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ARGOMENTO: Sondaggio Filtro Aria Dna

Sondaggio Filtro Aria Dna 21/04/2009 21:39 #6758753

Insomma: è un filtro, non un nuovo albero a camme. Quello che fa è far entrare più aria. La centralina sente la sonda lambda e ingrassa un po da sola, se non basta si aumenta un pò il CO cosi aumenta la benzina in ingresso e si ristabilisce il corretto rapporto stechiometrico.
Anche io non voglio rovinare la moto, però bisogna anche ivertirsi un pò su questa terra.
PP

Sondaggio Filtro Aria Dna 21/04/2009 21:40 #6758757

Grazie dei consigli Gianfranco. Ho letto il tuo profilo sul tuo sito: corrisponde, mi pare.
(Scherzo)
PP

Sondaggio Filtro Aria Dna 21/04/2009 21:42 #6758759

  • synapsy
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Ma naturalmente, in caso di necessità, si rimonta l'originale......
da quel che ho capito... la centralina ha uno storico... che registra i parametri... e il cambio del filtro... è rintracciabile...
pensaci bene...
a parole son tutti amici...
poi se succede qualcosa... vedi come piano piano scompaiono.....
sciauuuuu


....allora io che mi preoccupo a cercare un concessionario per fare un tagliando... è tutto inutile tnto comunque con le modifiche che ho fatto, sono già fuori garanzia? :roll:

Tanto vale che risparmio facendolo da solo???? :|

Sondaggio Filtro Aria Dna 22/04/2009 06:26 #6758829

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per il discorso tagliandi io faccio il secondo e poi vediamo... onestamente spendere 20 euro a litro (e pare che questo sia onesto), quando il motul 5100 lo trovo a 11... mi da un poi' fastidio, per non parlare della manodopera...
per quanto riguarda il filtro e il discorso e' "solo un filtro" voglio farti un esempio: sotto il dislpay c'e' il famoso spinotto libero da utilizzare per il navigatore, in giro non si trova e i conc. mi hanno detto che per essere sicuro di non perdere la garanzia devono mettere loro lo spinotto... chiedendo come fanno a metterlo se anche loro non trovano la femmina mi hanno risposto che tagliano l'originale e ne mettono un'altro...
loro possono farlo e non decade la garanzia!? e se loi faccio io si!?!????!!!

:x :x :x
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.

Sondaggio Filtro Aria Dna 22/04/2009 08:58 #6758836

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Dunque, io ho ordinato ieri da athena (distributore per l'italia) ieri mattina il filtro e il cover box e oggi alle 5 di pomeriggio me l'anno consegnati (WOW!).
Domattina vado dal meccanico yamaha qui a Roma, monto il tutto e poi facciamo, se necessaria, la regolazione del CO con lo strumento esterno ufficiale(per non rischiare un eccessivo smagrimento e sofferenza delle valvole. Infatti il meccanico ufficiale puo intervenire sulla centralina originale modificando i parametri in un range limitato (che non sarebbe sufficiente in caso di sostituzione anche degli scarichi ma sufficiente (spero) per il solo filtro.
Poi Vi farò sapere.
Per il resto la moto è ancora con gli scarichi originali, poi vedremo.
PP

ma non e' possibile recuperare lo "strumento ufficiale "
chi lo produce!?
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Sondaggio Filtro Aria Dna 22/04/2009 09:01 #6758837

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Dunque, io ho ordinato ieri da athena (distributore per l'italia) ieri mattina il filtro e il cover box e oggi alle 5 di pomeriggio me l'anno consegnati (WOW!).
Domattina vado dal meccanico yamaha qui a Roma, monto il tutto e poi facciamo, se necessaria, la regolazione del CO con lo strumento esterno ufficiale(per non rischiare un eccessivo smagrimento e sofferenza delle valvole. Infatti il meccanico ufficiale puo intervenire sulla centralina originale modificando i parametri in un range limitato (che non sarebbe sufficiente in caso di sostituzione anche degli scarichi ma sufficiente (spero) per il solo filtro.
Poi Vi farò sapere.
Per il resto la moto è ancora con gli scarichi originali, poi vedremo.
PP

io l'ho montato qualche giorno fa e sono mega contento...

facci sapere se hai dovuto rifare il CO visto che io non ho fatto niente.... :oops:

Poi una domanda a tutti. Per quello che leggo sembra che a montare il filtro e l'air box la centralina si regoli da sola, ma se monto le leo vince oltre al kit dna dite che la centralina non basti e bisogna comprare una centralina aggiuntiva...???

...ai posteri.... :mrgreen:

Sondaggio Filtro Aria Dna 22/04/2009 09:26 #6758841

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allora! per prima cosa su "ai posteri..." c'e' il copiright! :x

per la seconda, ti allego la parte della mail che mi ha mandato il responsabile della leovinci, quando gli avevo chiesto info per comprare 10 scarichi:
Se montate già i filtri (DNA), e vuoi cambiare gli scarichi, la centralina diviene pressochè obbligatoria o il mezzo risulterà troppo troppo magro ai bassi.
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Sondaggio Filtro Aria Dna 22/04/2009 10:15 #6758855

Ieri sera altro girello con la ragazza dietro, la quale mi dice: mmm...mi sembra più "liscia" la moto, meno "ta-ta-ta-ta-ta-ta". Non so, magari chiederò qualche consiglio al meccanico. Non sono un tecnico, ma quando cipollavo attorno alle vespe capivo subito se la carburazione era troppo magra o troppo grassa. Qui non potrei dirlo, ma francamente davvero, io sono contento, gli scoppiettii ci sono come prima, nè di più, ne di meno, boh...

Sondaggio Filtro Aria Dna 22/04/2009 10:24 #6758858

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Ieri sera altro girello con la ragazza dietro, la quale mi dice: mmm...mi sembra più "liscia" la moto, meno "ta-ta-ta-ta-ta-ta". Non so, magari chiederò qualche consiglio al meccanico. Non sono un tecnico, ma quando cipollavo attorno alle vespe capivo subito se la carburazione era troppo magra o troppo grassa. Qui non potrei dirlo, ma francamente davvero, io sono contento, gli scoppiettii ci sono come prima, nè di più, ne di meno, boh...

io dico la mia...(che se nn sbaglio ho già scritto da qualche altra parte quindi scusate se sono ripetitivo :mrgreen: )

allora io ho comprato la moto già con le akrapovic.....al primo controllo che ho fatto fare, tra le altre cose già che c'ero mi sono fatto togliere i db-killer dal concessionario e nn è stato fatto niente alla centralina, e la moto è sempre andata bene, certo il sound è aumentato ovviamente, ed ho avuto l'impressione che con l'andare del tempo la moto si sia "abituata" da sola dell'assenza dei db-killer, quindi tutto ok!

ora ho montato anch'io sia il filtro che l'air-box, e sinceramente nn mi sembra che la moto si sia "smagrita" ulteriormente....
quindi impressione finale: filtro dna+air-box dna+akrapovic apertissime....tutto ok :up:

per ora la moto da quando ho fatto il tutto l'ho usata giusto per qualche giretto....aspetto di fare un pò di km in più per avere conferma di quello che penso :ciao:
memento avdere semper

Sondaggio Filtro Aria Dna 22/04/2009 10:40 #6758864

Anche a me mi spetteno 5 giorni in Umbria in moto, spero solo nel tempo, che non promette bene :censored: :censored: :censored:

Sondaggio Filtro Aria Dna 22/04/2009 10:42 #6758865


Ho salutato la tua motina poco fa, mangiato da kikko...

La mia è una motaccia!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sondaggio Filtro Aria Dna 22/04/2009 11:27 #6758877

Allora: sono stato dal meccanico, abbiamo cambiato filtro e cover. Poi abbiamo provato la moto. Di fabbrica il CO era a 13 (range 0....30). Così com'era già andava bene, ma era un pò brusca, allora il meccanico ha portato il CO a 20 e l'ha riprovata: meglio! Tuttavia volendola far diventare più smoot (liscia, dolce) ha aumentato fino a 23 e l'ha trovata perfetta. Ora devo scegliere se la voglio liscia e lineare in salita (23) o se la preferisco nervosa (20).
In ogni caso le valvole non soffrono assolutamente
Provato a staccare la batteria: il valore restava registrato nella eprom e non si resettava: bene.
Quando dovrò fare bollino blo o revisione ( che mi fanno loro) si riporta a 13 per qualche minuto e via.
Lo strumento di diagnosi servesolo al CO e non è in vendita ufficiale (forse in rete.....? ma a che serve?: una volta regolata non la tocchi più.).
Il rumore di aspirazione è un pò aumentato ma è sempre civile.
Ora penserò agli scarichi, ma prima aspetto che la Dynojet faccia uscire il Powe Commander per la tenerè oppure faccio un pensierino sulla GPR che è meno sofisticata ma alla fine fa lostesso lavoro e può essere usata su tutte le moto a iniezione mentre la PC è specifica per ogni moto.

PP

Sondaggio Filtro Aria Dna 22/04/2009 11:39 #6758883

Allora: sono stato dal meccanico, abbiamo cambiato filtro e cover. Poi abbiamo provato la moto. Di fabbrica il CO era a 13 (range 0....30). Così com'era già andava bene, ma era un pò brusca, allora il meccanico ha portato il CO a 20 e l'ha riprovata: meglio! Tuttavia volendola far diventare più smoot (liscia, dolce) ha aumentato fino a 23 e l'ha trovata perfetta. Ora devo scegliere se la voglio liscia e lineare in salita (23) o se la preferisco nervosa (20).
In ogni caso le valvole non soffrono assolutamente
Provato a staccare la batteria: il valore restava registrato nella eprom e non si resettava: bene.
Quando dovrò fare bollino blo o revisione ( che mi fanno loro) si riporta a 13 per qualche minuto e via.
Lo strumento di diagnosi servesolo al CO e non è in vendita ufficiale (forse in rete.....? ma a che serve?: una volta regolata non la tocchi più.).
Il rumore di aspirazione è un pò aumentato ma è sempre civile.
Ora penserò agli scarichi, ma prima aspetto che la Dynojet faccia uscire il Powe Commander per la tenerè oppure faccio un pensierino sulla GPR che è meno sofisticata ma alla fine fa lostesso lavoro e può essere usata su tutte le moto a iniezione mentre la PC è specifica per ogni moto.

PP

quindi ci confermi che lasciandolo così non dovremmo fare danni? :oops:

Sondaggio Filtro Aria Dna 22/04/2009 12:13 #6758893

Ogni moto ha la sua regolazione, quindi io non posso assicurare niente, tuttavia l'esperienza sulla MIA mi dice che è necessaria solo una piccola regolazione del CO, peraltro non indispensabile ma consigliata.

PP

Sondaggio Filtro Aria Dna 22/04/2009 12:32 #6758897

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...comunque del kit completo, sono pienamente soddisfatto!!!! :up:

Consigliato! :wink:

Concordo pienamente..... :clapping:
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