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ARGOMENTO: Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750)

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 23/07/2016 20:20 #7535211

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Hai stretto troppo....
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Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 23/07/2016 23:42 #7535221

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:up: :up: :up:
È successo anche a me :clapclap:

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 24/07/2016 01:03 #7535229

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e mi sa proprio di si...
adesso dovrò serrare a 6 Nm,ho la dinamometrica,ma non ho la chiave per la ghiera.
C'è un metodo alternativo?

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 24/07/2016 01:22 #7535234

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Te la costruisci
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Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 24/07/2016 01:31 #7535235

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immaginavo

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 24/07/2016 13:02 #7535258

Ma perché serrandeo troppo la moto va dove vuole lei?non capisco in teoria si irrigidisce lo sterzo e si fatica a sterzaRe sbaglio? Io cmq non ho ancora risolto per mancanza di tempo :(

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 24/07/2016 13:16 #7535259

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Perché se stringi troppo la ghiera si irrigidisce la piastra superiore e di conseguenza la piastra inferiore e la ruota svergola.......
Il cuscinetto deve scivolare senza gioco è senza essere stretto altrimenti va in compressione...

Misi un video su youtube tempo fa


Lo so che mi odierete....io ho fatto senza chiave e dinamometra....ho stretto....e poi ho svitato di 1/4 di giro..... e mi sono trovato bene.... chiaramente i primi km li provate andando piano..... e verif8cate che non ci siano giochi di canotto sterzo....
Ultima modifica: 24/07/2016 13:18 da ilveterinario11.

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 24/07/2016 13:44 #7535264

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No, è che i movimenti dello sterzo sono impercettibili e proprio per questo devono essere assolutamente liberi
Stringendo troppo la ghiera si frena lo sterzo un po' come succedeva con i vecchi frena sterzo a pomello, che infatti avevano lo stesso difetto
Oggi gli ammortizzatori di sterzo si basano su principi completamente diversi, con efficacia nulla ai piccolissimi angoli e crescente con ampiezza e velocità di rotazione dell'asse di sterzo
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 24/07/2016 22:52 #7535307

Ora però mi fate venire un dubbio.... io ora il dado lo stretto a 12nm con la chiave a settore e moto soleata. Ma lo sterzo risultava ancora libero non era duro..(non è che l acrocchio che ho fatto per attaccare la chiave a settore alla dinamometrica mi sballa la coppia di serraggio? )

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 24/07/2016 23:50 #7535310

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La ghiera va a 6 nm, poi ci pensa la vite superiore a serrare il tutto
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Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 25/02/2018 17:52 #7579553

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Mi aggancio a queto topic per una domandina sul serraggio delle ghiere del cannotto di sterzo.
Il manuale d'officina dell' XTZ660 fa vedere che la ghiera da stringere è quella superiore (nr. 8 ) , mentre a logica mi aspetterei che fosse quella inferiore (nr. 10), usando la superiore (e la rondella in gomma) come controdado.

Sterzo_R1.jpg


Qual è la verità? :nonso:
Grazie.

:ciao: :ciao: :ciao:
Non chi comincia ma quel che persevera.

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 25/02/2018 19:38 #7579562

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Hai detto bene, il manuale della 660
Qui si parla del 750 e di ghiere ce n'è una sola

Comunque hai ragione, o il disegno è sbagliato (sul 660 ci sono 2 ghiere?) oppure è sbagliato il manuale
A volte sbagliano pure loro, anche se è difficile che lo facciano con l'inglese
Più frequenti gli errori nelle lingue "minori" (tipo l'italiano) che di solito sono tradotti dall'inglese e non direttamente dal giapponese
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 25/02/2018 20:09 #7579564

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Grazie della risposta.
Sul 660 infatti le ghiere sono due, ed inteposta c'è una rondella in gomma, che fa da "molla" fra le due ghiere e permette anche di allineare le cave per calarci la rondella di arresto (la numero 7 in figura) che ha due naselli piegati in basso.
Per il serraggio toccherà procedere a buon senso, quindi a mano o poco più quella sotto e un quarto di giro quella sopra (sarebbe un 10% di compessione della gomma)
E se non bastasse si riapre l'ambaradan e si stringe di più.
:thanks:

:ciao: :ciao: :ciao:
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Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 25/02/2018 21:02 #7579571

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Certo che è abbastanza cervellotico
Come gli sarà venuto in mente?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
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Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 25/02/2018 23:06 #7579574

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L'unica spiegazione che ho è che volevano bloccare la ghiera senza far conto dell'effetto del dado in testa al piantone (che va comunque tirato ai suoi 110 Nm), ma il vero motivo mi sfugge. E poi hanno voluto anche bloccare la controghiera, e visto che il cannotto non ha lo spessore sufficiente per una rondella dentellata, ecco la gomma che fa da molla e naturalmente la rondella a cestello: si sa che una ciliegia tira l'altra...
Ho anche fatto una piccola ricerca sui cataloghi dei ricambi, ed ho visto che questo sistema è in uso almeno dal 1986 (XJ900) su un bel po' di moto da 125 cc a 1200,incluse "nuova" 660, ST 1200 e TDM, sembra quasi che il monoghiera sia una peculiarità delle fuoristrada fino al 1991: misteri della fede ....

:ciao: :ciao: :ciao:
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