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ARGOMENTO: Moto D'epoca In Alta Quota

Moto D'epoca In Alta Quota 23/12/2013 18:04 #7385489

Salve gente,vorrei delle info per sapere cosa fare quando si va in alta quota con un motore a carburatore,sia 2 che 4 tempi,cosa e se c'e' da fare quando si sale ad altitudini considerevoli,regolazioni,trucchi del mestiere,accorgimenti ecc
Grazie

Moto D'epoca In Alta Quota 23/12/2013 18:30 #7385496

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la norma generale è questa:

più si sale di quota, più bisogna ingrassare (SBAGLIATO, E' CORRETTO L'INVERSO)
più si scende di temperatura, più bisogna ingrassare
più si scende di quota, più bisogna smagrire (SBAGLIATO, E' CORRETTO L'INVERSO)
più si sale di temperatura, più bisogna smagrire.

non fa differenza 2T o 4T
:clubtenerei

Moto D'epoca In Alta Quota 23/12/2013 18:46 #7385503

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Non sono d'accordo....perche' (e la carburazione di Luca Rettondini tende a smagrire propio per le quote piu' alte) a quote piu' alte la press. atmosferica e' piu' bassa , l'aria piu' rarefatta ,la concentrazione di ox piu' piu' bassa. Quindi se ingrassiamo a quote piu' alte la miscela piu' ricca di benzina non brucia tutta, invece riducendo la quota di benzina in quota la combustione sara' migliore...e cosi via..... :book:
E' meglio essere ottimisti e avere torto che pessimisti e avere ragione (Einstain)

Moto D'epoca In Alta Quota 23/12/2013 19:59 #7385525

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stefano 61,hai ragione, mi correggo allora, che mi sa che ho guardato male le tabelle :oops: :

all'aumentare della temperatura si smagrisce(+ freddo=+grasso/+caldo=+magro)
all'aumentare della quota SI SMAGRISCE(+bassa=+grasso/+alta=+magro)


e viceversa


avevo fatto un errore sulla quota, 8)
:clubtenerei

Moto D'epoca In Alta Quota 23/12/2013 20:09 #7385526

non capisco il nesso "moto d'epoca" e "alta quota"
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Moto D'epoca In Alta Quota 23/12/2013 20:54 #7385535

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non capisco il nesso "moto d'epoca" e "alta quota"

Idem.

A meno che il Dio della montagna colpisce solo le moto d'epoca e quelle nuove le lascia vivere in pace :-) :-) :-)

Moto D'epoca In Alta Quota 23/12/2013 22:03 #7385550

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:lol: :lol: :lol: Penso che per moto D'epoca intenda le nostre vecchette a carburatori ( e non solo).....

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Moto D'epoca In Alta Quota 23/12/2013 22:16 #7385555

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:ciao: :ciao:

Si ma la battuta ci stava a pennello :-)

Moto D'epoca In Alta Quota 23/12/2013 22:50 #7385567

Infatti c'e'scritto chiaramente motori con carburatore poiche'in quelli ad iniezione si arrangia la centralina!ma come si deve e dove agire precisamente per ingrassare o viceversa^

Moto D'epoca In Alta Quota 23/12/2013 22:53 #7385569

i motori a carburatori li fanno ancora... basti pensare al 99,99% dei 2T
quindi... non sono d'epoca...
:mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Moto D'epoca In Alta Quota 23/12/2013 22:54 #7385570

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Infatti c'e'scritto chiaramente motori con carburatore poiche'in quelli ad iniezione si arrangia la centralina!ma come si deve e dove agire precisamente per ingrassare o viceversa^

Si Alfredo era solo una battutina goliardica sul titolo.

Devi agire sulla vite regolazione miscela aria benzina.
Che moto hai?

Moto D'epoca In Alta Quota 23/12/2013 22:59 #7385574

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Il principale problema è l'accessibilità meccanica ( anche solo arrivare al carb)....su certi è sufficiente modificare la vite aria per migliorare le cose ma quando devi per forza smontarli, non ci sono trucchi del mestiere...occorre preparare il mezzo prima in modo che ci sia un compromesso tra le varie altitudini........ovviamente dipende da che quota parti, se abiti o giri abitualmente in quota carburerai al meglio per la zona...ma qaundo parti in pianura e sali di molto per poi ridiscendere la vedo dura carburare alla bisogna :bananamecc:


:ciao:
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Moto D'epoca In Alta Quota 23/12/2013 23:25 #7385580

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Il principale problema è l'accessibilità meccanica ( anche solo arrivare al carb)....su certi è sufficiente modificare la vite aria per migliorare le cose ma quando devi per forza smontarli, non ci sono trucchi del mestiere...occorre preparare il mezzo prima in modo che ci sia un compromesso tra le varie altitudini........ovviamente dipende da che quota parti, se abiti o giri abitualmente in quota carburerai al meglio per la zona...ma qaundo parti in pianura e sali di molto per poi ridiscendere la vedo dura carburare alla bisogna :bananamecc:


:ciao:

questo perchè??perchè non usi la "vite di carburazione rapida" by Yama58 :P :mrgreen: :ciao:

www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=28137&highlight=

Moto D'epoca In Alta Quota 24/12/2013 00:21 #7385598

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E' sempre una gran seccatura...... :lol: :lol: :lol: :lol:

Prova con il 750 8)

:ciao: :ciao:
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Moto D'epoca In Alta Quota 24/12/2013 10:22 #7385637

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Un trucco che si usava un tempo era togliere il filtro dell'aria ma c'è proprio bisogno di farlo?
I 4 tempi non sono poi tanto sensibili alla quota (discorso diverso per i 2 tempi che soffrono anche i dieci gradi di temperatura) .... magari, in cima allo Stelvio, perdi qualche cavallo e il minimo se ne va per conto suo ma si viaggia comunque senza problemi.
Di sicuro se devi andare in Bolivia ti conviene adattare la carburazione ma, secondo me, sui passi che possiamo trovare da noi, non ne vale la pena.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
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