È un disco che scorre dentro la ruota, con la pinza fissata al suo interno: l'idea viene dagli Stati Uniti, ed è già in commercio.
Potrebbe portare dei benefici ?
penso di si...almeno in curva ...sull'effetto addrizzante...si potrebbe entrare dentro piu pinzati...credo
però mi intriga parecchio...
Di tanto in tanto capita di trovare tecnici fantasiosi che propongono qualcosa di nuovo sul panorama motociclistico attuale. Uno di essi è certamente l'americano Aaron Glenn, con alle spalle una lunga attività di customizer e specialista di motociclette e attualmente a capo della Glenndyne Design (
www.glenndynedesign.com).
Il suo ardito progetto è la Braked Wheel, un nuovo impianto frenante integrato all'interno di un cerchio forgiato. Nella sostanza il funzionamento dell'impianto frenante non viene stravolto: il disco freno è solidale al cerchio e subisce l'azione frenante di una pinza che è ancorata alla forcella (o al forcellone, nel caso del retrotreno). Solo che, in quetso caso, il disco è stato posizionato all'interno della ruota!
Le pinze scelte da Aaron sono prodotte unicamente dalla Wilwood Engineering
www.wilwood.com, e per il momento l'unico disco disponibile ha diametro da 250 mm e profilo a margherita, mentre il cerchio è solo quello che mostriamo in queste immagini, con design automobilistico e canale da 1". Ma presto sono annunciate novità riguardanti l'estetica dei cerchi e le dimensioni dei dischi. Nel frattempo, l'azienda fa sapere di poter evadere gli ordini in un tempo che varia tra le 6 e le 8 settimane.