Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Anomalie Apparenti Cerchio Anteriore

Anomalie Apparenti Cerchio Anteriore 08/10/2009 00:08 #6809606

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
purtroppo no .... :cry:

DENG.... DENG.... DENG....


non si fosse capito, era una campana che batteva a morto...
:(
pensavo sbattessi la testa al muro....
:oops: :oops: :oops:

già fatto, grazie... :(
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

Anomalie Apparenti Cerchio Anteriore 08/10/2009 00:12 #6809614

  • ZILO
  • Avatar di ZILO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 458
comunque dalle foto è difficile dire con certezza,portalo a vedere da un gommista serio,magari è tutto meno grave di quel che sembra.... :mrgreen: :mrgreen:
TENERISTA SCALIGERO per chiedermi l'amicizia su facebook NICOLA ZILOTTI :-D
SI PUO' CANCELLARE CIO' CHE E' SCRITTO MA NON SI POTRA' MAI CANCELLARE IL PENSIERO

Anomalie Apparenti Cerchio Anteriore 08/10/2009 05:10 #6809647

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Paolo strofina con la spazzola di acciaio e asporta tutto il materiale asportabile, poi con un dreamel gli smerigli tutti gli spigoli in modo che crei per la camera ad aria un ambiente che non la tagli.
Si.... l'alluminio ossida e capita spesso all'interno dei cerchioni delle moto da off.
I pochi millimetri che asporti internamente non compromettono il funzionamento del cerchio.
Magari colma il buco che si è creato con del ferro liquido o con della resina.
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Anomalie Apparenti Cerchio Anteriore 08/10/2009 16:56 #6809825

Innanzi tutto i miei più sinceri complimenti! Sei il primo che sento che quando pulisce a fondo la moto, smonta e pulisce anche i cerchi. :banana:
Potrebbe anche essere che tu abbia fatto il cambio gomme dopo l'off di Bologna, notando il danno del cerchio e così saresti più normale. :D
Venendo al nocciolo della questione, mi sembre che tutti siano d'accordo sul fatto di rimuovere la parte ossidata e compromessa quindi con una spazzola metallica (è inutile fare le carezze, quello che rimane deve essere sano!), poi io personalmente laverei bene il cerchio con acqua e sapone neutro, per eliminare eventuali sostanze ossidanti.
Poi controllerei se le lacune interessano uno o più fori dove tirano i nipples, se le tenute di uno o più d'uno di questi viene a mancare, con calma ma mettiti a cercare un cerchio.
Altrimenti farei, come ha detto anche Margi, smusserei eventuali bordi per non creare danni alla camera e rimonterei tutto avendo l'accortezza di smontarla nuovamente almeno due o tre volte all'anno per controllarna lo stato.
Sai qual'è una sostanza che rovina ed ossida i cerchi in lega? Il liquido che esce da sotto i cani quando alzano la zampa.
Tessera n° 282

Anomalie Apparenti Cerchio Anteriore 08/10/2009 17:05 #6809829

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Innanzi tutto i miei più sinceri complimenti! Sei il primo che sento che quando pulisce a fondo la moto, smonta e pulisce anche i cerchi. :banana:
...ma quandomai?!?!?!? :mrgreen:
Potrebbe anche essere che tu abbia fatto il cambio gomme dopo l'off di Bologna, notando il danno del cerchio e così saresti più normale. :D
ah, ecco... sì, effettivamente... :roll:
Venendo al nocciolo della questione, mi sembre che tutti siano d'accordo sul fatto di rimuovere la parte ossidata e compromessa quindi con una spazzola metallica (è inutile fare le carezze, quello che rimane deve essere sano!), poi io personalmente laverei bene il cerchio con acqua e sapone neutro, per eliminare eventuali sostanze ossidanti.
Poi controllerei se le lacune interessano uno o più fori dove tirano i nipples, se le tenute di uno o più d'uno di questi viene a mancare, con calma ma mettiti a cercare un cerchio.
Altrimenti farei, come ha detto anche Margi, smusserei eventuali bordi per non creare danni alla camera e rimonterei tutto avendo l'accortezza di smontarla nuovamente almeno due o tre volte all'anno per controllarna lo stato.
Sai qual'è una sostanza che rovina ed ossida i cerchi in lega? Il liquido che esce da sotto i cani quando alzano la zampa.
:shock:
...disgustorama...

grassie!!!
Qualche prodotto particolare atto al palliativo di tamponare l'emorragia?... anzi, l'emoraGgia? :rofl:
ma che rido a fare...
:(
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

Anomalie Apparenti Cerchio Anteriore 08/10/2009 18:06 #6809859

Dopo il lavaggio, spruzzerei un po' di WD40 (o simili) ripulendo successivamente la parte del cerchio dove si blocca il bordo del copertone, oppure avendo l'accortezza di non spruzzare tali prodotti sulla succitata zona del cerchio stesso.
Cosa che comunque faccio al cambio gomme è quella di spruzzare un disossidsnte su tutti i nipples per evitare che si blocchino.
Comunque io starei sereno, se smontiamo tutti i cerchi degli ST del club sai qunti ne salterebbero fuori? Come si dice... mal comune mezzo gaudio!
Tessera n° 282

Anomalie Apparenti Cerchio Anteriore 08/10/2009 22:01 #6810001

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Dopo il lavaggio, spruzzerei un po' di WD40 (o simili) ripulendo successivamente la parte del cerchio dove si blocca il bordo del copertone, oppure avendo l'accortezza di non spruzzare tali prodotti sulla succitata zona del cerchio stesso.
Cosa che comunque faccio al cambio gomme è quella di spruzzare un disossidsnte su tutti i nipples per evitare che si blocchino.
Comunque io starei sereno, se smontiamo tutti i cerchi degli ST del club sai qunti ne salterebbero fuori? Come si dice... mal comune mezzo gaudio!

Molto peggio: mal comune... 7 Guadi!!!!
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

Anomalie Apparenti Cerchio Anteriore 08/10/2009 22:17 #6810008

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Comunque, stasera ho tirato via la striscia interna del cerchio e... tombola: altri 3 o 4 punti di ossidazione.

:(
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

Anomalie Apparenti Cerchio Anteriore 09/10/2009 05:27 #6810119

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Asporta, smeriglia e se ci sono grossi buki colmali con il ferro liquido, poi pareggi il tutto ancora con smeriglio.
Dice bene chi dice che molti di noi sono nelle stesse condizioni :mrgreen:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Anomalie Apparenti Cerchio Anteriore 09/10/2009 07:35 #6810124

se vedi buchi... il ferro liquido o delle resine epossidiche (che poi sono la stessa cosa) non risolvono nulla a livello di resistenza strutturale....
se vedi solchi... fagli giusto un riempimento per bloccare l'ossidazione... o meglio... rallentare...
ma cambialo il prima possibile...
non c'è bisogno che cambi tutto... mi pare che sul super vada bene anche il cerchio del tenere 660...
lo smonti e lo fai riraggiare... dovresti cavartela sotto i 100€
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Anomalie Apparenti Cerchio Anteriore 05/11/2009 17:04 #6820214

:oops: Non che sia troppo sicuro però... :oops:

Se ricordo bene, per fissare il colore dell'alluminio anodizzato, bisogna immergere il pezzo in acqua bollente per un pò di tempo. Mi pare che questo passaggio si chiami fissaggio e che serva per "stringere" i pori superficiali dell'alluminio.
Qualcuno conosce qualche metallurgista o qualche ingegnere cui chiedere se bollire il cerchio potrebbe aiutare a risolvere il problema ossidazione?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi