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ARGOMENTO: Eliminazione Impianto Elettrico

Eliminazione Impianto Elettrico 16/06/2009 11:41 #6774588

ragazzi volevo sapere se è possibile eliminare completamente l'impianto elettrico lasciando solo la bobina e la centralina, senza regolatore, batteria e menate varie...

tanto la moto andrà utilizzata solamente per pista....(ricordo voglio fare un Supermono col motore dell'XTZ)

si puo fare?

mi basta eliminare i cavi in surplus? o devo rifare l'impianto da capo?
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Eliminazione Impianto Elettrico 16/06/2009 12:28 #6774600

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elimini il fodero dei fili e lasci solo i fili che ti interessano cioe' quelli che vanno al regolatore alla centralina alle bobine batteria motorino avviamento, insomma faccio prima a dirti quelli che devi togliere... luci e frecce, comunque si puo' fare okkio a non fare danni :ciao:

Eliminazione Impianto Elettrico 16/06/2009 13:41 #6774628

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Regolatore e batteria NON puoi eliminarli,...devi modificare l'impianto per toglier il circuito di sicurezza che toglie l'alimentazione alla centralina...incaso di avvio con marcia inserita e cavalletto aperto.....

per semplificare le cose ti conviene rifarlo su misura..cmq la centralina senza batteria non funziona di conseguenza il regolatore va mantenuto

Luca :ciao:
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Eliminazione Impianto Elettrico 16/06/2009 15:22 #6774665

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Curiosità: quel "battery eliminator", credo si tratti di un grosso condensatore, ma potrei dire anche una bestialità, che veniva forse viene venduto ancora da Kedo, serviva ai vecchi XT per eliminare la batteria?
E visto che la mia 1VJ ha funzionato anche con batteria morta, credo in virtù dello statore particolare per via della doppia accensione....alt....attimo di confusione....per XTZ qui, cosa viene inteso esattamente? Un XT600Z, od un XTZ750? Magari c'è un fraintendimento sulla sigla, e forse siamo tratti in "inganno" pensando al motore di ST e non al "supermono"....

Supermono significa monocilindrico?

:roll: :?: :book:
:clubtenerei

Eliminazione Impianto Elettrico 16/06/2009 15:29 #6774668

Curiosità: quel "battery eliminator", credo si tratti di un grosso condensatore, ma potrei dire anche una bestialità, che veniva forse viene venduto ancora da Kedo, serviva ai vecchi XT per eliminare la batteria?
E visto che la mia 1VJ ha funzionato anche con batteria morta, credo in virtù dello statore particolare per via della doppia accensione....alt....attimo di confusione....per XTZ qui, cosa viene inteso esattamente? Un XT600Z, od un XTZ750? Magari c'è un fraintendimento sulla sigla, e forse siamo tratti in "inganno" pensando al motore di ST e non al "supermono"....

Supermono significa monocilindrico?

:roll: :?: :book:
il condensatore elimina la batteria...
in poche parole... evita sbalzi di tensione creati dalla variazione dei giri motore... diciamo uno stabilizzatore...
togliamo anche il diciamo... è uno stabilizzatore a tutti gli effetti!
ma poi... non puoi utilizzare più l'avviamento elettrico.
quel condensatore è stato concepito per le moto esclusivamente kickstarter... ma non ne preclude anche l'uso delle kick&push...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Eliminazione Impianto Elettrico 16/06/2009 22:56 #6774842

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Curiosità: quel "battery eliminator", credo si tratti di un grosso condensatore, ma potrei dire anche una bestialità, che veniva forse viene venduto ancora da Kedo, serviva ai vecchi XT per eliminare la batteria?
E visto che la mia 1VJ ha funzionato anche con batteria morta, credo in virtù dello statore particolare per via della doppia accensione....alt....attimo di confusione....per XTZ qui, cosa viene inteso esattamente? Un XT600Z, od un XTZ750? Magari c'è un fraintendimento sulla sigla, e forse siamo tratti in "inganno" pensando al motore di ST e non al "supermono"....

Supermono significa monocilindrico?

:roll: :?: :book:

Il condensatore funziona se hai un 595 con la centralina CDI......come il 34L, l'1VJ ecc..... tutti i modelli con le centraline TCI non puoi metterlo....dall'XTE..... 660 3YF e ST 750.........

In effetti ho dato per scontato che fosse un 750.......cmq anche nel caso del 660 3YF è uguale


Per non cadere in errori di valutazione mettete SEMPRE IL MODELLO DI MOTO PER ESSERE IDENTIFICATA, IN QUESTO CASO XTZ QUALE??

Luca :ciao:
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Eliminazione Impianto Elettrico 16/06/2009 23:09 #6774845

di solito i supermono li fanno con i 595 ad aria.

ma penso che lui voglia usare il 660 (mi sembra d'aver letto qualcosa nel mercatino )

comq se usi il 660 non puoi eliminare la batteria che come ha detto luca alimenta la centralina.

una soluzione comq ci sarebbe , statore 1VJ\3AJ con annessa centralina

lo statore non è un problema , chiedi qui e penso che qualcuno con l'1VJ che ultimamente l'ha cambiato possa dartelo a prezzo simbolico (tanto a tè basta che funzioni l'avvolgimento che alimenta la centralina :wink: )

recuperi la bobina 20\25 euro e la centralina che può essere 1VJ\3AJ\TTS .. non sò se quelle dei 34L\55w sono compatibili , ma penso di si.

l'unico dubbio mi viene sul pick'up , ma anche quello lo recuperi senza problemi.

per il volano tieni quello del 660 .


per gus , supermono sono le supersportive con motori monocilindrici , di solito telai di moto 125 2 tempi con adattati motori monociclindrici 4 tempi (conservo ancora il telaio del mio , mito 125 con motore klr650 :mrgreen: ) dal rotax 650 al klr ... fino a passare a quelli + recenti o di specialistiche sm\enduro

Eliminazione Impianto Elettrico 17/06/2009 13:08 #6774999

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ma penso che lui voglia usare il 660 (mi sembra d'aver letto qualcosa nel mercatino )

comq se usi il 660 non puoi eliminare la batteria che come ha detto luca alimenta la centralina.

una soluzione comq ci sarebbe , statore 1VJ\3AJ con annessa centralina

lo statore non è un problema , chiedi qui e penso che qualcuno con l'1VJ che ultimamente l'ha cambiato possa dartelo a prezzo simbolico (tanto a tè basta che funzioni l'avvolgimento che alimenta la centralina :wink: )

recuperi la bobina 20\25 euro e la centralina che può essere 1VJ\3AJ\TTS .. non sò se quelle dei 34L\55w sono compatibili , ma penso di si.

l'unico dubbio mi viene sul pick'up , ma anche quello lo recuperi senza problemi.

per il volano tieni quello del 660 .


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Questo dubbio non è da poco..visto che i 595 con centralina CDI hanno il pick up a due avvolgimenti e tre fili, contro l'avvolgimento singolo e due fili..ma sono diversi anche nelle dimensioni, doppie rispetto all'XTE o al 3YF..... e di conseguenza anche il volano ha i "denti" di riferimento diversi....

Come pure il carter SX ( del volano) hanno differenze sull'attacco del pick up ....

Luca :ciao:
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Eliminazione Impianto Elettrico 17/06/2009 20:14 #6775163

il pickup volendo lo adatta , in effetti non avevo pensato anche alle tacche sul volano :roll:

allora l'unica soluzione veloce è eliminare tutto e lasciare centralina\batteria da 6ah(se pensa di elimanare l'avviamento elettrico ) \pick up bobina e fare un minicablaggio ... e ogni tanto durante le pause ricaricarla.

Eliminazione Impianto Elettrico 19/06/2009 07:32 #6775793

eggià probabilmente mi toccherà fare cosi, altrimenti cambio l'accensione totalmente con una a rotore interno....però non so se il 660 ha l'anticipo variabile in base ai giri del motore o è fisso.....

comunque per il momento mi accontento di lasciare parte dell'impianto elettrico, piu in la si vedrà, magari opto per la modifica di tutto l'impianto con quello del 595 ad aria...
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Eliminazione Impianto Elettrico 19/06/2009 19:03 #6775992

sinceramente su un mono del genere un microvolano o la sua eliminazione porta solo danni ( a meno di far equilibrare e alleggerire albero\pistone\biella)

devi pur sempre smuovere un pistone over 100 .. non sò se hai idea delle vibrazioni di questi motori :lol:

poi ti ritroveresti a pedere quel poco di allungo che ha.


visto che pensi di cambiare accensione , puoi benissimo prenderti una centralina riprogrammabile dalla igniteck www.ignitech.cz/english/aindex.htm

come azienda è affidabile , anche come spedizioni (in italia la merce ti arriva con raccomandata :wink: ) prova a sentirli per la compatibilità ...

non me la sono ricordata prima , cosi ti tieni il tuo volano pickup e via , ok sei obbligato a tenrti la batteria ma per 2kg ..

Eliminazione Impianto Elettrico 20/06/2009 08:25 #6776161

perche anche quella centralina funziona solamente con la batteria giusto?
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Eliminazione Impianto Elettrico 10/07/2009 08:05 #6781359

di solito i supermono li fanno con i 595 ad aria.

ma penso che lui voglia usare il 660 (mi sembra d'aver letto qualcosa nel mercatino )

comq se usi il 660 non puoi eliminare la batteria che come ha detto luca alimenta la centralina.

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Questo dubbio non è da poco..visto che i 595 con centralina CDI hanno il pick up a due avvolgimenti e tre fili, contro l'avvolgimento singolo e due fili..ma sono diversi anche nelle dimensioni, doppie rispetto all'XTE o al 3YF..... e di conseguenza anche il volano ha i "denti" di riferimento diversi....

Come pure il carter SX ( del volano) hanno differenze sull'attacco del pick up ....

Luca :ciao:

Ma mettendo:

Carter SX
Pick Up
Statore
Centralina
Bobina

tutto del 1vj o 3aj mi pare di aver capito che l'impianto elettrico posso eliminarlo giusto?

è tutto compatibile?

si tratta solo di uno smonta-rimonta?

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Eliminazione Impianto Elettrico 10/07/2009 13:53 #6781467

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Se il carter non presenta differenze nel montaggio, si può fare...certo i parametri dell'anticipo sono da verificare.....può essere che la "mappatura" non abbia la stessa efficienza della centralina del 660......è da provare......

Luca :ciao:
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Eliminazione Impianto Elettrico 12/07/2009 19:14 #6781883

a beh non avrei di questi problemi poi visto che monterò una accensione con curva d'anticipo mappabile..

se si puo fare e siamo sicuri al 100% inizio a prendere i pezzi necessari usati..
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