Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sollevatore Idraulico Moto Ha Perso Olio

Sollevatore Idraulico Moto Ha Perso Olio 22/12/2013 15:45 #7385288

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Cambiano le caratteristiche degli olii motore in base al tipo di motore su cui devono essere utilizzati, figuriamoci se possono cambiare quelle per usi completamente diversi.
Quello per circuiti idraulici si definisce olio ma ha una composizione completamente diversa; in realtà è molto più simile all'acool ed è corrosivo (infatti danneggia la vernice se ci cade sopra).
L'olio che deve azionare un pistone idraulico ha delle caratteristiche ben precise che sono diverse da quelle che deve avere l'olio motore, quelle per la trasmissione o quello per il semplice ingrassaggio; caso mai si potrebbe usare l'olio per le sospensioni ma non quello per i freni, si rischia di fare sciogliere tutte le guarnizioni.

Per quanto riguarda il ripristino del livello non ho idea di come si possa fare, posso solo consigliarti di chiedere in un negozio specializzato.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Sollevatore Idraulico Moto Ha Perso Olio 22/12/2013 16:09 #7385293

se l'olio idraulico rovina le guarnizioni... come mai gli oring dei pistoncini, della pompa freno non si mangiano?
quello che corrode dell'olio idraulico è una percentuale di soda all'interno...
gli olii lubrificanti ne esistono penso una decina... mentre le variazioni in base agli additivi (che sono quelli che poi alla fine quelli che ne determinano le caratteristiche particolari) sono infinite
l'olio idraulico generalmente è un olio di origine minerale o sintetica...
l'olio lo intendiamo come una cosa che lubrifica... ma per olii si intende una tipologia di derivati dal petrolio...
petrolio... alcuni dicono che questo nome derivi da OLIO DI PIETRA... in usa lo chiamano CRUDE OIL...
poi c'è il gasOLIO..... etc etc...
certo che se si restinge il nome a olio inteso come lubrificante... allora decisamente l'olio idraulico non è un olio...
anche se... ad esempio la catrol lo inserisce nella categoria olii lubrificanti
www.castrol.com/liveassets/bp_internet/c.../h/hydraulic_oil.pdf
ed è vero in quanto l'olio idraulico ha anche doti lubrificanti... anche se non sono le principali...
ma senza quelle doti lubrificanti... sai quanti pistoni o ingranaggi per la compressione dell'olio andrebbero a remengo?
nel caso non ti fidassi di wiki italiano...
en.wikipedia.org/wiki/Hydraulic_fluid
Common hydraulic fluids are based on mineral oil or water.

concludo col dire una cosuccia che pochi sanno....
l'olio idraulico è un OTTIMO DETERGENTE....
inzaccheratevi le mani della peggiore morchia d'olio... poi... lavatevele con l'olio idraulico...
torneranno linde...
ah già...... per coloro che stanno per dire che corrode bla bla bla....
io ho tutte le dita...
l'utilizzo dell'olio idraulico per lavarsi le mani... è una pratica molto in auge tra i meacchinisti delle navi...
il vecchiocarbo potrà confermare....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Sollevatore Idraulico Moto Ha Perso Olio 22/12/2013 20:24 #7385331

:ciao:se riesci abbassa tutto il pistone e rabbocca dal tappo in gomma che c'è a metà,aggiungi solo l'olio che serve per far alzare tutto il pistone

Sollevatore Idraulico Moto Ha Perso Olio 23/12/2013 17:30 #7385483

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
se l'olio idraulico rovina le guarnizioni... come mai gli oring dei pistoncini, della pompa freno non si mangiano?
quello che corrode dell'olio idraulico è una percentuale di soda all'interno...
gli olii lubrificanti ne esistono penso una decina... mentre le variazioni in base agli additivi (che sono quelli che poi alla fine quelli che ne determinano le caratteristiche particolari) sono infinite
l'olio idraulico generalmente è un olio di origine minerale o sintetica...
l'olio lo intendiamo come una cosa che lubrifica... ma per olii si intende una tipologia di derivati dal petrolio...
petrolio... alcuni dicono che questo nome derivi da OLIO DI PIETRA... in usa lo chiamano CRUDE OIL...
poi c'è il gasOLIO..... etc etc...
certo che se si restinge il nome a olio inteso come lubrificante... allora decisamente l'olio idraulico non è un olio...
anche se... ad esempio la catrol lo inserisce nella categoria olii lubrificanti
www.castrol.com/liveassets/bp_internet/c.../h/hydraulic_oil.pdf
ed è vero in quanto l'olio idraulico ha anche doti lubrificanti... anche se non sono le principali...
ma senza quelle doti lubrificanti... sai quanti pistoni o ingranaggi per la compressione dell'olio andrebbero a remengo?
nel caso non ti fidassi di wiki italiano...
en.wikipedia.org/wiki/Hydraulic_fluid
Common hydraulic fluids are based on mineral oil or water.

concludo col dire una cosuccia che pochi sanno....
l'olio idraulico è un OTTIMO DETERGENTE....
inzaccheratevi le mani della peggiore morchia d'olio... poi... lavatevele con l'olio idraulico...
torneranno linde...
ah già...... per coloro che stanno per dire che corrode bla bla bla....
io ho tutte le dita...
l'utilizzo dell'olio idraulico per lavarsi le mani... è una pratica molto in auge tra i meacchinisti delle navi...
il vecchiocarbo potrà confermare....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non ho detto che corrode la mani, ho detto che corrode la vernice, prova a pulire un serbatoio con il liquido per i freni ....
Citi Wikipedia; lo faccio anch'io it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni e si può vedere come, nella tabella, sia chiaramente indicato che alcuni liquidi non sono compatibili con le guarnizioni in gomma naturale .... di cosa sono fatte le guarnizioni di un pistone idraulico per sollevare una moto? Io non lo so ma se fossero di gomma naturale, il liquido per freni non sarebbe adatto.
Infine io non ho mai visto un olio igroscopico e il liquido per i freni lo è.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Sollevatore Idraulico Moto Ha Perso Olio 23/12/2013 17:46 #7385485

Non ho detto che corrode la mani, ho detto che corrode la vernice, prova a pulire un serbatoio con il liquido per i freni ....
Citi Wikipedia; lo faccio anch'io it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni e si può vedere come, nella tabella, sia chiaramente indicato che alcuni liquidi non sono compatibili con le guarnizioni in gomma naturale .... di cosa sono fatte le guarnizioni di un pistone idraulico per sollevare una moto? Io non lo so ma se fossero di gomma naturale, il liquido per freni non sarebbe adatto.
Infine io non ho mai visto un olio igroscopico e il liquido per i freni lo è.
neanch'io mi sembra di aver detto che tu hai detto che corrode le mani. ho solo aggiunto una cosa che pochi sanno...
riguardo al serbatoio so benissimo gli effetti che ha sul metallo vivo...

cmq grazie ho imparato una cosa nuova
il liquido freni è a base siliconica o glicolica

p.s.
dubito fortemente che ci siano in circolazioni o-ring in cauciù
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.181 secondi