Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: La Catena Cigola

La Catena Cigola 07/07/2009 23:51 #6780714

ho un grasso bianco in pasta per motori marini.
Secondo voi è meglio del grasso spray normale?

La Catena Cigola 08/07/2009 09:08 #6780752

dovrebbe essere al silicio, mi correggano per favore.....
leggi tra le caratteristiche se riporta questo tipo di componente è ottimo, tipo il Tutela Z della Fiat, però non vorrei sbagliarmi eh?? 8)

La Catena Cigola 08/07/2009 11:12 #6780786

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
dovrebbe essere al silicio LITIO, mi correggano per favore.....
leggi tra le caratteristiche se riporta questo tipo di componente è ottimo, tipo il Tutela Z della Fiat, però non vorrei sbagliarmi eh?? 8)

Grasso al litio ottimo perchè non si dilava via con acqua, rimane appiccicato per molto tempo anche in condizioni estreme.
Ecco perchè si usa sui motori marini :book: . Comunque la catena va rinfrescata con grasso, olio, spray, qualunque lubrificante, AD OGNI USCITA, soprattutto se si fa off. Anzi, ci sono confezioni tascabili di grasso spray da portare appresso nel masupio... :wink:
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

La Catena Cigola 08/07/2009 21:24 #6780955

ho un grasso bianco in pasta per motori marini.
Secondo voi è meglio del grasso spray normale?

Va bene !
Specialmodo se prendi acqua...... perche tende a non essere "lavato" via dal'acqua.

L'IMPORTANTE E TENERE LA CATENA LUBRIFICATA. 8)
Io mi trovo bene con grasso al litio mescolato con olio sae 90 -sae 110

Usa un penellino da vernice per distribuirlo sulla catena.
Se non hai un alzamoto, metti in folle e fai avanzare la moto per distribuirlo sull'intero ramo della catena

BUON LAVORO
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

La Catena Cigola 08/07/2009 21:35 #6780959

dovrebbe essere al silicio LITIO, mi correggano per favore.....
leggi tra le caratteristiche se riporta questo tipo di componente è ottimo, tipo il Tutela Z della Fiat, però non vorrei sbagliarmi eh?? 8)

Grasso al litio ottimo perchè non si dilava via con acqua, rimane appiccicato per molto tempo anche in condizioni estreme.
Ecco perchè si usa sui motori marini :book: . Comunque la catena va rinfrescata con grasso, olio, spray, qualunque lubrificante, AD OGNI USCITA, soprattutto se si fa off. Anzi, ci sono confezioni tascabili di grasso spray da portare appresso nel masupio... :wink:

Scusa per l'appunto.......concordo che il grasso al litio e molto persistente per un uso esterno in condizioni critiche.
Ma il grasso bianco per motori marini è un altra tipologia.....Si tratta di grasso ADDITIVATO al silicone, in quanto il silicone conferisce le caratteristica di idrorepellenza necessarie affinché il grasso non si dilavi a contatto con l'acqua....
Caratteristica che un grasso al litio e si presente , ma in maniera inferiore....
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

La Catena Cigola 09/07/2009 23:39 #6781326

ingrassata.
Cigola meno.
ma cigola ancora :(
mi sa che è lenta la catena :?:

La Catena Cigola 10/07/2009 15:57 #6781502

Attenzione ! anche io sono inseguito da uno stormo di usignoli , ma non è la catena , quanto invece il cuscinetto della ruota , che trita SABBIA DELLE LANDE DEL PO PAVESE
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

La Catena Cigola 10/07/2009 16:20 #6781506

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
un ottimo lubrificante è il bisolfuro di molibdeno......io lo sua sulla soletta della tavola...ma viene usato soprattutto come additivo degli olii motore....e penso vada bene anche per la trasmissione finale...è favoloso, antoattrito dalle caratteristiche formidabili...

per ambienti sabiosi invece tutti consigliano di usare il talco...!!!

ciao!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

La Catena Cigola 11/07/2009 18:39 #6781744

ma se usassi il grasso per giunti cinetici e olio bianco di vasellina?
(ciò che in molti usano per ingrassare e oleare le armi che raggiungono altissime temperature)

La Catena Cigola 11/07/2009 19:14 #6781748

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Non usare assolutamente grassi a base di vasellina !!!!!!!!
La vasellina altera la struttura molecolare della gomma , se hai una catena con o-ring oppure x-ring li mandi a farsi friggere.

Grasso al litio o wd40 che è ottimo in condizioni sfavorevoli tipo off dove è meglio avere la catena priva di grasso per evitare che si impasti con la terra.

Margi68 :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

La Catena Cigola 11/07/2009 21:08 #6781762

anche olio motore spennellato, non esausto ovvio, va bene se stai su strada...grasso al litio se ce l'hai...

La Catena Cigola 11/07/2009 23:18 #6781783

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ma prendere una bomboletta spray di grasso per catene NO?!?!............va bene anche olio normale ..basta che la lubrifichi :mrgreen: :P :P :accidenti:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Catena Cigola 12/07/2009 01:16 #6781800

ho usato la prima volta un grasso spray ma cigolava un po.
Sabato mattina sono stato a fare off, quindi domattini la ri-ingrasso con il grasso bianco che ho a base di Litio e zinco.
:banana:

La Catena Cigola 12/07/2009 13:12 #6781863

:P :P Io ho pure provato multicentrum dalla A allo Zinco e va pure bene, sbriciolato e impastato con un po' di olio - provare per credere. :chef:

La Catena Cigola 13/07/2009 17:38 #6782161

anche olio motore spennellato, non esausto ovvio, va bene se stai su strada...grasso al litio se ce l'hai...
Azzz.. io da quando ho l'ST ho sempre usato olio esausto del motore dell'auto dato regolarmente ogni 2-300 km. Allo stato attuale ho qualche gigolio a dir la verità (anche se credo di imputare i rumori ai cuscinetti ruota). :dots:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.232 secondi