Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Monoammortizzatore 1VJ

Monoammortizzatore 1VJ 28/08/2008 21:35 #6700029

  • potolo
  • Avatar di potolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 105
Ciao
Sapete dirmi come smontare l'ammortizzatore per sostituire il tampone fine corsa ?
Ho visto delle foto nel forum dove è stato totalmente smontato e rigenerato sembra che venga tolta prima di tutto la molla (già fatto)
poi ho visto l'attacco inferiore e l'asse centrale filettati quindi penso che si svitano e si sfila il tutto.
Ha cosa devo fare attenzione ?
Vi ringrazio anticipatamente vi saluto.

Monoammortizzatore 1VJ 29/08/2008 00:22 #6700054

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Portarlo in una officina specializzata!!!! come ha fatto nell'altro topic

In pratica si deve forare il corpo del mono a 2/3 cm dall'attacco superiore per poter scaricare l'azoto contenuto, poi si svita il corpo dalla parte dello stelo togliendo tutto.....e fin qui si può fare ma poi?? si devono cambiare tutti gli Oring caricare l'olio e l'azoto, per quest'ultimo serve l'attrezzatura necessaria, come per tappare il buco fatto col trapano

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monoammortizzatore 1VJ 30/08/2008 23:19 #6700392

  • potolo
  • Avatar di potolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 105
Ciao
Devo solo sostituire il tampone fine corsa devo per forza forare ?

Monoammortizzatore 1VJ 31/08/2008 00:02 #6700395

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao
Devo solo sostituire il tampone fine corsa devo per forza forare ?

Come lo infili senza smontarlo?? è da forare!! :roll:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monoammortizzatore 1VJ 01/09/2008 23:43 #6700683

  • potolo
  • Avatar di potolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 105
Ciao Luca scusami se insisto tu dici che non è possibile smontare solo l'attacco inferiore e sfilare regolatore precarico molla e ritono
idraulico dallo stelo centrale (vedo filettato) per inserire il gommino giallo di fine corsa senza forare, ti chiedo
L'azoto e l'olio attraversano tutto lo stelo centrale fin sotto l'attacco !!!!!!!! e lo stesso è anche un tappo che chiude il tutto in
pressione ?
Se è cosi hai ragione.
Grazie Luca

Monoammortizzatore 1VJ 02/09/2008 00:09 #6700696

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Si il filetto c'è ma è bloccato......per svitarlo devi per forza aggrapparti a qualcosa, e questo qualcosa è il bullone che c'è all'altra estremità dello stelo....e per togliere lo stelo lo devi aprire e per aprirlo :idea: ..............sia ben chiaro che puoi fare lo stesso, ma è molto pericoloso essendo in pressione a 20 bar ( se fosse scarico può essere più facile).... poi lo devi far ricaricare

Sul corpo, c'è l'olio fin dove arriva il pistone poi c'è il separatore per i gas....il tappo inferiore trattiene tutto l'ambaradan......

Se vuoi provare......ti ho avvertito non stare dietro al pistone...di fianco :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monoammortizzatore 1VJ 02/09/2008 14:14 #6700778

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il topic di riferimento è questo :arrow: http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=7810 come potrai notare anche l'officina specializzata ha forato e messo una valvolina per le prossime ricariche di Azoto...... :wink: per togliere l'attacco inferiore è l'unico sistema..

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monoammortizzatore 1VJ 02/09/2008 21:28 #6700892

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Io dovevo fare una revisione completa e si è dovuto "forare" per forza :cry: , tuttavia a detta dell'
esperto che ha fatto il lavoro, ammettendo che in alcuni casi si possa operare senza scaricare
il gas, nel caso in questione concordava con quanto affermato da Luca. :ciao:

p.s. pare che siano disponibili delle "guancette" che blocchino lo stelo cromato,permettendo lo smontaggio
della base dell'ammortizzatore.

Monoammortizzatore 1VJ 02/09/2008 22:31 #6700940

  • potolo
  • Avatar di potolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 105
Infatti non devo fare nulla oltre che ha sostituire il gommino fine corsa l'ammortizzatore funziona bene, volevo solo dire, ammeso
che riesca ha bloccare lo stelo senza rovinarlo è possibile smontare l'attacco e tutto il resto senza che faccia uscire azoto o altro ?
libero in questo modo forse qualche valvola e quindi non è possibile?(provo ha fare in........re Luca).

Monoammortizzatore 1VJ 02/09/2008 23:53 #6700984

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Io ho provato su quello dell'ST con le guancette in legno.......ma gira lo stesso.....tirando la morsa a morte, gira.......

Luca :ciao:

Fai una prova......chissà :book: se si svita non devi aprire nient'altro devi solo togliere la molla( prima)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monoammortizzatore 1VJ 03/09/2008 13:26 #6701056

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Io ho provato su quello dell'ST con le guancette in legno.......ma gira lo stesso.....tirando la morsa a morte, gira.......

Luca :ciao:

Fai una prova......chissà :book: se si svita non devi aprire nient'altro devi solo togliere la molla( prima)

Ho provato anch'io ....stessa cosa "girava", però l'esperto che mi ha fatto il lavoro dice che con queste guancette
si riesce a smontare, all'interno comunque il "pompante " non mi sembra abbia una vite o un dado che ti favorisca nello
smontaggio dello stelo.
Per Potolo: attento!, all'interno dello stelo c'è una barretta che comanda il ritorno dell'ammortiz. ( funziona con il
regolatore nero numerato) e non so dirti se sia soggetto alla pressione interna. LAVORACI A LATO :!:

Monoammortizzatore 1VJ 04/09/2008 23:34 #6701365

  • potolo
  • Avatar di potolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 105
Grazie per il consiglio penso che non ci sia pressione nello stelo ma prevenire.....................
Primo braccio di ferro con l'ammortizzatore perduto.......guarda caso gira!!!!!!!!!! con un amico tornitore abbiamo serrato alla base
dello stelo in una morsa due pezzi di aluminio ricavati da un quadrato di trextre forato al centro con punta da 14mm poi tagliato
a metà in modo da poter ricavare le due guancette.
Domani riproviamo con una pistola pneumatica dopo avere adattato un bullone all'attacco.
Vi chiedo se è giusto fare attenzione allo stelo che non si rovina oltre l'altezza del gommino fine corsa(penso 3cm dalla base del regolatore molla) o devo abbassare ?
Grazie domani vediamo.

Monoammortizzatore 1VJ 04/09/2008 23:39 #6701368

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Vi chiedo se è giusto fare attenzione allo stelo che non si rovina oltre l'altezza del gommino fine corsa(penso 3cm dalla base del regolatore molla) o devo abbassare ?
Grazie domani vediamo.

Lo stelo non deve essere rovinato.....sotto al tampone non entra dentro al corpo, quindi è l'unico posto non "delicato" okkio lo stesso :!: :nurse:

luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monoammortizzatore 1VJ 05/09/2008 23:15 #6701557

  • potolo
  • Avatar di potolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 105
Ciao
Ammortizzatore battuto Stelo integro e splendente !!!!!!!!!!!!!
Dopo un attenta valutazione ed esame delle guancette ho notato che con il foro da 14mm. (diametro dello stelo) nonostante stretto fortissimo in morsa aveva pochissimo contatto quindi poca presa.
Ho rifatto le guancette questa volta con foro da 13mm. in modo da non farlo aderire ed avere minimo quattro punti di presa essendo
lo stelo più grande.
Stretto in morsa non fortissimo come il primo tentativo ho inserito nel foro dell'attacco una barra di 40 cm. e via ho iniziato a girare.
Vi assicuro non si è mosso si è svitato senza mettere forza secondo me non supera 10 massimo 15 Nm di serraggio.
Volevo allegare delle foto ma non me l'ho permette dimenticavo qualcuno ha l'adesivo.
Vi saluto.

Monoammortizzatore 1VJ 06/09/2008 20:05 #6701651

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Se cerchi l'adesivo, io ne ho qualcuno che ho "duplicato" dall'originale,
(in commercio non se ne trovano). :nonso:
Mandami un p.m. , con il tuo indirizzo e te lo invio per posta ordinaria . :ciao:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.289 secondi