Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Cavalletto Per Alzare La Moto

Cavalletto Per Alzare La Moto 09/07/2009 22:42 #6781309

E' un'ottima idea
:clapclap: :clapclap:

:ciao: :ciao: Raffa
tessera n. 243

Cavalletto Per Alzare La Moto 10/07/2009 02:14 #6781343



X i + esigenti mi sono fatto questo ma l'altro x me e + pratico!!!

:ciao: :ciao: Luca F.

Cavalletto Per Alzare La Moto 10/07/2009 16:55 #6781515



X i + esigenti mi sono fatto questo ma l'altro x me e + pratico!!!

:ciao: :ciao: Luca F.

Caspita... per caso fai il fabbro?
Con quello potresti alzare anche un tir!
Mi sembra troppo complicato per le mie modeste capacità di saldatore autodidatta.

Oggi ho acquistato i 2 crick per un totale di 10 euro!
Mi è sembrato un tantino caro.. ma prendere o lasciare!

A presto!

Cavalletto Per Alzare La Moto 11/07/2009 10:26 #6781680

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2


X i + esigenti mi sono fatto questo ma l'altro x me e + pratico!!!

:ciao: :ciao: Luca F.

Bellissimo! :clapclap: ...sarà pure molto rubusto!

Cavalletto Per Alzare La Moto 20/07/2009 18:51 #6784216

Finalmente ho terminato di costruire il cavalletto per alzare la moto. Ho copiato quello mostrato da Lucafenaroli (che ringrazio tantissimo) aggiungendo una piccola modifica.

Questo è il cavalletto clonato:






Provando ad alzare la parte anteriore della moto ho però trovato delle difficoltà.
Ho notato infatti che per riuscire dovevo mettere il cavalletto MOLTO avanti, e non mi sembrava molto stabile.... soprattutto volendo smontare la ruota anteriore (cambiando quindi la distribuzione del peso)




Ho deciso quindi di realizzare una sorta di forcella da ancorare sul supporto motore ed evitare che la moto potesse finirmi addosso.


















La moto così, viene alzata in modo più stabile e sicuro e si mette perfettamente dritta (cosa che prima, sollevandola poggiando il cavalletto sul motore, non riuscivo ad ottenere).

Per quanto riguarda la parte posteriore invece ho notato che il cavalletto di LucaFenaroli si comporta egregiamente.
E basta quindi rimuovere la forcellina.




Sperando che possa essere di spunto a qualcuno.
Saluti.
Luca.

Cavalletto Per Alzare La Moto 20/07/2009 19:15 #6784225

bella idea e soprattutto economica....ho solo un dubbio....ma la moto sta su anche senza la piastra paramotore? Perchè in quel caso qualche lavoretto sarebbe precluso....io per la cronaca ho comprato questo che, per pura fortuna in quei giorni era in offerta al bennet per 49 euri (l'ho visto anche in altri supermercati ma veniva a volte anche 80 / 90 euri)






porta 600 kg ed ho pensato che poteva essere adattato successivamente a molti altri tipi di moto anche non proprio inclini ad essere facilmente sollevati (es la customina di mia moglie) mettendoci sopra una dima di adattamento autocostruita per ciascun diverso telaio...ah, e dato che è un oggetto che non uso tutti i giorni, l'ho comprata in società con un mio amico motociclista, così è venuta via a 25 euri a testa e se la tiene lui in mezzo ai maroni, tanto ha un sacco di spazio!
Comunque quella nella foto, a livello di costo/efficacia, mi sembra una gran bella idea, dato il prezzo pagato sia in termini di euri che di tempo! bravo!
:bananamecc:

Cavalletto Per Alzare La Moto 20/07/2009 21:09 #6784246

:ciao:
Logicamente il mio e adatto al ST che a il paracolpi piatto , per altri modelli bisogna adeguarsi alla situazione ma o visto che ai risolto egregiamente!!!

:ciao: :ciao:
Luca F.

Cavalletto Per Alzare La Moto 21/07/2009 12:49 #6784398

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Bel lavoro guppio!!!! :wink:

Cavalletto Per Alzare La Moto 21/07/2009 15:25 #6784488

bella idea e soprattutto economica....ho solo un dubbio....ma la moto sta su anche senza la piastra paramotore? Perchè in quel caso qualche lavoretto sarebbe precluso....io per la cronaca ho comprato questo che, per pura fortuna in quei giorni era in offerta al bennet per 49 euri (l'ho visto anche in altri supermercati ma veniva a volte anche 80 / 90 euri)






porta 600 kg ed ho pensato che poteva essere adattato successivamente a molti altri tipi di moto anche non proprio inclini ad essere facilmente sollevati (es la customina di mia moglie) mettendoci sopra una dima di adattamento autocostruita per ciascun diverso telaio...ah, e dato che è un oggetto che non uso tutti i giorni, l'ho comprata in società con un mio amico motociclista, così è venuta via a 25 euri a testa e se la tiene lui in mezzo ai maroni, tanto ha un sacco di spazio!
Comunque quella nella foto, a livello di costo/efficacia, mi sembra una gran bella idea, dato il prezzo pagato sia in termini di euri che di tempo! bravo!
:bananamecc:


Ciao Gianrox,
per quanto mi riguarda, sollevo la moto rimuovendo prima il paramotore... perchè ho paura che si deformi (magari è solo una paranoia!). Inoltre se non lo smonto, non ho il foro libero sul supporto motore dove inserire il perno della forcellina.

Ciao.

Cavalletto Per Alzare La Moto 21/07/2009 16:44 #6784511

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous


X i + esigenti mi sono fatto questo ma l'altro x me e + pratico!!!

:ciao: :ciao: Luca F.


luca posti le misure dei lati inferiori e dei tubi quelli che stanno uno dentro l'altro con il diametro di entrambi? grazie :ciao:

Cavalletto Per Alzare La Moto 21/07/2009 21:34 #6784606



X i + esigenti mi sono fatto questo ma l'altro x me e + pratico!!!

:ciao: :ciao: Luca F.


luca posti le misure dei lati inferiori e dei tubi quelli che stanno uno dentro l'altro con il diametro di entrambi? grazie :ciao:

Domani do una misuratina poi le posto ,ora non le ricordo :ciao: maxrifle.

Cavalletto Per Alzare La Moto 21/07/2009 21:36 #6784608

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
ok grazie aspetto :ciao:

Cavalletto Per Alzare La Moto 22/07/2009 20:46 #6784987



X i + esigenti mi sono fatto questo ma l'altro x me e + pratico!!!

:ciao: :ciao: Luca F.


luca posti le misure dei lati inferiori e dei tubi quelli che stanno uno dentro l'altro con il diametro di entrambi? grazie :ciao:

Domani do una misuratina poi le posto ,ora non le ricordo :ciao: maxrifle.

La base e 400 x 450 mm ricavata da scatolato 40x40 i tubi diametro 30 spessore 2 lung. 150 ,quelli che si infilano , diametro 25 spessore 2 lung. 150.
:ciao: :ciao: :ciao:

Cavalletto Per Alzare La Moto 26/03/2012 23:23 #7168986

  • VAGNER
  • Avatar di VAGNER
  • OFFLINE
  • Messaggi: 463
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao Luca, il cavalletto è una meraviglia, complimenti per la realizzazione.
Se mi permetti vorrei (provare) a realizzarne uno simile, solo un dubbio:
Sono sufficienti 15+15 cm totali (alzando tutto) a sollevare la ST completamente
da terra con tutte e due le ruote per lavorarci in "tandem"? :D
Io vorrei perfezionarlo (magari rinforzando la base di appoggio martinatto)
mettendoci 4 ruote frenabili, in modo da poterlo spostare comodamente in garage
con su la Tenerona :book:
Pensi si possa fare?
Ciao Grazie
Leo
Vagner

Cavalletto Per Alzare La Moto 27/03/2012 12:47 #7169137

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Complementi a Luca, bella idea.
Fra l'altro ha l'aria di essere robustissimo cosa che non si può dire degli alza moto in commercio; per i 120 Kg di un'enduro vanno benissimo ma non mi fiderei tanto a caricarci una ST (trovarsela sdraita per terra, per giunta senza una ruota.... :spavento: :spavento: :spavento: )
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.258 secondi