Ti serve un "vuotometro o vacuometro" per allineare i carburatori o i corpi farfallati di un bicilindrico (BMW, Guzzi, ecc)? Con circa 30.000 lire te lo puoi fare in casa. Servono due tubi in pvc trasparetnte del diametro di 5mm e della lunghezza di circa 12m l'uno. Collegali tramite l'aposito foro ai carburatori o corpi farfallati, falli passare sopra una terrazza o sopra un ramo d'albero ad altezza di circa 5m, falli ridiscendere fino a terra e immergi la parte finale in un secchio mezzo d'acqua. Fai partire il motore al minimo e vedrai salire la colonna d'acqua sui tubi fino ad una certa altezza. Regola l'apertura dei carburatori o corpi farfallati in modo che le due colonne siano allo stesso livello sia al regime di minimo, che con un filo di gas. I tuoi bicilindrici saranno sempre perfettamente bilanciati.
ciao!
grazie della soffiata....
io avevo trovato qualcosa di simile ma senza la necessit? di dover avere 12 METRI di tubo in pvc. In realt? si pu? fare una cosa pi? o meno simile, ma usando del normalissimo olio motore e il medesimo tubo in pvc della lunghezza di 6m circa.
Si prende una tavola di legno lunga 2 metri, si piega il tubo a U nella parte inferiore e si fanno correre lungo l'asse della tavola i due tubicini che andranno ai due collettori di aspirazione. Un consiglio per?! se usi il tuo metodo con l'acqua okkio che non ti ci vada a finire dentro il motore!
Cmq, per chi fosse interessato io ho trovato qualche sito interessante: :computeribelle:
www.motozen.it/upgrade/modules/news/article.php?storyid=48
www.solomotobmw.it/_SMB/forum/carburator...20bmw%20r80%20gs.doc
web.tiscali.it/polex/moto/Carburatori.htm
Ciao!!
Luca