l'esito delle prove ;)

Edit: Vedo che il doc mi ha preceduto :up:
Ultima modifica: 03/03/2016 00:06 da davide06.

Problema elettrico 03/03/2016 08:08 #7518930

Innanzitutto grazie a tutti per la vostra dispobilità e la vostra pazienza!!
Il regolatore di tensione è questo

mosfet.jpg


Mettendo il tester sul + e - della batteria ho riscontrato 11,05v .
Ultima modifica: 03/03/2016 14:21 da il.sommelier.dellasfalto. Motivo: foto non caricata

Problema elettrico 03/03/2016 16:11 #7518984

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ok, dovresti fare la prova dei 3 fili bianchi che ti abbiamo suggerito...Altrimenti non riusciamo a capire dov'è il problema
Il regolatore diamo per scontato che sia buono visto che è il modello "grande"
Attendiamo ;)
Ultima modifica: 03/03/2016 16:11 da davide06.
Ringraziano per il messaggio: il.sommelier.dellasfalto

Problema elettrico 03/03/2016 22:05 #7519026

PROVA CON IL TESTER FATTA
Allora proprio 10 minuti fa ho provato con il tester e i 3 fili bianchi mi danno 00,20 hom a moto spenta.

Problema elettrico 03/03/2016 22:09 #7519029

Ciao luca
io sono in possesso della moto solo da novembre scorso, quindi nonj ho mai avuto possibilità di provarla in un tragitto lungo, Il regolatore vecchio l'ho subito sostituito perchè sapevo che poteva dare problemi alla moto,visto che tutti dicono che il regolatore quello piccolo è buona norma sostituirlo.

Problema elettrico 03/03/2016 22:12 #7519030

Ciao Luca
io sono in possesso della moto solo da novembre scorso, quindi nonj ho mai avuto possibilità di provarla in un tragitto lungo, Il regolatore vecchio l'ho subito sostituito perchè sapevo che poteva dare problemi alla moto,visto che tutti dicono che il regolatore quello piccolo è buona norma sostituirlo.Rettondini Luca ha scritto:
Può essere uno dei 3 ...la batteria da energia ( corretto??) fin che ne ha, poi il motore si spegne..... il regolatore se non ricarica la batteria....e lo statore se non produce la corrente ( volt o amper??) necessaria..

Il regolatore dici che è nuovo avevi problemi anche prima??



Accendi la moto dopo aver ricaricato la betteria e misura i volt a vari regimi.......

verifica le connessioni....

misura con un tester la resistenza dello statore tra i fili bianchi....

:ciao:

Problema elettrico 03/03/2016 22:14 #7519031

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ok il regolatore sembra quello mos fet, dandolo per buono, e dando per buona la lettura dello statore che togliendo le tolleranze dello strumento deve dare 0,02 ohm il problema può essere un assorbimento anomalo di qualche componente ......verifica cmq tutte le connessioni tra il regolatore statore e batteria...il folo rosso i tre bianchi e la massa, questa sia il cavo piccolo a ficnco del terminale di massa della batteria......... e la batteria stessa a a moto spenta deve darti almeno 12V ( stacca un cavo per vedere se c'è assorbimento )

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: il.sommelier.dellasfalto

Problema elettrico 03/03/2016 23:03 #7519036

  • lore_k
  • Avatar di lore_k
  • OFFLINE
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Tessera FMI n.: 0000
11V alla batteria sono pochi... o non si carica o é andata... penso che la prova più semplice possa essere caricare la batteria (o te la fai caricare da un meccanico) e intanto vedi se quella é buona e regge ancora...

Problema elettrico 03/03/2016 23:07 #7519037

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Occhio agli assorbimenti! A me avevano fatto male il collegamento dei faretti e praticamente appena collegavo il positivo della batteria sentivo il classico "tak" del rele che attaccava e si verificava l'assorbimento :shock:
Tempo creazione pagina: 0.197 secondi