@ BlackCat:
A domanda semplice risposta complessa....
Lo scopo del serraggio è di trasmettere una certa forza su un componente (in questo caso sul cuscinetto, ma può essere anche la testata del cilindro), ma poichè non è facile misurarla, si ricorre a misurare la coppia di serraggio, che in qualche modo è proporzionale alla forza.
Quella che è esattamente proporzionale alla rotazione è la forza esercitata, mentre la coppia è abbastanza proporzionale, lo vedi se tracci un grafico, e questo vale in generale ed entro un certo intervallo.
Tieni anche conto che la coppia di serraggio risente della lubrificazione di vite e dado (o cannotto e ghiera), della rugosità delle superfici di contatto, della precisione di fabbricazione delle viti, della lunghezza della vite, .. quindi la stessa rotazione, in condizioni diverse, corrisponde a coppie diverse, che possono variare anche del 30%.
Il manuale d'officina non dice nulla sullo stato delle filettature (se ingrassate, se solo pulite, se sgrassate, se con il frenafiletti) per cui c'è un minimo di incertezza o, se vogliamo, un margine di accettabilità sul valore della forza che vado ad esercitare nel serraggio.
Quello che posso dirti con certezza è che per serraggi strutturali si preferisce il metodo di serrare a mano con chiavi normali fin quando possibile, poi si da un ulteriore frazione di giro in funzione del bullone che stai serrando.