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ARGOMENTO: Trasformazione TT 6-12 V

Trasformazione TT 6-12 V 31/05/2012 23:46 #7199138

  • Dansan
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daniele, il vapor accetta alimentazioni da 3 a non mi ricordo quanto.... 400v cc sembrano un po' esagerati.... ma in effetti mi sembra che accetti sia alimentazione cc che ac.

l'ho montato sul TT e quelle 4 pedalate che ho dato prima dell'encefalogramma piatto sono state sufficienti per farlo funzionare.

@NT1200; la batteria a 12 la puoi senz'altro montare ma...... su una libellula come il TT che te ne fai? :wink: tutto peso e spazio sprecati!!! :up:

:ciao:

Dal manuale i dati di alimentazione dicono:

Alimentazione]

Questi sono i dati che Trail-Tech da.
Poi l'ho detto pure io che con i 6V funziona, ricordando che hanno una loro batteria interna.
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Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
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Trasformazione TT 6-12 V 01/06/2012 10:31 #7199201

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qualche foto dell'operazione purtroppo non inserita nel giusto ordine cronologico






Trasformazione TT 6-12 V 01/06/2012 10:32 #7199202

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Trasformazione TT 6-12 V 01/06/2012 10:33 #7199203

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Trasformazione TT 6-12 V 01/06/2012 10:39 #7199207

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Trasformazione TT 6-12 V 01/06/2012 17:02 #7199372

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Vista la grande disponibilità e gentilezza di tutti voi del forum ho pensato di dare anche il mio contributo... (magari non sarà il massimo ma è sempre meglio di niente) :)
L'immagine sotto è un JPG dell'impianto elettrico del TT 600 59x 1985, l'ho ricavato dal libretto di manutenzione originale, scansendolo e poi successivamente ritracciandolo in vettoriale (Adobe Illustrator) per poi cololarlo (a mio parere una tavola colorata rende meglio l'idea, ho comunque messo la legenda dei colori in testuale)
Se a qualcuno servisse posso mandare anche il file vettoriale da me creato, che appunto si può ingrandire a piacimento e se stampato o visualizzato non sgrana/spixela mai.
Ora cercherò di studiarlo per la modifica 6/12 volt e poi una volta trovati tutti i collegamenti da modificare li segnerò su di un seconda tavola, in questo modo penso che per chiunque volesse fare la trasformazione il gioco sarà quasi fatto...
Inoltre come promesso farò un "servizio" fotografico di tutti i passaggi necessari.
Cosa chiedo in cambio ? Nulla, magari vostre dritte via web prima di "operare" la modifica.
E alè...





P.S. se cliccate dopo aver aperto l'ingrandimento si ingrandisce ancora.
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Trasformazione TT 6-12 V 01/06/2012 22:00 #7199468

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daniele, il vapor accetta alimentazioni da 3 a non mi ricordo quanto.... 400v cc sembrano un po' esagerati.... ma in effetti mi sembra che accetti sia alimentazione cc che ac.

l'ho montato sul TT e quelle 4 pedalate che ho dato prima dell'encefalogramma piatto sono state sufficienti per farlo funzionare.

@NT1200; la batteria a 12 la puoi senz'altro montare ma...... su una libellula come il TT che te ne fai? :wink: tutto peso e spazio sprecati!!! :up:

:ciao:

Dal manuale i dati di alimentazione dicono:

Alimentazione]

Questi sono i dati che Trail-Tech da.
Poi l'ho detto pure io che con i 6V funziona, ricordando che hanno una loro batteria interna.

per una volta hai ragione... mi scoccia ammetterlo ma hai proprio ragione!!
ho verificato il manuale ed è così. 8)

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Trasformazione TT 6-12 V 02/06/2012 10:38 #7199609

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non ti consiglio di lavorare sull'impianto a 6 volt ,trova un impianto del 43F o tenerè e monta quello con il suo regolatore ed accessori poi semplifica .
ti consiglio di usare il condensatore al posto della batteria , unico inconveniente che devi tenere sempre accesi i fanali ma se fai fuoristrada è l'unico modo per non avere problemi
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329 3461172

Trasformazione TT 6-12 V 09/12/2012 20:43 #7269496

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Eccomi di nuovo,
quando mi metto in testa una cosa.....
Allora ho trovato un cablaggio completo di un 43F del 85.
Posso usarlo con il devio luci originale del 59x oppure devo trovare anche quelli del 43F?
Dopodiché mi metterò al lavoro per capire quali cose del nuovo cablaggio non mi servono più e poi passerò al montaggio sul 59x del tutto....
Meno male che l'inverno è lungo....

Parlando con persone che hanno già fatto la modifica è venuto fuori che se cambio il devio luci (manopola sinistra) la cosa diventa ancora più semplice...Ho trovato questo devio luci che danno per XT600, mi sapreste dire se è ok:
www.ebay.co.uk/itm/Yamaha-XT600-1984-89-...&hash=item231b3a494a

In alternativa ho trovato questo, che forse avendo anche il tasto ON-OFF potrebbe essere adattato più facilmente:
www.ebay.co.uk/itm/Yamaha-DT125-1979-81-...&hash=item484a8355ce

Grazieee
GG
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Trasformazione TT 6-12 V 28/10/2023 09:23 #7636014

Buongiorno, complimenti per la dedizione e per permetterci a tutti di approfondire le nostre conoscenze. I forum come questo sono la cosa più bella di internet
Fatta questa premessa, mai per saccenza, credo che l'interruttore delle luci abbia l'on off al contrario (le diciture).
Non sono proprio a digiuno di elettrotecnica ma vorrei capire bene come funziona il regolatore di tensione così come è collegato. Nel senso che quando, a moto accesa accendo le frecce, queste, alimentate dal circuito della batteria non lampeggiano normalmente, sono un po' morte, diciamo così. Quando invece accendo le luci clacson e frecce lavorano come dovrebbero. Dallo schema sembrerebbe che con l'interruttore del faro in ON il regolatore di tensione è inserito mentre in OFF, no?
Non mi è molto chiaro, dovrebbe essere inserito proprio a luci accese secondo me, per stabilizzare la tensione e non bruciare le lampadine.
Altra curiosità, scusate se approfitto, ma che potenza (W) ha lo statore?
Tutto sommato l'impianto originale della mia 3SW1 non è male e non voglio mettermi a fare modifiche se non veramente necessarie ma se potessi mettere una lampada a wattaggio più grande forse illuminerebbe meglio.
P.S.: Ho dimenticato di citare il post dov'è lo schema fatto con Adobe Illustrator ma penso che c'eravate arrivati
Ultima modifica: 28/10/2023 09:27 da gicasse. Motivo: Ho dimenticato di citare il post dov'è lo schema fatto con Adobe Illustrator
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