Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Carburatori XTZ750 3LD E TDM850 3VD

Carburatori XTZ750 3LD E TDM850 3VD 01/09/2008 11:24 #6700514

Chiedo una conferma: secondo voi e' possibile che i carburatori del TDM 3VD (prima serie) funzionino perfettamente sul ST 3LD (anno '94) senza alcuna modifica di getti?
Quali sono le differenze di taratura carb tra TDM 3VD e ST 3LD?
Ciao e grazie :ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Carburatori XTZ750 3LD E TDM850 3VD 01/09/2008 13:26 #6700532

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Chiedo una conferma: secondo voi e' possibile che i carburatori del TDM 3VD (prima serie) funzionino perfettamente sul ST 3LD (anno '94) senza alcuna modifica di getti?
Quali sono le differenze di taratura carb tra TDM 3VD e ST 3LD?
Ciao e grazie :ciao:

Questa sono le tarature delle due batteria di carb.

XTZ 750 3LD..............
getto max 142,5
getto min. 42,5
viti pilota 2 giri
spillo 5C19-3 alla 3 tacca
polverizzatore Y4
getto aria vite pilota 60
getto starter 70
livello benzina nella vaschetta 5,1-6,1 mm sopra la tacca di riferimento

TDM 850 3VD...............
getto max 140
getto min. 37,5
viti pilota 2 giri
spillo 5G52-3 alla tacca? ( non pervenuto)
polverizzatore Y4
getto aria vite pilota 70
getto starter 75
livello benzina nella vaschetta 7,4-8,4 mm sopra la tacca di riferimento


Non ho esperienza diretta, ma credo si possa montare, senza particolari problemi occorre certo provare e smagrire se necessario abbassando il livello della benzina nelle vaschette..
(credo sia utile anche a Superfaghe) :wink:

Ciao Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carburatori XTZ750 3LD E TDM850 3VD 01/09/2008 13:49 #6700537

Ciao Luca, stavo proprio aspettando te, l'enciclopedia vivente!!
La domanda nasce dal fatto che ho montato un motore 750 3LD su un TDM prima serie e ho lasciato tutto il resto, centralina, carburatori, scarico ecc. del TDM... Ieri l'ho acceso e sembra che tutto funzioni bene, pero' non ho ancora provato a farci un giro, allora chiedevo...
A prima vista non c'è una gran differenza, i getti sono piu' piccoli e le viti aria sono piu' grandi, ma il livello della vaschetta e' molto piu' alto, quindi dovrebbe andare...
Grazie ancora e ciao :ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Carburatori XTZ750 3LD E TDM850 3VD 13/01/2022 11:53 #7628201

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Rispolvero questo topic per una domanda: montando i carb del tdm 3VD sul ST750 91 i consumi variano (si abbassano)?
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Carburatori XTZ750 3LD E TDM850 3VD 13/01/2022 13:52 #7628202

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
:nonso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carburatori XTZ750 3LD E TDM850 3VD 14/01/2022 07:42 #7628209

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
I carbs del 750, d'origine, erano notoriamente molto molto "grassi", e da ciò i consumi esagerati e le difficoltà in quota.
Infatti, sostanzialmente con le stesse regolazioni sono stati montati sui primi TDM, di cilindrata maggiorata a 850 (circa + 13%)
A naso, è difficile che si riescano a montare su un motore più piccolo ottenendo consumi inferiori.
A meno di percorrere la stessa strada del doc, magari anche riducendo qualcosa a livello di getti.

Ovvero, il semplice plug&play non credo sia utile, una buona rettondinizzazione probabilmente sì.
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Carburatori XTZ750 3LD E TDM850 3VD 14/01/2022 08:07 #7628210

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
pgc580 ha scritto:
I carbs del 750, d'origine, erano notoriamente molto molto "grassi", e da ciò i consumi esagerati e le difficoltà in quota.
Infatti, sostanzialmente con le stesse regolazioni sono stati montati sui primi TDM, di cilindrata maggiorata a 850 (circa + 13%)
A naso, è difficile che si riescano a montare su un motore più piccolo ottenendo consumi inferiori.
A meno di percorrere la stessa strada del doc, magari anche riducendo qualcosa a livello di getti.

Ovvero, il semplice plug&play non credo sia utile, una buona rettondinizzazione probabilmente sì.
Grazie! :up:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589
Tempo creazione pagina: 0.251 secondi