Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 06/12/2008 17:04 #6722831

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao,
prendendo spunto dal topic del super 850, creo questa nuova discussione, vedendo che è stato suscitato un pò di interesse sull'argomento.
L'evoluzione della modifica, mi porta a fare alcune considerazioni...
Disegnando la staffa con le misure del post segnalato, ci sono (ovvie) piccole incongruenze con le forature, dovute dagli angoli di attacco della pinza alla forcella.
Vorrei conferme sulla misura di inclinazione della forcella, da me rilevata , pari a 28° rispetto alla verticale.
Dai disegni allegati si vede che il supporto della pinza, che "descrive" il perimetro della pastiglia, risulta spostato all'esterno del disco, portando la pastiglia stessa a lavorare decentrata rispetto ad una ipotetica mezzeria del disco.
Con queste misure credo sarebbe necessario adottare un disco di diametro 320mm.


Appena Post image si sblocca..metterò su i disegni...

:ciao:

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 06/12/2008 17:15 #6722833

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
I disegni:








Probabile che il disegno della staffa originale di supporto della pinza, non sia preciso, visto che ho rilevato le misure senza smontarla.
Se qualcuno avesse la possibilità di rilevarle, avendone una smontata...

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 06/12/2008 21:06 #6722857

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Purtroppo non posso esserti d'aiuto trally, sono parecchio gnorro in merito.
Però potrei mettermi alla ricerca dei dischi da 320 :)

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 06/12/2008 21:57 #6722865

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Beh, come era già stato segnalato, questo tipo di modifiche esistono già..

www.he-supermotard.it/Dischi_e_pinze/dischi_e_pinze.html

Il discorso era, se si riusciva a realizzare qualcosa di "nostro" e , non ultimo, a un prezzo inferiore.

:ciao:

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 07/12/2008 00:11 #6722881

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Posso solo dirti che l'inclinazione del canotto di sterzo è di 26,5°............

Ottimo lavoro, però a mio avviso sarebbe meglio trovare prima i dischi che si vuole montare e poi con essi, magari anche di misure diverse, disegnare le staffe..........

So che la Braking aveva dei dischi da 300 mm oltre alla HM con quelli da 320 mm


:up:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 07/12/2008 08:03 #6722895

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Il discorso era, se si riusciva a realizzare qualcosa di "nostro" e , non ultimo, a un prezzo inferiore. :ciao:


Appunto :up:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 07/12/2008 10:43 #6722902

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Perchè non pensiamo di farci anche i dischi? Mi pare che nel forum ci siano esperti di materiali metallici e trattamenti superficiali.
Valutiamo la fattibilità e controindicazioni..

:ciao:

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 07/12/2008 14:38 #6722923

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
A me, quest'idea mi piace....posso procurare acciaio inox di qualunque tipo, o al limite titanio... occorre chi fa il taglio laser di precisione...per il trattamento superficiale non so quanto durerebbe...!
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 07/12/2008 15:23 #6722929

Ciao ragazzi...
capita a proposito questo post..
Già tempo fa avevo messo al corrente il mio amico che mi ha fatto alcuni pezzi speciali per il super che avrei avuto intenzione di fare una modifica che mi permettesse di montare i dischi maggiorati sul super.
L'idea aveva ed ha un risvolto duplice: permettere il montaggio dischi da asfalto diam.> 300 e lasciare la possibilità di tornare ai piccoli per un eventuale uso off.
Ora, io nn sono in grado di disegnare al cad.
Nn ho nemmeno il programma.
Il disegno in cad che ho visto nel post del tizio che ha messo su il motore del 850 io l'ho già girato al mio amico e lui sarebbe pronto a fare i pezzi.
Basta sapere in quanti saremmo interessati.
Chiaro, se quel file nn è corretto ci vorrebbe qualcuno che sappia farne uno corretto.
Fatemi sapere..così tanto che vediamo di fare le piastre del super...vedo di far fare anche questi pezzi.
Naturalmente le piastre verrebbero realizzate in ergal dal pieno (per la lega specifica da usare vi faccio sapere).

Ciao

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 07/12/2008 17:05 #6722940

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Il file "corretto" è quello che trovi in questo post, disegnato da me.
Non ho postato volutamente tutte le viste per evitare che qualcuno parta a fare i pezzi prima di essere sicuro delle dimensioni.
Prima di far fare qualsiasi cosa guardate bene, perchè il disegno in 2D non è assolutamente completo e funzionale.

Poi ognuno è libero di fare come crede..

:ciao:

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 07/12/2008 18:42 #6722952

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Miii, sarebbe il massino, ci facciamo staffa e dischi "in casa" :up:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 08/12/2008 06:18 #6723002

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ragazzi fare delle staffe è una cavolata, il problema arriva dalla omologazione della moto , poi è come andare in giro senza assicurazione, in off richiate di toccare i dischi su qualche pietra e dopo son dolori.
Per i dischi vanno bene quelli delle R1 stesso atacco .
Quindi teoricamente vi bastano due staffe ed i dischi r1 ed avete le modifiche che comunque non consiglio, con i due stuzzuicadenti che ci ritroviamo in frenata pieghiamo le forcelle.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 08/12/2008 08:54 #6723005

Ragazzi fare delle staffe è una cavolata, il problema arriva dalla omologazione della moto , poi è come andare in giro senza assicurazione, in off richiate di toccare i dischi su qualche pietra e dopo son dolori.
Per i dischi vanno bene quelli delle R1 stesso atacco .
Quindi teoricamente vi bastano due staffe ed i dischi r1 ed avete le modifiche che comunque non consiglio, con i due stuzzuicadenti che ci ritroviamo in frenata pieghiamo le forcelle.

Margi68 :D :ciao:

Ciao Margi
sei davvero certo che i dischi dell'R1 abbiano lo stesso attacco dell'SuperT
R1 di che anno?
Perchè io mi sono buttato in parecchi cataloghi di dischi...ma..trovare le stesse misure di mozzo su dischi diversi e con diametro > di quelli per il super (..pressochè identici solo ai dischi posteriori usati dal monster vecchio) non mi è ancora stato possibile.

Per quanto riguarda il discorso frenata/forcelle/etc. io mi permetto di dire la mia.
Ovviamente il discorso giuridico sta a se.
Però:
Per l'uso in off..di certo nn occorre avere due dischi da 320...per cui..o se ne usa 1, guadagnando anche in peso e manegevolezza, giacchè si riduce sia un po di peso gravante sul perno anteriore sia la massa nn sospesa.
Ma questo..può anche interessare meno..
In ogni caso..in off, i più hanno una coppia di cerchi in più e li monteranno i dischi originali e via..

Su strada:
sicuramente consiglierei di montare la modifica a chi ha la staffa di congiunzione delle forche.
Per il resto beh..nn sono un ingeniere,.. ma pensare che si possano piegare le forcelle per una frenata decisa.., la vedo dura. Il minor tempo di decelerazione aumenta le velocità con cui la ciclistica dovrà adeguarsi alla variazione di moto..ovvio..però non è che con i freni originali, se pesti secco, nn freni!
Poi, parliamoci chiaro, si tratta di una modifica volta ad incrementare il confort e le prestazioni in un arco di utilizzo normale e non da pista ovvero sempre al limite.
Da quest'ultimo punto di vista, con la moto carica e un passeggero, in configurazione originale, sebben sia stata omologata in tali condizioni, sei molto più al limite e a rischio che con su due dischi da 320.
Anche perchè già solo le temperature che raggiungono i dischi..di fatto, portano un calo verticale dell'efficacia frenante e il conseguente allungamento degli spazi.
Insomma:se non abusati i dischi da 320 potrebbero portare dell'equilibrio..però a condizione di verificare l'uso che si fa del mezzo in quanto magari certe persone il loro Super lo hanno già equilibrato così com'è!!

Faccio un es: Albertino a Polcanto ha storto uno dei due dischi ant.
Per poter girare ha tolto un disco. In off..(vabbè che lui è matto:)) è andato tranquillo come ne avesse due.
Su asfalto, dopo che siamo tornati a casa, è andato in giro per 4 giorni tranquillo come un bimbo senza avere mai problemi di sorta.
Forse è lui che si è adattato..o forse, tutto sommato, a lui, che oltretutto è quasi sempre sporgo di terra e fango, il 320 nn serve (a meno che nn decida di montare forcelle diverse..ma è un altro discorso..)

Ripeto, il discorso giuridico sulla responsabilità sta poi a se e qui nn l'ho certo trattato..
Ciao!!:)

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 08/12/2008 10:33 #6723015

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Ciao a tutti, se vi serve una staffa supporto per pinze per adattare un disco da 320 mm io c'è l'ho, se veramente il disco della R 1 va bene come flangia ( non sono sicuro ma non tutte le R1 hanno i dischi da 320 mm ) il gioco è fatto. Per quello che riguarda la revisione, con la mia ho gia' passato due revisioni con su' i padelloni e nussuno mi ha mai detto qualcosa, avra' piu' problemi che ne mette su' solo uno in quanto la moto è stata omologata con due dischi anteriori. Quindi informatevi se ci sono dischi da 320 mm con attacchi compatibili e sentite i prezzi per replicare le staffe e poi fate due conti.
Saluti Roberto Motogas.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

XTZ 750 - Staffa Per Modifica Diametro Freni Anteriori 08/12/2008 11:52 #6723019

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti, se vi serve una staffa supporto per pinze per adattare un disco da 320 mm io c'è l'ho, se veramente il disco della R 1 va bene come flangia ( non sono sicuro ma non tutte le R1 hanno i dischi da 320 mm ) il gioco è fatto. Per quello che riguarda la revisione, con la mia ho gia' passato due revisioni con su' i padelloni e nussuno mi ha mai detto qualcosa, avra' piu' problemi che ne mette su' solo uno in quanto la moto è stata omologata con due dischi anteriori. Quindi informatevi se ci sono dischi da 320 mm con attacchi compatibili e sentite i prezzi per replicare le staffe e poi fate due conti.
Saluti Roberto Motogas.

Ciao,
riusciresti a fare qualche foto della staffa, in varie viste, tipo quelle del disegno che ho fatto?
Se ci fotografi anche un metro di quelli rigidi, steso accanto, riesco a prendere qualche misura giusto per fare dei raffronti.
Se invece riesi a fare dei rilievi...sarebbe fantastico!

Grazie!

:ciao:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.240 secondi