se l'olio idraulico rovina le guarnizioni... come mai gli oring dei pistoncini, della pompa freno non si mangiano?
quello che corrode dell'olio idraulico è una percentuale di soda all'interno...
gli olii lubrificanti ne esistono penso una decina... mentre le variazioni in base agli additivi (che sono quelli che poi alla fine quelli che ne determinano le caratteristiche particolari) sono infinite
l'olio idraulico generalmente è un olio di origine minerale o sintetica...
l'olio lo intendiamo come una cosa che lubrifica... ma per olii si intende una tipologia di derivati dal petrolio...
petrolio... alcuni dicono che questo nome derivi da OLIO DI PIETRA... in usa lo chiamano CRUDE OIL...
poi c'è il gasOLIO..... etc etc...
certo che se si restinge il nome a olio inteso come lubrificante... allora decisamente l'olio idraulico non è un olio...
anche se... ad esempio la catrol lo inserisce nella categoria olii lubrificanti
www.castrol.com/liveassets/bp_internet/c.../h/hydraulic_oil.pdf
ed è vero in quanto l'olio idraulico ha anche doti lubrificanti... anche se non sono le principali...
ma senza quelle doti lubrificanti... sai quanti pistoni o ingranaggi per la compressione dell'olio andrebbero a remengo?
nel caso non ti fidassi di wiki italiano...
en.wikipedia.org/wiki/Hydraulic_fluid
Common hydraulic fluids are
based on mineral oil or water.
concludo col dire una cosuccia che pochi sanno....
l'olio idraulico è un OTTIMO DETERGENTE....
inzaccheratevi le mani della peggiore morchia d'olio... poi... lavatevele con l'olio idraulico...
torneranno linde...
ah già...... per coloro che stanno per dire che corrode bla bla bla....
io ho tutte le dita...
l'utilizzo dell'olio idraulico per lavarsi le mani... è una pratica molto in auge tra i meacchinisti delle navi...
il vecchiocarbo potrà confermare....