(...) anch'io ero interessato al paracarena e al portaborse.
Se qualcuno li ha,sarei interessato ai loro pareri e opinioni! (...)
Bhe', i paracarene e i telaietti per le valigie laterali che ho ora sulla XTZ 750 sono tutti HD.
Oggi bisogna spulciare nei cataloghi e chiedere ai rivenditori perche' un po' per volta gli accessori per le nostre "mitiche" stanno scomparendo dalle liste dei pezzi disponibili.
Per la mia XTZ 660 4MY circa quattro anni fa avevo trovato sul catalogo Louis paracarene e telaietti per valigie fatti dalla H&B. Li ho presi e mi sono trovato bene, ma sono articoli che non sono piu' presenti nei cataloghi piu' recenti: dando via la 660, questi accessori mi sono stati richiesti immediatamente e da tanti (c'e' stato pure qualcuno che sarebbe stato disposto a pagare piu' di un prezzo gia' pattuito !
).
Per fattura e finitura, gli HD sono al livello della H&B: durante il montaggio, per entrambi ho dovuto fare un po' di forza sui tralicci in tubolare perche' i fori per la bulloneria si allineassero correttamente tra loro o con le sedi sul telaio
(parlo dei paracarene).
Delle valigie HD parlo benissimo a spada tratta: sono una spanna (ma anche due o tre...) sopra le produzioni artigianali: alluminio da 2mm (!) saldato TIG (mi sembra): non sono confrontabili con i parallelepipedi rivettati che avevo trovato come unica alternativa a prezzi confrontabili.
L'alternativa migliore che ero riuscito a trovare era data da una coppia di bauletti in alluminio: carini, ma con parete sottile, chiaramente inadatta ad un uso appena piu' che leggero :
Col tempo la HD ha affinato le lavorazioni; ho visto che inizialmente i loro bauletti erano parallelepipedi con spigoli vivi; anche i primi modelli con spigoli arrotondati andavano sigillati con silicone. Ora le lamiere sono tagliate al laser (penso), le finiture migliori (anodizzazione o verniciatura a polvere, con pure una piccola scelta di tinte), e il livello supera nettaente nettamente quello delle offerte artigianali, pur mantenendo prezzi accessibili e la disponibilita' per soluzioni su misura.
Ho visto un bellissimo bauletto che la HD ha costruito con la parete-lato-moto sagomata attorno al terminale di scarico (come neilla BMW Vario o Alu per il GS). Insomma: tante opzioni, senza arrivare all'intercapedine riempibile con acqua... che pero' mi sembra si possa fare rientrare piu' fra le "sfrocerie" che non fra le opzioni per una "ultimate valigia".
Il sistema di fissaggio ai telai laterali e' ben fatto e rifinito: preciso, azionabile a mano e solo a bauletto aperto. Come dicevo, e' in sintetico, con i pro e i contro del caso: quando ho "appoggiato" la moto sul fianco, si sono lievemente spostati, senza rotture ne' dei ganci ne' dei bauletti: e' bastato poi "rispingerli" in posizione a mano e riavvitare un po' le loro manopoline di serraggio.
Il sistema di fissaggio e' disponibile anche come set "sciolto" per chi vuole usare bauletti propri sui telai HD o su altri con stesso diametro dei tubi.
I coperchi delle vaigie possono essere con cerniera o rimovibili completamente (come i miei, per evitare che "roba larga" caricata sul portapacchi impedisca l'apertura delle valigie e per usarli alla bisogna come... vassoi portattrezzi).
I vertici non sono ne' forati ne' vuoti (ho visto modelli in commercio con lo spigolo "vuoto", poi "tappato" dal paraspigolo di plastica), ma hanno pareti interamente in alluminio senza soluzione di continuita', sono stagne e non presentano fessure o pezzi mancanti).
Stessa serratura per tutti i pezzi HD che ne presentano una (per me: quattro chiusure sulle due valigie, due sul bauletto e una per il fissaggio rapido dello stesso sulla piastra modulare Triko).
Le valigie oggi hanno sugli spigoli dei profili di rinforzio non presenti sulle mie: ho preso un kit "sciolto" da fissare da me con dei rivetti (ho appoggiato la moto mentre ero entro una cunetta ciottolosa, e la moto si e' adagiata su paracarene, manubrio e valigia sinistra).
Riguardo i paracarene:
la HD ne ha di tre tipi: Soft. Enduro e Adventure (rispettivamente: dal meno esteso e meno protettivo, a quello "che copre di piu'"). Io ho preso il terzo... un po' pesante, ma consono con la "cicciosita'" della XTZ 750: resta utile per issarla sul centrale (quando non per sollevarla da terra...), fissarla con cinghie e per aggiungere qualche accessorio (faretti ausiliari, paragambe per chi va all'Elefanten, bricco del caffe'...
).
Avrei voluto il mio in tinta Hi-Viz, ma Alex mi ha detto che avrei dovuto attendere, e ho preso il nero flat a polvere disponibile.
Ho preso sei tamponi "Piper" che "proteggono le protezioni" e forniscono dei punti di ancoraggio ausiliari per delle cinghie: non sono irrinunciabili, ma "li ho messi dentro" nell'ordinativo.
Avevo chiesto anche una staffa per montare una tanichetta per riserva extra di benzina all'esterno: e' un qualcosa che – a parole- starebbero preparando.
Bellissimo il riser che ho preso in occasione del passaggio al manubrio da 28.
Ho dovuto reindirizzare un po' i cavi (lasciandoli fuori dalle guide), ed e' un vero spettacolo...
che trovo pero' davvero eccessivo per me
. Ho fatto un passo indietro montando dei piu' convenzionali riser da 30mm che sono sicuramente sufficienti per me...
Riguardo i telai per le valigie laterali:
qui la HD e' scivolata su una buccia di banana, o per lo meno ha disegnato i telai senza pensare alla possibilita' di minimizzare gli ingombri
Alex ha costruito il telaio destro a ridosso del terminale, e il sinistro... simmetrico rispetto alla mezzeria della moto, per cui il detto telaio sinistro resta a distanza di buoni 8/10 cm dalla moto.
Questo spazio altri lo hanno "riempito" con una scatola porta attrezzi o con un Tool-tube: io avrei preferito venisse ridotto per ridurre gli ingombri lateralii (chissene di una moto leggermente "10cm piu'stretta a sinistra che a destra" ?).
In ogni caso questo disegno comporta che, anche montando le valigie "piccole" da 38l, si sia fuori norma del CdS; io ho preso le valigie da 48l (larghe 25cm) e sono vergognosamente piu' largo di quanto sarebbe lecito (in tutto: 112cm) : ad oggi mi basta andare in giro con la sola valigia sx (resto abbondantemente entro il metro di ingonmbro, ma l'ingombro sul lato sinistro misurato dalla mezzeria della moto resta di un non indifferente 56cm): aspetto di avere tempo per modificare il telaio sinistro: in ogni caso la mia larghezza finale prevista potrebbe ancora essere sul filo dei 100cm.
Pensavo di usare una valigia sinistra da 38 e una destra da 48 per guadagnare qualche cm... ma ho voluto massimizzare la capacita' di carico...
Per la XTZ 660 (3YF e 4MY) la HD offre tre tipi di telaietto: uno simmetrico (massima larghezza che, con le valigie installate, comporta anche per questa tenerella il fuori norma rispetto al CdS), uno asimmetrico (con il telaietto di sx a ridosso della moto, e nel complesso piu' stretto) e uno "strettamentte stretto" (che necessita di rimuovere la paratia dal terminale di scarico e un piccolo spostamento delle frecce).
(...) Mi dite per favore prezzi della spedizione e tempi di consegna? (...)
Se i pezzi sono in pronta consegna, la spedizione e' praticamente immediata. La preparazione dei pezzi su misura va concordata: in occasione dei miei tre ordinativi (prima i paracarene, poi telai laterali, portapacchi tubolare e valigie; infine piastra triko, tamponi telai e bauletto) non ho mai insistito sulla velocita' proprio perche' ogni volta stavo chiedendo piccole modifiche o articoli non in pronta consegna: d'altronde, sul lavoro io sono il primo a dire che si puo' scegliere due di tre fra: fatto bene, subito e a poco prezzo !
Se il materiale non e' pronto, pare proprio che sia inutile star li' a insistere (lasciar stare la filosofia "pago-quindi-pretendo"); le risposte arrivano sempre cortesi e dettagliate (con foto e quote descrittive) ma, nel caso di un pezzo su misura va compreso come neanche in Romania venga avviato un run produttivo di taglio laser per un singolo pezzo: tocca aspettare.
Ho chiamato un paio di volte (a fine estate e meta' dicembre) per sapere riguardo il bauletto grande: c'era da attendere che la HD nviasse una nuova commessa al tagliatore per inserire anche le lamiere per me.
Riguardo la spedizione:
Se si sceglie quella tramite agenzia, la consegna avviene presso lo sportello in uno o due giorni (!) e i prezzi sono molto convenienti: meno di quaranta euro per due scatoloni 100x50x50cm pesanti piu' o meno 8kg cad. Bisogna recarsi in agenzia (la piu' vicina per me e' la Atlassib in Pescara, aperta praticamente tutti i giorni), il pacco e' tracciato e si viene contattati per telefono appena arriva: a conti fatti si spende meno di quanto non si paghi per una spedizione nazionale.
Per la consegna a domicilio viene proposto un normale corriere, con i prezzi del caso, ovviamente piu' alti.
Aggiungo un disclaimer: non ho nulla a che fare con la HD ne' nessun interesse a tesserne le lodi... d'altro canto i miei acquisti ad ora sono finiti.
Sono solo un cliente contento, che ha penato un po' per trovare degli accessori per le mie vecchiette fatti bene, a prezzo acessibile e mantenendo un contatto umano quando ho avuto bisogno di qualcosa fatto su misura.
Buone strade.
G.