Ciao Litteldog e` un sacco di tempo che non ci sentiamo.. l'ultima volta che ci siamo visti era a casa di mio cugino Marco ad un raduno di xt600.it quando iniziasti ad avvicinarti al mondo dei 595..
Mi meraviglio che avendo avuto questo kit tra le mani lo trovi valido.. pesera` almeno 5kg fatto con piastre senza alcun accenno di lavorazione e con una pompa improbabile che in quegli anni si metteva anche sui 50ini..... insomma una vera porcata... lo dico proprio perche era montato proprio sul TT di Marco
l'unico aspetto positivo era che qualunque idiota era capace di montarlo....... e poi cosa non da meno era proposto dalla belgarda stessa.....
il fatto stesso che sia introvabile a mio avviso e` proprio dovuto al poco successo di mercato ( ma questa e` una mia ipotesi ).
Inoltre e qui vorrei essere smentito non presenta alcun numero di omologazione ne ho mai trovato in rete qualche documento che avrebbe permesso la sua successiva omologazione in fase di collaudo... quindi anche questo kit rendeva la moto non conforme al cds...
a mio avviso comunque l'unico modo per non passare un guaio con modifiche di questo tipo su auto e moto e` quello di farsi aggiungere nel contratto assicurativo la clausola di rinuncia alla rivalsa. ( ma fortunatamente sino ad oggi non ho avuto bisogno di verificare personalmente la funzionalita` di questa clausola
Ciao Lucariel, ti do pienamente ragione, è un sacco di tempo che non ci sentiamo e a me sembra davvero troppo, quindi urge telefonata per rinfrescare la stima che porto e porterò sempre nei tuoi confronti.
Sono passati alcuni anni da quando ho iniziato ad avvicinarmi al 595 e di conseguenza da quando ho conosciuto il simpaticissimo Marcone Excalibur, te e altri appassionati possessori di 595, non mi vergogno a dire che molte delle cose che ho imparato le devo proprio a te, alla tua genuina pazienza e disponibilità.
Se ho fatto menzione in questa discussione del Kit Belgarda non è stato certo per sminuire il tuo valido lavoro (quello che si può consultare nel tutorial per intenderci), bensì per portare a conoscenza i colleghi di questo forum di un'altra possibilità di intervento per installare un freno posteriore a disco sul TT600 59x, anche questa NON omologata, quindi alla stessa stregua di quella da te proposta.
A mio giudizio il tuo è un gran bel lavoro, buona progettazione che con un pò di attrezzi ed esperienza non risulta particolarmente difficile realizzare, se posso permettermi un "contro" nella soluzione che hai proposto c'è il fatto che la modifica non è completamente reversibile (mi riferisco alle saldature sul telaio per alloggiare la pompa freno), invece per gli altri elementi quali: ruota del TTr e TTs, leva del freno, piastra che alloggia la pinza sul forcellone, come sono stati installati, così si tolgono e si ripristina quasi tutto come all'origine.
Continuo nel dire che non ritengo che il kit Belgarda sia tecnicamente migliore rispetto ad altri ed in questo caso al sistema da te perfezionato, però permette di non dover acquistare un cerchio TTr/s, infatti si utilizza lo stesso cerchio originale, non si devono fare lavori di saldatura sul telaio, si inserisce la piastra che alloggia la pompa direttamente nei fori presenti sul telaio.
Questo soltanto per dire che chi ritiene importante mantenere integro l'aspetto originale del mezzo che possiede e, per un periodo limitato come può essere un viaggio africano per esempio, vuole fare una pazzia, può permettersi di ritornare all'origine senza che si notino modifiche.
Chi non ritiene importante conservare l'originalità potrà optare per il sistema da te suggerito, o altri che prevedono la sostituzione del forcellone con quello del TTs (più fragile nella struttura e da adattare nel punto di perno al telaio).
Personalmente preferisco mantenere la moto allo stato di origine per non rischiare complicazioni con le Forze dell'Ordine e soprattutto con le assicurazioni in caso di incidente (hai proposto la clausola di rinuncia alla rivalsa, forse non hai letto il commento precedente nel quale si dice che non c'è clausola che tenga quando un giudice di tribunale deve riconoscere la responsabilità civile e/o penale a carico di chi ha guidato un mezzo non conforme alla "fiche" depositata presso il DTT (ex Motorizzazione), che abbia torto o ragione, che abbia stipulato una clausola di rinuncia alla rivalsa con l'assicurazione oppure no).