Per chi non ha pratica, riuscire a stallonare il posteriore è pressochè un' impresa che spesso non ha buon fine! Consiglio minimo 3 leve.
Il procedimento più o meno è questo (con ruota smontata)
Sgonfiare la ruota
Allentare il fermacopertone
svitare il dado della valvola
inserire una leva all'interno di un bordo aiutandosi a schiacciare la spalla della gomma con lo stivale
cercare di stallonare la gomma con la leva
inserire un' altra leva più avanti e stallonare
ancora più avanti stesso discorso
togliere la leva al centro delle 3 e inserirla dopo una delle 2 leve rimaste
continuare così finche esce tutto il bordo della gomma
togliere la camera d' aria
fare scivolare il bordo della gomma rimasto sul cerchio, al centro del canale
iniziare la fase di stallonamento come per il primo bordo
per montare è il procedimento inverso partendo con una parte del bordo già inserita nel canale e agendo con le leve dal lato opposto
Con le leve si graffiano i bordi del cerchio senza ombra di dubbio, la ruota appoggiatela sempre lato corona e meglio non a diretto contatto con il terreno/pavimentazione.
Aggiungo...in caso di difficoltà a schiacciare la spalla, al posto dello stivale usare il cavalletto laterale ed il peso della moto inclinata,
( quella di un amico, o la vostra SE dispone anche del cavalletto centrale ovviamente
)
inoltre si dovrebbero trovare in commercio anche delle protezioni in plastica per salvaguardare il cerchio
(viste da qualche parte, ma non ricordo dove)
Dimenticavo...segnando la posizione del copertone (nel caso non vada sostituito) e riposizionandolo nello
stesso punto , la ruota rimane bilanciata. :bash: