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ARGOMENTO: Supertenerè : Smontaggio Motore Dal Telaio

Supertenerè : Smontaggio Motore Dal Telaio 02/12/2008 06:23 #6721927

  • nanni
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ciao a tutti! sono ormai in piena fase maniaco-compulsiva-meccanica: per un restauro profondo ho tolto tutto quello che si poteva, dalle sovrastrutture all'impianto elettrico e questa sera potrò finalmente disancorare il motore dal telaio della tenerona per portarlo a far aprire e controllare...consigli in merito :book: ? Sto facendo il tutto senza cavalletti alzamoto, avendo notato che sono riuscito da subito a lavorare con la moto sul laterale. A tal proposito, in quanti bisognerebbe essere per non fare danni? Il motore esce lateralmente? Prima di procedere all'operazione volevo levare olio e acqua. Per l'acqua no problem, invece non sono riuscito a localizzare il bullone dello scolo olio (ma non ho verificato troppo bene)... non è sotto, vero? E' di lato prima della leva cambio? Grassssssie!!!
Ps: lode a come i giapponesi hanno lavorato già nel "lontano" '91: la moto si disassembla con tre, quattro chiavi in tutto, è fatta molto bene, è ergonomicamente molto razionale e semplice!!! Sapevo di aver fatto un ottimo acquisto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"partivo e mi dicevo tiè, bastardi, e arrivavo con 40 quaranta minuti di anticipo sul secondo: era questa la mia libidine". Alessandro "Ciro" De Petri

Supertenerè : Smontaggio Motore Dal Telaio 02/12/2008 13:55 #6721959

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Lo scolo sotto esce solo la piccola parte di olio il resto è dall'altra parte, vicino al pedale del freno, dal bullone dietro al filtro dell'olio scoli il serbatoio, 3 litri circa... :wink:

Il motore esce da sotto.....ma per far bene devi mettere qualcosa sotto, visto che il perno posteriore trattiene anche il forcellone..............

Tolto l'airbox, e scarico stacca tutto quello che è impianto elettrico, cavo motorino d'avviamento , massa, candele ecc........svitato il supporto del motore sotto al forcellone te ne restano altri 3, i più visibili.......il perno del forcellone , quello sopra a quest'ultimo e quello anteriore, sotto la pompa dell'acqua,
cmq prima vanno svitate le 2 semiculle......

Il pratica se riesci ad appoggiare il motore per terra, o su qualche sostegno fisso, sviti i supporti (e le culle) poi alzi il telaio completo.........

Okkio il motore pesa oltre 70 kg :wink:

Luca
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Supertenerè : Smontaggio Motore Dal Telaio 02/12/2008 19:47 #6722017

  • nanni
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Lo scolo sotto esce solo la piccola parte di olio il resto è dall'altra parte, vicino al pedale del freno, dal bullone dietro al filtro dell'olio scoli il serbatoio, 3 litri circa... :wink:

Il motore esce da sotto.....ma per far bene devi mettere qualcosa sotto, visto che il perno posteriore trattiene anche il forcellone..............

Tolto l'airbox, e scarico stacca tutto quello che è impianto elettrico, cavo motorino d'avviamento , massa, candele ecc........svitato il supporto del motore sotto al forcellone te ne restano altri 3, i più visibili.......il perno del forcellone , quello sopra a quest'ultimo e quello anteriore, sotto la pompa dell'acqua,
cmq prima vanno svitate le 2 semiculle......

Il pratica se riesci ad appoggiare il motore per terra, o su qualche sostegno fisso, sviti i supporti (e le culle) poi alzi il telaio completo.........

Okkio il motore pesa oltre 70 kg :wink:

Luca

Grazie mille Luca!! Preziosi consigli... in effetti non avevo notato che il telaio si scompone nella parte inferiore della culla!!! Molto bene, tutto più "semplice"...appena fatto ricorrerò alla tua esperienza per capire che regolatore di tensione monta (ho capito che può essere un problema se prima di un certo anno) e altre tematiche inerenti alla tenerona! Fra veronesi ci si deve dare una mano, o no :banana: ? Ma in generale anche fra non veronesi!!! :mrgreen:
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Supertenerè : Smontaggio Motore Dal Telaio 02/12/2008 23:07 #6722068

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Io ho usato due cavalletti messo lateralmente e poi ho costruito un carrello rudimentale con ruote leggermente più basso della posizione del motore. In questo modo il motore, quando stacchi tutti gli attacchi, si appoggia sul carrello e lo sfili da sotto la moto



ciao Aldo
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Supertenerè : Smontaggio Motore Dal Telaio 05/12/2008 10:19 #6722561

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ciao a tutti! sono ormai in piena fase maniaco-compulsiva-meccanica: per un restauro profondo ho tolto tutto quello che si poteva, dalle sovrastrutture all'impianto elettrico e questa sera potrò finalmente disancorare il motore dal telaio della tenerona per portarlo a far aprire e controllare...consigli in merito :book: ? Sto facendo il tutto senza cavalletti alzamoto, avendo notato che sono riuscito da subito a lavorare con la moto sul laterale. A tal proposito, in quanti bisognerebbe essere per non fare danni? Il motore esce lateralmente? Prima di procedere all'operazione volevo levare olio e acqua. Per l'acqua no problem, invece non sono riuscito a localizzare il bullone dello scolo olio (ma non ho verificato troppo bene)... non è sotto, vero? E' di lato prima della leva cambio? Grassssssie!!!
Ps: lode a come i giapponesi hanno lavorato già nel "lontano" '91: la moto si disassembla con tre, quattro chiavi in tutto, è fatta molto bene, è ergonomicamente molto razionale e semplice!!! Sapevo di aver fatto un ottimo acquisto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se non hai un sollevatore costruisciti tu una panca o qualcosa di simile, tipo quella postata da Aldo, non lavorare forzando sul cavalletto laterale, perche' quest'ultimo e' piuttosto debole (saldatura)
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Supertenerè : Smontaggio Motore Dal Telaio 05/12/2008 20:12 #6722696

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Supertenerè : Smontaggio Motore Dal Telaio 06/12/2008 22:48 #6722871

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Il problema di smontare il motore si puo' avere con le chiavi esagonali che sernono per il perno che tiene il motore, bisogna ricordarsi da che parte girare e usare leve lunghe se è stato stretto troppo.
Cosa diversa è quando lo rimonterai, dovrei ricordarti chi montare i perni senza fissarmi lascindo molto gioco e per ultime montare le culle che sono quelle che danno i maggiori problemi di precisione. Se ti servirà una mano chiama ci si puo' vedere siamo vicini.
Ciaoo

grazie mille per gli utili consigli. domani o dopodomani procederò... caso mai so che posso contare su di te!
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Supertenerè : Smontaggio Motore Dal Telaio 07/12/2008 18:20 #6722949

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Il motore esce da sotto.....ma per far bene devi mettere qualcosa sotto, visto che il perno posteriore trattiene anche il forcellone..............

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Okkio il motore pesa oltre 70 kg :wink:

Luca

Ragazzi sbaglio o sollevare il telaio con il motore completamente libero, leveraggio e mono smontati così come forcellone, ecc. ecc., è un'operazione che fa ostiare e non poco??? Si muove il tutto ma la zona pedane-mono è bella stretta e il telaio in quel punto non si sfila... avete usato il martello di gomma??? Non vorrei...ma se bisogna...
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Supertenerè : Smontaggio Motore Dal Telaio 07/12/2008 18:23 #6722950

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Il motore è ovviamente "incastrato" molto preciso per cui è più facile "sfilare" il motore da sotto visto il suo peso.

Ciao Aldo
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Supertenerè : Smontaggio Motore Dal Telaio 08/10/2023 12:32 #7635801

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Buongiorno,
riprendo questa discussione per un chiarimento.

IMG_20231008_121129_289.jpg


Questa è sul lato sinistro ed è inserita da non poterla smontare, o meglio... come si dovrebbe fare?

Grazie 1000
e buona domenica

Supertenerè : Smontaggio Motore Dal Telaio 08/10/2023 12:45 #7635802

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Chiedo venia.
Penso di aver capito, mi ero basato su questa informazione:

Manuale.jpg

Dove vengono indicate 2 barre filettate.
Evidentemente, invece, sulla mia dev'esserci un'unica barra filettata passante.

Grazie 1000 e buona giornata
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