Ragazzi fare delle staffe è una cavolata, il problema arriva dalla omologazione della moto , poi è come andare in giro senza assicurazione, in off richiate di toccare i dischi su qualche pietra e dopo son dolori.
Per i dischi vanno bene quelli delle R1 stesso atacco .
Quindi teoricamente vi bastano due staffe ed i dischi r1 ed avete le modifiche che comunque non consiglio, con i due stuzzuicadenti che ci ritroviamo in frenata pieghiamo le forcelle.
Margi68
Ciao Margi
sei davvero certo che i dischi dell'R1 abbiano lo stesso attacco dell'SuperT
R1 di che anno?
Perchè io mi sono buttato in parecchi cataloghi di dischi...ma..trovare le stesse misure di mozzo su dischi diversi e con diametro > di quelli per il super (..pressochè identici solo ai dischi posteriori usati dal monster vecchio) non mi è ancora stato possibile.
Per quanto riguarda il discorso frenata/forcelle/etc. io mi permetto di dire la mia.
Ovviamente il discorso giuridico sta a se.
Però:
Per l'uso in off..di certo nn occorre avere due dischi da 320...per cui..o se ne usa 1, guadagnando anche in peso e manegevolezza, giacchè si riduce sia un po di peso gravante sul perno anteriore sia la massa nn sospesa.
Ma questo..può anche interessare meno..
In ogni caso..in off, i più hanno una coppia di cerchi in più e li monteranno i dischi originali e via..
Su strada:
sicuramente consiglierei di montare la modifica a chi ha la staffa di congiunzione delle forche.
Per il resto beh..nn sono un ingeniere,.. ma pensare che si possano piegare le forcelle per una frenata decisa.., la vedo dura. Il minor tempo di decelerazione aumenta le velocità con cui la ciclistica dovrà adeguarsi alla variazione di moto..ovvio..però non è che con i freni originali, se pesti secco, nn freni!
Poi, parliamoci chiaro, si tratta di una modifica volta ad incrementare il confort e le prestazioni in un arco di utilizzo normale e non da pista ovvero sempre al limite.
Da quest'ultimo punto di vista, con la moto carica e un passeggero, in configurazione originale, sebben sia stata omologata in tali condizioni, sei molto più al limite e a rischio che con su due dischi da 320.
Anche perchè già solo le temperature che raggiungono i dischi..di fatto, portano un calo verticale dell'efficacia frenante e il conseguente allungamento degli spazi.
Insomma:se non abusati i dischi da 320 potrebbero portare dell'equilibrio..però a condizione di verificare l'uso che si fa del mezzo in quanto magari certe persone il loro Super lo hanno già equilibrato così com'è!!
Faccio un es: Albertino a Polcanto ha storto uno dei due dischi ant.
Per poter girare ha tolto un disco. In off..(vabbè che lui è matto:)) è andato tranquillo come ne avesse due.
Su asfalto, dopo che siamo tornati a casa, è andato in giro per 4 giorni tranquillo come un bimbo senza avere mai problemi di sorta.
Forse è lui che si è adattato..o forse, tutto sommato, a lui, che oltretutto è quasi sempre sporgo di terra e fango, il 320 nn serve (a meno che nn decida di montare forcelle diverse..ma è un altro discorso..)
Ripeto, il discorso giuridico sulla responsabilità sta poi a se e qui nn l'ho certo trattato..
Ciao!!