Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: VIDEO Saldatura Plastica

VIDEO Saldatura Plastica 26/05/2008 22:31 #6681912

certo che siete proprio da fumetto!!!
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

VIDEO Saldatura Plastica 27/05/2008 23:03 #6682156

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Ho seguito con molto interesse gli articoli di interventi sulle carene... La mia ST ha la carena sinistra riparata :( con la vetroresina dal precedente proprietario, al primo urto si è staccata, ed è rimasta spaccata.... :shock:
Scoperto che sono in ABS, scoperto che si saldano a caldo, ho fatto alcune prove e in effetti si riesce a restituire una ottima resistenza con la semplice amalgama a caldo!
Mi sono documentato sul web, ed esistono appositi saldatori con apporto di materiale, ABS appunto, per rendere la giunzione robusta e spianabile senza renderla fragile.
Questi gli elettrodi di apporto materiale

e questo il saldatore professionale

Il saldatore ha un elemento riscaldante che scalda l'aria fornita da un compressore.... un pò complesso e costoso! Ma dalla punta si capisce la modalità di funzionamento: scalda e fonde i due lembi da unire, e deposita al centro uno strato di materiale di apporto. Questo va fatto sul lato non visibile della carena, comunque dopo una spianatura dovrebbe essere anche esteticamente accettabile per la parte a vista, considerando che esiste lo stucco e la cartavetra...
Un saldatore ad aria, semplificato ed economico si trova su ebay:

In alcuni casi, una volta effettuata la saldatura dalla parte interna, è possibile chiudere la fessura rimasta sul lato a vista con un solvente chimico che scioglie i lembi e li unisce quando evapora. Su siti di carrozzeria americani, segnalano la possibilità di macchie sulla eventuale verniciatura di finitura, per la lenta e continua evaporazione del solvente. Ma non sempre la verniciatura è necessaria.
Esempio di solvente

Comunque ho fatto delle prove su pezzi di parafango anteriore, e anche con il saldatore a stagno di Stefanofly si ottengono risultati ottimi! specialmente se si riscaldano le parti con la pistola ad aria calda, che rendono l'operazione più facile. Anche una situazione apparentemente disperata con un pò di pazienza si risolve brillantemente!

Certo è che l'ABS (una miscela di tre componenti: Acrylonitrile, Butadiene, Styrene) ha formulazioni diverse in base all'utilizzo: per garantire la massima compatibilità del materiale di apporto la soluzione migliore è usare qualche pezzo di carena inutilizzabile, tagliata a striscioline con il seghetto.

Bhè, forse vi ho annoiato con tanta teoria, volevo solo dare un contributo ad un argomento interessante!
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

VIDEO Saldatura Plastica 27/05/2008 23:38 #6682161

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Non esiste la noia in questo forum e nessuno annoia l'altro, il solo pensiero è vietato dal regolamento :mrgreen: :mrgreen:

La cosa è molto interessante, purtroppo però l'attrezzo non è proprio a buon mercato :(

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.157 secondi