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ARGOMENTO: Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750)

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 31/07/2008 08:53 #6694600

in effetti devi stare attento, io l'ho fatto scendere fino ad un millimetro dal parapolvere, poi gli ho tirato una secchiata d'acqua dopodiche una (più di una) bella martellata con quello vecchio innestato sopra e via!! E' sceso fino alla sede, pòoi ho bagnato ancora e asgiugato con un phon prima di ingrassare....

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 31/07/2008 20:36 #6694812

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in effetti devi stare attento, io l'ho fatto scendere fino ad un millimetro dal parapolvere, poi gli ho tirato una secchiata d'acqua dopodiche una (più di una) bella martellata con quello vecchio innestato sopra e via!! E' sceso fino alla sede, pòoi ho bagnato ancora e asgiugato con un phon prima di ingrassare....

Io non lo farei, probabilmente non succede niente ma preferisco lasciarlo raffreddare normalmente!

:ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 04/08/2008 16:49 #6695384

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Hoplà, cuscinetti cambiati !!!!! :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc:

Fatto tutto, adesso si che va dritta!!! :motoretta:

Alla fine il cuscinetto infilato nel perno della piastra inferiore non l'ho scaldato e sono riuscito ad infilarlo senza troppi problemi, la mazzetta da 1,2Kg è stata sufficientemente... "persuasiva" :weight:

Però stringendo a 6Nm era veramente troppo duro, l'ho allentato di almeno 1/4 di giro prima che andasse bene, deve forse assestarsi?
O forse la mia dinamometrica che va da 4 a 24 Nm, a 6 Nm non è molto precisa...

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 04/08/2008 23:57 #6695470

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Hoplà, cuscinetti cambiati !!!!! :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc:

Fatto tutto, adesso si che va dritta!!! :motoretta:

Alla fine il cuscinetto infilato nel perno della piastra inferiore non l'ho scaldato e sono riuscito ad infilarlo senza troppi problemi, la mazzetta da 1,2Kg è stata sufficientemente... "persuasiva" :weight:

Però stringendo a 6Nm era veramente troppo duro, l'ho allentato di almeno 1/4 di giro prima che andasse bene, deve forse assestarsi?
O forse la mia dinamometrica che va da 4 a 24 Nm, a 6 Nm non è molto precisa...

Ciao.
Daniele TS

:bananamecc: :bananamecc: :bananamecc:

Dopo un po di km va rifatto il serraggio...si assesta..........

Luca :ciao:
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Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 09/07/2016 15:19 #7534024

Ragazzi buongiorno mi sono accorto che stringendo il dado centrale con la chieveca a settore anche oltre i 6nm da libretto le piastre in frenata si spostano avanti ed indietro facendo il classico rumore stack stack .io ormai la dinamometrica lo messa nel cassetto ed è la 4a volta che smonto pEr stringere E così a mano mi sembra di essere ben oltre i 6nm .che mi suggerite??

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 09/07/2016 15:41 #7534027

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Cambiare i cuscinetti, da come scrivi sono distrutti
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Ultima modifica: 09/07/2016 15:41 da Rettondini Luca.

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 09/07/2016 20:22 #7534058

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Nella mia quel rumore continuava anche DOPO aver cambiato i cuscinetti, che comunque non erano distrutti, solo un po' segnato quello inferiore
Era il perno di sterzo che aveva gioco nella zona di calettamento del cuscinetto superiore, che già nasce con un accoppiamento libero, diversamente da quello inferiore che è forzato
Ho risolto temporaneamente infilando un pezzetto di nastro calibrato da 3 centesimi
Però ultimamente ho trovato sulla baia un perno di sterzo con piastra inferiore NUOVO, quindi un giorno che mi gira mi metto lì e sostituisco il pezzo

Se è quello il problema, e non si riesce a trovare un pezzo nuovo, ci sarebbe pure un'altra strada un po' più complessa
Smontare il perno di sterzo e far cromare a spessore la zona del cuscinetto superiore
Poi ovviamente va rettificato a misura opportuna
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 09/07/2016 21:49 #7534065

I cuscinetti sono nuovi e come da manuale avevo stretto a tOt nm poi allentato e poi ristretto poi seguendo le discussioni ho provato a stringere un po' per volta ma è già tre volte che stringo la storia e migliorata ma ho paura a stringere troppo'...

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 09/07/2016 22:55 #7534071

Cmq come dice pgc 580 e la piastra superiore che si sposta avanti e indietro e uno spostamento minimo ma molto fastidioso lo faceva già prima con i cuscinetti originali....io accetto tutti i consigli :book: pgc580 come la storia del nastro da 3centesimi spiegati meglio così provo grazie

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 10/07/2016 06:55 #7534080

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In realtà io credo che nessuno possa avere dei cuscinetti così rovinati da avere gioco, l'unico problema è che con i colpi continui le piste si segnano, così succede che la moto tende ad andare di qui e di là, e non tiene naturalmente una traiettoria lineare e dritta
I segni sulle piste si vedono qui sotto, e sono così impercettibili al tatto che sembra impossibile possano rendere una moto letteralmente inguidabile


A questo punto uno cambia i cuscinetti, e la moto torna ad andare dritta ed essere guidabile
Però, può succedere che nelle frenate secche si senta sempre uno "stock" lì davanti: uno prova a serrare di più la ghiera, e il fenomeno diminuisce, ma c'è ancora
A parte che serrare troppo la ghiera è deleterio (molto) per i cuscinetti stessi, ad un certo punto il fenomeno può anche scomparire, ma occorre arrivare a stringere talmente la ghiera che addirittura lo sterzo è frenato: è chiaro che il problema non si risolve in quel modo

Mi sono accorto che in realtà il problema viene dal cuscinetto superiore (il 32005) che è semplicemente infilato sul perno di sterzo (cioè nasce già con un gioco = accoppiamento libero)
Per cause varie (montaggi approssimativi, tanti km e conseguenti milioni di microcolpi) il gioco iniziale si amplifica, e la piastra superiore si sposta un pochino generando il rumore
Sto parlando non del gioco proprio del cuscinetto (che non esiste su un conico), ma della differenza di diametro tra il perno di sterzo e l'anello interno del cuscinetto superiore
Serrando di più la ghiera si maschera il problema, ma non si risolve
Ovviamente, non si è allargato il foro del cuscinetto, si è ridotto (ovalizzandosi) il diametro del perno, quindi l'unica soluzione è riportare il gioco che si è creato entro i limiti di progetto
Questo si ottiene correttamente cambiando il pezzo (perno di sterzo con piastra inferiore)

con uno nuovo oppure riportando del materiale nella zona del perno su cui si inserisce il cuscinetto
Lavoro che si fa cromando a spessore quella piccola porzione del perno e poi mediante rettifica si dà la giusta tolleranza (accoppiamento libero) eliminando anche l'ovalizzazione
Lavoro da specialisti, comunque

Facendo inorridire i puristi della meccanica, e in via temporanea, io ho risolto infilando fra l'anello interno e il perno un pezzetto di nastro calibrato da 3 centesimi
Ovviamente è un "metterci una pezza", ma ha funzionato per parecchio tempo: ora però il gioco si è riformato e quindi devo intervenire come ho detto prima
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 10/07/2016 14:37 #7534097

Infatti ho sostitudito i cuscinetti perché presentavano quei segni.allora devo dedurre che è un male comune..allora appena ho tempo provo anche io a creare degli spessori il nastro calibrato e il nome specifico?in ferramenTa lo trovo?

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 10/07/2016 15:32 #7534098

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Se sia un male comune, non lo so
Se il serraggio della ghiera fosse sempre corretto, non dovrebbe succedere, ma in tanti anni e km può starci qualsiasi cosa

Il nastro calibrato si chiama così, ma in ferramenta è difficile da trovare, ce l'hanno le utensilerie molto professionali
Poi lo vendono a rocchetti, e non costa pochissimo
Io cercherei piuttosto presso aziende meccaniche di buon livello: in fondo a te ne servono 2/3 centimetri, se gli fai simpatia te lo regalano
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 11/07/2016 21:00 #7534204

:( inizierò la ricerca domani

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 22/07/2016 11:17 #7535091

Chiamata anche carta Spagna

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 23/07/2016 11:14 #7535160

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Mi aggancio alla discussione per chiedervi una "diagnosi":
Ho stretto la ghiera perchè sentivo il classico stock nelle micro buche di città.
Adesso però,il rumore è sparito,ma la moto va dove vuole lei...
Che dite?
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