Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro

Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro 29/10/2013 19:26 #7371150

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
no. originale yamaha e' in spugna. se vuoi di carta devi andare su K&n :book: :book:

:ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro 29/10/2013 19:43 #7371158

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Io ho preso il kit pulizia filtro motorex



Nel contenitore piu grosso ci sta tutto il kit bello ordinato e non hai bisogno di soluzioni logistiche volanti:
Contenitore grosso, oltre a starci tutto il kit, si usa per versare il liquido dal contenitore cleaner (5 litri) per pulire e strizzare il filtro
Contenitore piccolo, si usa per versare l'olio nuovo sul filtro (una volta ben asciutto), lo massaggi bene, lo strizzi facendo sgoccialre il di piu nel vaschettina, l'avanzo di olio lo recuperi e lo rimetti nel suo contenitore olio filtro.
C'è anche un barattolino di grasso specifico, con inserito nel tappo un pennellino, che usi per ungere il contorno del flitro o la struttura che contiene il filtro e poi va a contatto con la scatola filtro, per una perfetta tenuta antipolvere.

man mano che finisci i singoli componenti, li prendi a parte, singoli.

www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/mo...ter_cleaningkit.html
ISTRUZIONI PER LA MANUTENZIONE DEI FILTRI D'ARIA
Il filtro d'aria è il cosiddetto polmone del motore. Per questo richiede particolare attenzione, una manutenzione regolare e deve essere pulito dopo ogni corsa. Questa pulizia non è un'operazione riservata ai soli professionisti.
L'AIR FILTER CLEANING KIT di MOTOREX consente di compiere una manutenzione semplice ed efficace del filtro d'aria.
Spesso viene usata della benzina ma non è una buona soluzione, in quanto intacca le sostanze adesive utilizzate durante il montaggio del filtro pregiudicando la perfetta tenuta tra i materiali espansi. Inoltre danneggia le cellule del materiale espanso, modificando il potere filtrante.
1. PULIZIA - Versare almeno 3 litri di MOTOREX AIR FILTER CLEANER nel secchio grande. Togliere il filtro ed immergerlo completamente per circa 10 minuti. Indossare i guanti e massaggiare il filtro finché tutte le impurità non si depositano sul fondo del secchio e il filtro non risulta di nuovo pulito sia dall'esterno che dall'interno. Durante questa operazione fate attenzione a non forare con le dita il materiale espanso!

2. RISCIACQUO - Sciacquare a fondo il filtro sotto l'acqua corrente e torcerlo ripetutamente come se fosse una spugna. In caso di sporco ostinato, ripetere le operazioni di pulizia e risciacquo!

3. ASCIUGATURA - Premere bene il filtro, ma con cautela. Non strizzarlo per evitare di danneggiarlo o romperlo. Il filtro deve essere lasciato asciugare solo all'aria. L' olio nuovo può sciogliere eventuali residui di detergente o acqua. Non usare mai il phon, in quanto il calore può danneggiare la colla che unisce le varie parti del filtro stesso.

4. LUBRIFICAZIONE - Versare il MOTOREX AIR FILTER OIL 206 nel secchio piccolo. Immergere il filtro nell'olio e impastarlo finché non è imbevuto in modo uniforme e assume il colore dell'olio. Successivamente torcere il filtro per eliminare l'olio in eccedenza. Un filtro troppo imbevuto impedirà il corretto funzionamento della vostra moto.

5. Ricollocare quindi il filtro nella griglia e lasciarlo asciugare all'aria per 24 ore. Questo arco di tempo consente di far evaporare il solvente, in modo tale che il filtro preservi le sue caratteristiche più a lungo.

6. Prima di rimontare il filtro, pulire la scatola con MOTOREX POWER BRAKE CLEAN (non compreso nel kit).

7. Ingrassare la parte piatta del filtro con MOTOREX GREASE 2000 fino ad ottenere la tenuta ottimale e ricollocarlo nella propria sede.Eseguire queste operazioni all'aria aperta o in una stanza ben ventilata. Indossare guanti e occhiali protettivi! I prodotti dell'AIR FILTER CLEANING KIT possono essere riutilizzati per la manutenzione successiva. Non svuotare i prodotti nello scarico, ma smaltirli nella stazione di riciclaggio più vicina. Il filtro dell'aria è un componente importante della Vostra moto, pertanto si consiglia di tenere sempre pronto un filtro d'aria di scorta pulito e lubrificato. Per evitare qualsiasi deformazione del materiale espanso, dopo la pulizia riappoggiare sempre il filtro sulla relativa griglia. Proteggerlo dalla luce in un sacchetto di plastica, senza però chiuderlo ermeticamente
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro 29/10/2013 19:45 #7371159

La K&N fa il filtro per il 3AJ (1988) in versione "Carta" ?

Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro 29/10/2013 23:59 #7371283

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
Ancora a proposito del filtro-aria: io ho il Teneré 3AJ (1988) ed il mio filtro è di spugna, custodito in una guaina.

:?: cosa intendi per guaina? :?:

operazione "poca spesa tanta resa"

"soffi" il filtro,lo impregni di chanteclair ,lo strizzi e lo lavi e lo sciacqui bene ,lo lasci in ammollo una notte , lo strizzi e lo lavi per bene lo fai asciugare in un posto
fresco e asciutto...vistamare :lol: ...quando è ben asciutto lo ungi leggermente (non impregni) con un po di olio motore (volevo scriverti extra vergine... :lol:
:ciao:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro 30/10/2013 00:09 #7371286

no. originale yamaha e' in spugna. se vuoi di carta devi andare su K&n :book: :book:

:ciao: :ciao:
Azzo allora prima li facevano bene i filtri originali.. :wink: ora lo fanno in carta e quello in spugna l'ho dovuto comprare a parte... :roll: :mrgreen:

Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro 30/10/2013 00:26 #7371290

  • nerowolfe79
  • Avatar di nerowolfe79
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1236
  • Ringraziamenti ricevuti 2
no. originale yamaha e' in spugna. se vuoi di carta devi andare su K&n :book: :book:

:ciao: :ciao:
Azzo allora prima li facevano bene i filtri originali.. :wink: ora lo fanno in carta e quello in spugna l'ho dovuto comprare a parte... :roll: :mrgreen:

se stiamo parlando di 11d, il filtro di serie yamaha è in carta, il k&n è simile ma la superficie filtrante è in tessuto, OTR (DNA), Touratech (Unifilter) ecc. sono in spugna.

:ciao:
bisogna essere duri senza perdere la Ténéré

Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro 30/10/2013 00:31 #7371293

no. originale yamaha e' in spugna. se vuoi di carta devi andare su K&n :book: :book:

:ciao: :ciao:
Azzo allora prima li facevano bene i filtri originali.. :wink: ora lo fanno in carta e quello in spugna l'ho dovuto comprare a parte... :roll: :mrgreen:

se stiamo parlando di 11d, il filtro di serie yamaha è in carta, il k&n è simile ma la superficie filtrante è in tessuto, OTR (DNA), Touratech (Unifilter) ecc. sono in spugna.

:ciao:
Si si dicevo proprio per la Tènèrèlla dato chea quanto pare prima per le old li facevano in tessuto o spugna e ora in carta... :wink:

Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro 30/10/2013 00:41 #7371294

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
no. originale yamaha e' in spugna. se vuoi di carta devi andare su K&n :book: :book:

:ciao: :ciao:
Azzo allora prima li facevano bene i filtri originali.. :wink: ora lo fanno in carta e quello in spugna l'ho dovuto comprare a parte... :roll: :mrgreen:

se stiamo parlando di 11d, il filtro di serie yamaha è in carta, il k&n è simile ma la superficie filtrante è in tessuto, OTR (DNA), Touratech (Unifilter) ecc. sono in spugna.

:ciao:

il topic tratta di detergente, quindi spugna che montano varie moto da enduro 3aj 1vj exc wr crf eccecc :book:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro 30/10/2013 00:44 #7371295

Io ho la 11D e ho il Pipercross in spugna... :D

Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro 30/10/2013 01:06 #7371297

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
Io ho la 11D e ho il Pipercross in spugna... :D

è un topic in sezione "tecnica" di detergenti nn da "che tipo di filtro monti" e gli ot nn sono utili per chi legge e cerca capire :wink:

mi hai fatto scrivere due :offtopic:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro 30/10/2013 01:15 #7371299

Il filtro-aria che ho sul mio Teneré 3AJ è esattamente questo:
www.motoshopitalia.com/product_info.php?...&modello=XT%20600%20
La spugna è dentro quella sorta di guaina o non so che.

Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro 30/10/2013 09:19 #7371335

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
aoh non è che chiami guaina la scatola filtro???! :shock: ...non hai una foto?
quello in foto (disegno) da te linkato è il filtro che si monta sul telaietto in plastica con rete metallica

comunque esistono una sorta di "sacchetti" specifici per filtri aria che permettono di mantenere il filtro molto più pulito
e per la pulizia basta una "soffiata" e una lavata...al solo "sacchetto"

vantaggi: è molto più semplice e veloce il lavaggio ,ci mette poco tempo ad asciugare (puoi fare a meno del detergente specifico)

svantaggi: ti cambia la carburazione (3aj / 1vj) quindi se nn hai un po di esperienza potrebbe risultare complicato
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro 30/10/2013 09:46 #7371355

  • nerowolfe79
  • Avatar di nerowolfe79
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1236
  • Ringraziamenti ricevuti 2
il topic tratta di detergente, quindi spugna che montano varie moto da enduro 3aj 1vj exc wr crf eccecc :book:

e ti risulta vi sia qualche recondita ragione per la quale un filtro in tessuto tipo k&n non si possa lavare?

:book: :book: :book: :book: :book:

:ciao:
bisogna essere duri senza perdere la Ténéré

Consiglio Su Detergente Filtro Aria X Enduro 30/10/2013 10:02 #7371368

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
il topic tratta di detergente, quindi spugna che montano varie moto da enduro 3aj 1vj exc wr crf eccecc :book:

e ti risulta vi sia qualche recondita ragione per la quale un filtro in tessuto tipo k&n non si possa lavare?

:book: :book: :book: :book: :book:

:ciao:

wolf è reconditamente ovviamente, ovvio :wink:
:ciao:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.226 secondi