Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750)

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 29/07/2008 09:28 #6694030

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Mi sono messo a fare il lavoro, ho già tirato giù le piastre e mo' devo togliere i cuscinetti vecchi... non so come farò, ho letto alcuni consigli nei post, ma sono carente di attrezzature e boh, verdemo... :book:

La mia domanda si riferiva piuttosto all'installazione dei cuscinetti nuovi, ed in particolare alle sedi che vanno infilate nel canotto, sull'Haynes consigliano di lasciarle in frigo per una notte in modo che il metallo si ritiri leggermente per facilitarne il montaggio, per farlo però ci vorrebbe un frigo vicino alla moto e per ora non c'è (chissà un giorno forse...). :roll:

Ho visto in negozio uno prodotto (della Saratoga se non erro) che dovrebbe servire a sbloccare le viti congelandole, sembra che porti in poco tempo la temperatura a -43 gradi o suppergiù. Se lo utilizzassi sulle sedi dei cuscinetti prima di infilarle nel canotto? Non vorrei però che, raffreddandole così di botto, potessero in qualche modo rovinarsi...

Grazie

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 29/07/2008 09:46 #6694035

per togliere quello in basso ti conviene usare un frullino (flex) piccolo, lo sfrisi fini a consumarlo poi lo rompi e lo togli facilmente, stai attento però alla pressione che fai potresti rovinare la sede...
per metterlo invece la cosa più facile è scaldarlo molto fino a farlo diventare (quasi) rovente, lo prendi con delle pinze e lo lasci cadere dentro, nella migliore delle ipotesi scende da solo fino alla posizione ottimale, altrimenti prendi un tubo della giusta dimensione, ce lo infili sopra e poi dai un paio di martellate per farlo andare in sede.
Più facile a farsi che a descrivere! :wink:

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 29/07/2008 10:04 #6694043

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
....frigo?!?!?! :shock: :shock:
...magari... freezer!!! :up:

se poi avessi una manciata di ghiaccio secco, sarebbe perfetto!!!! :mrgreen:
per metterlo invece la cosa più facile è scaldarlo molto fino a farlo diventare (quasi) rovente, lo prendi con delle pinze e lo lasci cadere dentro, nella migliore delle ipotesi scende da solo fino alla posizione ottimale, altrimenti prendi un tubo della giusta dimensione, ce lo infili sopra e poi dai un paio di martellate per farlo andare in sede.
Più facile a farsi che a descrivere! wink

mi sa che ti stai confondendo..... la scaldata si da alle superfici esterne in modo che si dilatino, quelle interne bisogna raffreddarle perchè si ritirino.... :wink: :up:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 29/07/2008 10:25 #6694057

dichi?? io ho fatto proprio cosi, ho scaldato il cuscinetto e quando era quasi rovente l'ho fatto scivolare giù ed è entrato quasi da solo, un paio di martellate con quello di gomma ed è andato giù tranquillo.........
di più ninzò! 8)

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 29/07/2008 10:33 #6694060

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
per farlo scendere sul tubo della piastra ok, ma per la parte che va a pressione nel canotto del telaio è il contrario.... forse intendevamo le due cose differenti! :up:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 29/07/2008 10:36 #6694062

eh si!!! forse non sono stato spiegato!! :D

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 29/07/2008 19:30 #6694236

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Si, infatti mi riferivo alla parte dei cuscinetti che va inserita nel canotto, e quindi dovrei raffreddare i cuscinetti, ma secondo voi quello spry congelante potrebbe servire?

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 29/07/2008 19:35 #6694237

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
per togliere quello in basso ti conviene usare un frullino (flex) piccolo, lo sfrisi fini a consumarlo poi lo rompi e lo togli facilmente, stai attento però alla pressione che fai potresti rovinare la sede...

Alora, da perfetto ignorante in materia chiedo: questa piccola flex è di qualche tipo particolare? Quale tipo di "disco" (se si chiama così) dovrei montare su questa flex? Uno che non ha mai preso in mano una flex in vita sua rischia molto di rovinare la sede o basta stare un po' attenti?

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 29/07/2008 19:42 #6694238

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Per inserire il cuscinetto nuovo dovresti scaldarlo col fhoon tenendolo con una pinza, in questo modo si dilata e poi lo inserisci. (cuscinetto inferiore canotto).

Per toglierlo ci sono delle foto fatte da Luca nel sito (cerca carca).

:ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 29/07/2008 19:48 #6694239

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Daniele prova qui

www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?p=...anotto+sterezo#32192


dovrebbe aiutarti e darti un'idea

buon lavoro. se serve chiama
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 30/07/2008 08:37 #6694358

per togliere quello in basso ti conviene usare un frullino (flex) piccolo, lo sfrisi fini a consumarlo poi lo rompi e lo togli facilmente, stai attento però alla pressione che fai potresti rovinare la sede...

Alora, da perfetto ignorante in materia chiedo: questa piccola flex è di qualche tipo particolare? Quale tipo di "disco" (se si chiama così) dovrei montare su questa flex? Uno che non ha mai preso in mano una flex in vita sua rischia molto di rovinare la sede o basta stare un po' attenti?

Ciao.
Daniele TS
basta un disco piccolo (diametro 115) per il ferro, io ne ho usato uno di spessore 1,6, ma vanno bene anche i più grossi. Devi limare il cuscinetto fino a consumarlo, non è facilissimo ma neanche impossibile, guarda i topic che ti hanno indicato, dovresti farcela tranquillamente. :book:

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 30/07/2008 20:17 #6694522

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Olè !!! :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc:
Sono riuscito a togliere il cuscinetto dalla piastra inferiore !!! :ola: :ubriachi:

Ho usato il Dremel con un dischetto per il taglio: ho inciso il cuscinetto quasi fino in fondo (dopo aver sgabbiato e tolto i rulli ovviamente), poi ho inserito un cacciavitone piatto nel solco, ho fatto leva e... STOK! si è rotto, poi è venuto via come niente.



Mi sembrava l'ostacolo più grosso di tutto il lavoro, speriamo di non avere altre rogne in seguito... :roll:

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 30/07/2008 22:25 #6694540

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Adesso che hai tolto il vecchio, taglialo bene col flessibile, poi lo usi (in caso non entri bene il nuovo) per battere e spingere quello nuovo.

Infili il nuovo , infili il vecchio rovesciato e col martello o un tubo picchi sul vecchio, in questo modo non vai a rovinare il nuovo. comunque prima di ifilare il nuovo scaldalo con il phoon.
:roll: :roll: spero di non aver fatto casino .... :lol:

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 31/07/2008 08:19 #6694594

Olè !!! :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc:
Sono riuscito a togliere il cuscinetto dalla piastra inferiore !!! :ola: :ubriachi:

Ho usato il Dremel con un dischetto per il taglio: ho inciso il cuscinetto quasi fino in fondo (dopo aver sgabbiato e tolto i rulli ovviamente), poi ho inserito un cacciavitone piatto nel solco, ho fatto leva e... STOK! si è rotto, poi è venuto via come niente.



Mi sembrava l'ostacolo più grosso di tutto il lavoro, speriamo di non avere altre rogne in seguito... :roll:

Ciao.
Daniele TS
miii!!! hai fatto un lavoro di fino!!! io ho fatto sicuramente più casino!!! :oops:
bravo!!! la difficoltà più grande era quella, ora vai tranquillo! :banana:

Cambio Cuscinetti Sterzo (XTZ750) 31/07/2008 08:26 #6694596

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Mi sorge un dubbio però...
il parapolvere ha il bordo in gomma, se scaldo tanto il cuscinetto non è che poi scioglie la gomma? :neutral:

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25
Tempo creazione pagina: 0.290 secondi