Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 43f Non Carica La Batteria

43f Non Carica La Batteria 25/04/2014 18:44 #7418988

  • gning
  • Avatar di gning
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8
  • Tessera CTI n.: 1372
  • Moto: : no-tenere
Ora che mi sono presentato faccio una domanda...

La mia 43f sembra proprio che abbia un problema di carica della batteria, non riesco a determinare se il problema stia nello statore oppure nel regolatore.

Lei va in moto tranquillamente e si usa senza problemi solo che la batteria comperata la settimana scorsa mi si è già bruciata.. :(
Ho scoperto, o meglio mio figlio ha scoperto che c'è un problema nel blocchetto della chiave (si estrae anche sull' ON) e se per caso non è perfettamente girata su OFF rimane in tensione tutto l'impianto con le relative conseguenze.
Fari lasciati probabilmente accesi (di giorno alla luce non te ne rendi conto) e batteria fulminata in un lampo.

Problema blocchetto a parte (devo comperarne uno nuovo) resta il fatto che misurando la tensione sulla batteria a motore acceso rimane pressoche invariata (3,6 V) si lo so è andata...
Ho misurato la tensione in uscita dal regolatore e non arriva nemmeno a 1 Volt, (0,8 circa)...???

Ho misurato la tensione in uscita dallo statore e quella, in alternata varia tra i 22, 24 a motore freddo e si abbassa a motore caldo.

Ora sono un pò nel dubbio su cosa fare e non ho trovato info su che valori di resistenza che devo verificare sui vari fili uscenti dal carter del volano

Regolatore bruciato?

Statore da fare riavvolgere?

Spero qualcuno mi illumini

grazie fin d'ora
Nicola

43f Non Carica La Batteria 25/04/2014 19:54 #7419000

di sicuro il regolatore...
poi devi vedere come si comporta la misurazione ai capi della batteria
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

43f Non Carica La Batteria 25/04/2014 19:55 #7419002

  • erciancia
  • Avatar di erciancia
  • OFFLINE
  • Anvediahò!
  • Messaggi: 3409
  • Ringraziamenti ricevuti 307
  • Tessera CTI n.: 1175
  • Tessera FMI n.: 21/238100/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1vj
mmm.... :book: :book: :book:
ho provato a cercare il valore di tensione in uscita ma niente....
sicuro è che quello in uscita dal regolatore deve essere intorno ai 14 v.
tuttavia il valore di 22 v mi sembra un pochino elevato.... non credo che il regolatore possa lavorare con queste differenze di voltaggio: sai che temperature?!?!?! dici che diminuisce man mano che si scalda..... poi si stabilizza? a che valore?
di primo acchitto direi "Regolatore fulminato"...
continua la ricerca....


3YF del 94----> 3LD del 89---->11DX del 09---->3LD del 91--->11DX del 08--->1VJ del 86...se non c'è scritto Ténéré, non è!!!!

43f Non Carica La Batteria 25/04/2014 20:00 #7419004

senza carico il mio 59x dava 60v...... e ha lo statore di un 43F
a me 22v parevano anche bassi....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

43f Non Carica La Batteria 25/04/2014 20:26 #7419013

  • gning
  • Avatar di gning
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8
  • Tessera CTI n.: 1372
  • Moto: : no-tenere
Si immaginavo che fosse il regolatore... ho cercato il regolatore negli schemi elettrici e ho trovato

34L-81960-A0-00

in rete ho cercato il codice e lo trovo ma vedendo i collegamenti vedo che quello in vendita ha 4 fili mentr il mio ne ha 5 e sembra corrispondere al

SH522-12 che usa la kawasaki su vari modelli

Prima di ordinare minchiate voglio essere sicuro...

Grazie delle risposte intanto

Nicola

43f Non Carica La Batteria 25/04/2014 20:32 #7419014

se non ricordo male è a 4...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

43f Non Carica La Batteria 01/05/2014 12:40 #7420357

  • gning
  • Avatar di gning
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8
  • Tessera CTI n.: 1372
  • Moto: : no-tenere
Oggi ho avuto la possibilità di fare qualche altro test...

Motore caldo, fatto qualche giretto, misurando la tensione sui due fili bianchi in ingresso al regolatore leggo 10v in alternata al minimo che si riduce a 5,5 circa accelerando e tenendo accelerato la tensione è stabile sia al minimo che accelerato.

Misurando in uscita dal regolatore leggo 6,5 volt in continua (se lascio il selettore del tester in alternata mi segna 12,5) ... il tutto al minimo
misurando leggermete accelerato la tensione si abbassa a 3,65 in continua.. etc.

Non so più cosa pensare... le misure dell'altro giorno erano diverse ma frettolose, quelle di oggi mi sembrano più corrette anche se incomprensibili.

qualcuno ha qualche idea?
qualcuno sa dirmi i valori che dovrei ottenere in situazione normale?

Per gianfranco1104 : il mio regolatore è a cinque fili vedrò meglio in rete.

Intanto grazie
Nicola

P.S. Ora ho fatto le misure con il connettore dell'alternatore staaccato dal regolatore e la tensione tra i due bianchi varia da circa 22 a circa 60 V alternata in funzione dei giri del motore

43f Non Carica La Batteria 01/05/2014 14:04 #7420364

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
per caricare la batteria devi leggere 13/14V......il primo imputato è il regolatore.....poi lo statore...misura con il tester la resistenza degli avvolgimenti dello statore per escluderlo o meno...
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

43f Non Carica La Batteria 01/05/2014 14:30 #7420372

  • gning
  • Avatar di gning
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8
  • Tessera CTI n.: 1372
  • Moto: : no-tenere
Guardando lo schema elettrico della 43f mi sembra di capire che i fili in uscita dal regolatore (rosso e marrone) portano ambedue la tensione nominale ma mentre il rosso alimenta batteria e resto dell'impianto il marrone va ad alimentare solo gli stop e il clacson.
Da questo ne deduco che tale distinzione possa anche essere ovviata (regolatore con 4 fili in uscita)

E' corretto quanto dico oppure è una sciocchezza?

Nicola

43f Non Carica La Batteria 01/05/2014 14:38 #7420373

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Corretto, ma cosa vuoi ovviare?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

43f Non Carica La Batteria 01/05/2014 14:54 #7420374

  • gning
  • Avatar di gning
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8
  • Tessera CTI n.: 1372
  • Moto: : no-tenere
Grazie Luca,
il fatto che cercando in rete il regolatore con il codice originale (34L-81960-A0-00) trovo qualcosa ma dalle foto sembrano a 4 fili.. e io ne ho cinque.
Siccome sono abbastanza certo di avere il regolatore fritto cercavo per sostituirlo con originale ... oppure con qualcosa di analogo.

La misurazione della resistenza della bobina dello statore mi da circa 0,2 ohm... forse bassa, ma la tensione alternata in uscita a vuoto mi da dai 22 ai 60 volt in alternata in funzione dei giri del motore.
Se avete qualche suggerimento per un regolatore compatibile e magari a buon prezzo lo terrò in dovuta considerazione :)

Nicola

43f Non Carica La Batteria 01/05/2014 15:03 #7420376

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Metti un annuncio nel mercatino.....

Serve un regolatore monofase 2 fili bianchi porta l'alternatadallo statore poi il nero è la massa e rosso e marrone 2 positivi

regolatore del 34L 43F... 55W
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

43f Non Carica La Batteria 24/02/2015 14:56 #7476484

  • IZIO
  • Avatar di IZIO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 50
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie Luca,
il fatto che cercando in rete il regolatore con il codice originale (34L-81960-A0-00) trovo qualcosa ma dalle foto sembrano a 4 fili.. e io ne ho cinque.
Siccome sono abbastanza certo di avere il regolatore fritto cercavo per sostituirlo con originale ... oppure con qualcosa di analogo.

La misurazione della resistenza della bobina dello statore mi da circa 0,2 ohm... forse bassa, ma la tensione alternata in uscita a vuoto mi da dai 22 ai 60 volt in alternata in funzione dei giri del motore.
Se avete qualche suggerimento per un regolatore compatibile e magari a buon prezzo lo terrò in dovuta considerazione :)

Nicola

Ciao Nicola,
alla fine hai trovato un nuovo regolatore o ne ha adattato uno di un'altra moto?
:roll: Anch'io ho lo stesso problema con il mio 43F che, come il tuo, monta un regolatore a 5 fili.
Siccome ho visto in giro un regolatore sempre del 43F ma a quattro fili, volevo chiederti se il marrone del 5 fili, che è un positivo in più rispetto al 4 fili, posso alimentarlo ponticellando il rosso??

Grazie

43f Non Carica La Batteria 24/02/2015 22:31 #7476554

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il filo marrone è un positivo, serve per alimentare direttamente l'impianto dal regolatore......quindi è possibile ponticellarlo, ma occorre vedere bene di non avere utilizzatori alimentati anche con la chiave su OFF

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

43f Non Carica La Batteria 25/02/2015 10:57 #7476586

  • IZIO
  • Avatar di IZIO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 50
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Il filo marrone è un positivo, serve per alimentare direttamente l'impianto dal regolatore......quindi è possibile ponticellarlo, ma occorre vedere bene di non avere utilizzatori alimentati anche con la chiave su OFF

:ciao:


Grazie mille Luca!!
Ne approfitto chiedendoti se sai il valore corretto di resistenza che dovrei trovare tra i fili in uscita del generatore del 43F e in che modo devo testarli?
Visto che la moto gira regolarmente, devo verificare solo i due bianchi in uscita che vanno al regolatore in modo che se hanno valori corretti sono sicuro che è il regolatore a malfunzionare, giusto? La moto mi ha bruciato la batteria nuova in un pomeriggio :shock: . Ovviamente quando l'ho usata le luci erano bassissime e il contagiri funzionava a rallentatore, perchè? Misurata la tensione di ricarica alla batteria con motore acceso è risultata di 3,6V circa.
Grazie :ciao:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.291 secondi