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ARGOMENTO: E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico....

E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 05/06/2007 19:50 #50735

:censored: :censored: :censored:
Dunque:stasera son stato a fare il pieno al ST, nel tornare mi son fermato dal meccanico che mi aveva montato il kedo un paio di mesi fa..in effetti dopo qualche pieno, al massimo son riuscito a fare i 15 km/l, e inoltre mi sembra che il minimo sia un po' irregolare e sfumacchi ancora un po'...allora siam l? che parliamo di far questo, far quello...e lui mi salta fuori con la frase..."e si che le ho aperte almeno 3 giri, sto viti sotto i carbu"... :shock: :shock: :shock: come?PREGO??!?!Gli avevo lasciato le istruzioni con tanto di appunto evidenziato:"APRIRE LE VITI 4 GIRI, ANCHE DI PIU'",come da consiglio di tutti qui, in primis il Grande Maestro di Tener? Esimio Luca Rettondini...replica sua"mi sembrava che la moto andasse bene cos?"..ok, mi son girati i maroni perch? sono io che pago, tu neanche sai che esiste il kit Kedo, ti dico di fare una cosa e non la fai?!?Molto bene, in un attimo si ? fumato la mia fiducia....ora, dico io, e domando a voi che ne sapete sicuramente, se io sabato mi mettessi a smontare carene e serbatoio e aprissi ste maledette viti di ancora un giro?..ce la posso fare, no?Non sono un mago, ma l'XT me l'ero smontata un paio di volte per bene...credete che migliorerebbe un po' il tutto(consumi, minimo, fumo)..per il resto, non che la moto vada male, anzi...per?..se tutti mi dite 4 giri, che sono io l'unico st***zo che se le tiene aperte solo 3?...

E passiamo alla seconda parte:mi devo fare il cambio olio:visti i vari topic, mi son segnato le quantit?,ecc..ho individuato i 2 tappi di spurgo sotto al motore.Bene, smonto il paracolpi, faccio scaldare un po' il motore e va tutto bene.Poi:

1-nello spurgo quello con "testa a croce"(pi? vicino alla leva cambio, per capirci..), devo svitare solo la vite con testa a croce, giusto?No, perch? mi pare che esternamente ci sia una normale chiave esagonale..boh..

2-l'altra "tappo", invece, lo svito tranquillamente, ? una normale testa esagonale...o sbaglio?

3-non mi ? chiaro se le viti le devo solo allentare o svitare del tutto...boh...

4- e se non ho la dinamometrica per richiudere, rischio di spaccare tutto?Datemi delle dritte, su... :mrgreen:

Per il resto dovrei esserci..compro il filtro, faccio spurgare tutto, cambio il filtro, richiudo tutto, riempio con la giusta quantit? di olio, faccio un giro e verifico il livello con l'astina...confermato???

MI spiace esser stato cos? lungo, ma ho sempre un sacco di cose da chiedere... :oops: :oops:

E poi, se imparo a farmi il tagliando a tempo di F1, quando dovr? farlo al Circolo Polare Artico non rischier? il congelamento, no?! :mrgreen:

Grazie!
La prima Yamaha?...la mia chitarra acustica...
Fiero sostenitore di John Petrucci...e del Super....
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E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 05/06/2007 20:28 #50747

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1-nello spurgo quello con "testa a croce"(pi? vicino alla leva cambio, per capirci..), devo svitare solo la vite con testa a croce, giusto?No, perch? mi pare che esternamente ci sia una normale chiave esagonale..boh..

LASCIA PERDERE LA VITE A CROCE devi TOGLIERE tutto il bullone, da 19, altrimenti l'olio come esce??
2-l'altra "tappo", invece, lo svito tranquillamente, ? una normale testa esagonale...o sbaglio?

E' vicino al filtro dell'olio chiave del 12......e svuoti tutto il serbatoio................
3-non mi ? chiaro se le viti le devo solo allentare o svitare del tutto...boh...

Sono TAPPI, e vanno tolti
4- e se non ho la dinamometrica per richiudere, rischio di spaccare tutto?Datemi delle dritte, su...

Un po di buonsenso....quando avviti......gira fino ad appoggiarle e stringi un po da mezzo giro a 3/4 di giro ? sufficiente
Per il resto dovrei esserci..compro il filtro, faccio spurgare tutto, cambio il filtro, richiudo tutto, riempio con la giusta quantit? di olio, faccio un giro e verifico il livello con l'astina...confermato???


Prime operazioni giuste...poi una volta riempito il serbatoio, tutto l'olio in una volta non ci st?......fai girare il motore una decina di secondi e spegni.....rabbocca l'olio..su 4 kg ne devi avanzare 200 g .....poi metti in moto e scalda il motore...........allenta senza toglierla la vite sulla testa, davanti al telaio sulla SX deve uscire olio, serve per vedere se c'? pressione....chiudila........e ferma il motore che avrai fatto girare al minimo per qualche minuto...raddrizza la moto e misura il livello appoggiando il tappo con l'astina sul bordo del serbatoio..............adesso ti do conferma :wink:

Per le viti pilota certo che ce la fai per? fai la cose per bene....le chiudi tutte e fai un segno con un pennarello in corrispondenza della tacca dove inserire il cacciavite e apri di 4 giri e 1/4 su entrambi guardando il riferimento......................

I carburatori li hai fatti sincronizzare??...gli spilli sono alla 3 tacca?........i filtri aria sono efficienti?? perch? 15 kml con il kedo sono pochini


:ciao: Luca
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E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 05/06/2007 20:35 #50749

Per il resto dovrei esserci..compro il filtro, faccio spurgare tutto, cambio il filtro, richiudo tutto, riempio con la giusta quantit? di olio, faccio un giro e verifico il livello con l'astina...confermato???

I carburatori li hai fatti sincronizzare??...gli spilli sono alla 3 tacca?........i filtri aria sono efficienti?? perch? 15 kml con il kedo sono pochini


:ciao: Luca

Eccoci, senza questa richiesta avrei fatto cavolate...grazie luca..sei sempre il maestro....

Gli spilli confermo che sono alla terza tacca...filtri aria messi nuovi con il kedo..manca la sincronizzazione dei carb..che a sto punto far? fare...
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E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 06/06/2007 13:58 #50860

...anche a me consuma tra i 15 e i 16 km a litro, e non riesco prorio a farle consumare meno.

Filtri nuovi, mai off road, kit kedo da tre anni.

Membrane nuove

Sincronizzazione fatta

Non mi resta che cambiare i polverizzatori e fare quella modifichina agli starter!

A PROPOSITO:

QUALCUNO HA UNA FOTO ANCHE DAL MANUALE CHE MI FACCIA VEDERE QUALI SONO QUESTI BENEDETTI STARTER? HO UN DUBBIO E NON VORREI SMONTARE I CARBI E RITROVARMI A FARE QUALCHE CASINO!
E GLI O.RING DA METTERE PER MIGLIORARE LA TENUTA, CHE DIMENSIONE DEVONO AVERE E COME DEVONO ESSERE MONTATI?

SCUSATE LE DOMANDE DA PERFETTO IGNORANTE, MA ORAMAI STO IMPAZZENDO CO STI CONSUMI!

GRAZIEEEEEEEEEEE
"CELERITATE AC VIRTUTE"

E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 06/06/2007 14:06 #50862

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Questo (sono uno per carb.) ? il colpevole..................................li trovi facilmente seguendo il cavo dell'aria, vedi che vengono tirati da delle forchette........si sganciano con 2 gancetti (facili da rompere).........il problema ? all'interno delle"camere" dove lavorano "loro " non fanno tenuta sufficiente per fermare, durante l'aspirazione, la benzina dal getto dello starter....................................

(nella foto lo stater non ? completo manca la molla e la piastrina di acciaio oltre alla guarnizione e ai ganci............ma la sostanza ? nella foto)




Le altre informazioni sulla modifica e cosa e come metterle te la dir? dopo un certo kilometraggio, se la cosa fatta ? affidabile .................lasciatemi un po di tempo e km...................se ci sei a Cerelio posso spiegarti meglio la cosa


:ciao: Luca
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E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 06/06/2007 14:33 #50864

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Mmh interessante questo topic... Da una parte sono contento di tovare tutte queste informazioni, dall'altra sono preoccupato dalla mole di lavoro e modifiche che mi aspetta per resuscitare/migliorare il mio rottame..

Va beh avanti e coraggio

Marco
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Solo et pensoso i più deserti campi vo' misurando a passi tardi e lenti...

E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 06/06/2007 15:52 #50871

mmmm
mi devo esser perso qualcosa :roll:
Ho affidato il kedo al meccanico dicendogli solo che gli spilli originali stavano alla 3a tacca
per il resto lui a montato tutto come di default.
Poi sincronizzati e carburazione messa a punto anche con l'analizzatore dei gas di scarico.
Era importante dirgli qualcos'altro?
ANcora non ho verificato i consumi per bene, ma gia sono scesi sensibilmente, perche con 10 euro facevo 90 km e ora ne faccio circa 130...ieri credo 136. puo' essere?
:?:

A proposito ne voglio approfittare, visto che siamo in argomento meccanici.
Il mio meccanico, che si e' preso 90 euro per trapiantare il forcellone post nuovo, mi ha chiaramente ripulito tutto e montato le vecchie parti montate al mio vecchio forcellone (pinza, paracatena..ecc.) montando infine le piastre modificate (by Pippi-Luca).
Ieri ho preso 2 gocce d'acqua, nel senso che avro camminato qualche km di strada bagnata e gia di pomeriggio il mollone post a ricominciato a criccare.
Dico dopo 90 euro di manodopera, penso che il minimo era che mi ingrassasse uniball e situazioni varie. Secondo voi e' normale che ha ricominciato a criccare? Se fosse stato ingrassato (neanche una settimana fa) non dovrebbe farlo?
Perche in caso scendo tipo saetta incaxxata e mi faccio rismontare ed ingrassare tutto :censored:

E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 06/06/2007 16:09 #50876

Luca,
come al solito devo ringraziarti, sei un vero punto di riferimento.
Mi avrebbe fatto veramente piacere venire a Cereglio, maper me ? un p? lontanuccio , soprattutto in previsione delle ferie (infatti, mi sto mangiando un p? di fine settimana al lavoro per essere lasciato in pace a luglio).

Credo di aver capito quali sono gli starter, anche se non mi ? chiaro come si mettono gli o-ring.

Grazie ancora!!!
"CELERITATE AC VIRTUTE"

E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 06/06/2007 17:08 #50878

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ANcora non ho verificato i consumi per bene, ma gia sono scesi sensibilmente, perche con 10 euro facevo 90 km e ora ne faccio circa 130...ieri credo 136. puo' essere?

Se mettiamo il prezzo della benzina a 1,3 euro.........con 10 euro ti vengono 7,69litri................se fai 130 km diviso 7,69 = 16,9kml................dipende dal polso, non ? male :wink:

Secondo voi e' normale che ha ricominciato a criccare? Se fosse stato ingrassato (neanche una settimana fa) non dovrebbe farlo?

No non ? normale.............................e di acqua ne dovrebbe prendere tanta per lavare il grasso e cigolare..................sarebbe il caso :!: :!: :!: :!: di RI ingrassare :roll:


:ciao: Luca
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E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 06/06/2007 17:10 #50879

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Credo di aver capito quali sono gli starter, anche se non mi ? chiaro come si mettono gli o-ring.

Grazie ancora!!!



Il dove te lo dir? quando sono sicuro che sia affidabile..........................cmq va messo qualcosa di diverso da un Oring, perch? anche il pi? piccolo ? troppo spesso.....................



:ciao: luca
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E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 06/06/2007 17:13 #50880

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Mmh interessante questo topic... Da una parte sono contento di tovare tutte queste informazioni, dall'altra sono preoccupato dalla mole di lavoro e modifiche che mi aspetta per resuscitare/migliorare il mio rottame..

Va beh avanti e coraggio

Marco

Non ti preoccupare , non avere fretta fai un passo alla volta, sembra tanto ma ? solo una questione di messa a punto, una volta fatta l'esperienza tutto sar? pi? facile :D :D

:ciao: luca
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E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 07/06/2007 12:24 #50964

Luca, grazie ancora :mrblue:
Vuol dire che mi devo ingegnare per smantellare ed ingrassare io...
..il meccanico mi ha detto che ha ingrassato tutto, non capisce cos'e' che cricca...
io invece so che e' il solito crick di prima.
Non vorrei che sia dipeso dal fatto che, avendo le piastre e quindi la moto piu alta, la copertura del monoammortizzatore e' diventata inefficente perche non arriva a sovrapporsi al forcellone, parando gli spruzzi della ruota :shock: ...dovrei modificarla effettivamente... ma giustamente come dici tu, per lavare via il grasso ce ne vuole di acqua! :x
Qualcuno per caso ha postato foto su come smontare e pulire il leveraggio post? :mrgreen: :mrgreen:

E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 07/06/2007 13:37 #51012

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Le piastre non centrano anzi.......abbassando il forcellone l'attacco del mono ? pi? riparato.......l'uniball va smontato e lavato , se non togli il mono non lo puoi fare , ingrassare solo il perno non ? sufficiente ........................

devi togliere le piastre che hai accorciato, mettendo sul sollevatore la moto, una volta libero il forcellone alza la ruota e metti qualcosa sotto,per vedere bene la parte inferiore del mono........svita l'attacco inferiore........................................... poi per sfilarlo devi togliere il serbatoio e svitare l'altro attacco, quello superiore.........quando hai in mano il mono ,che si sfila da sotto allora apri l'uniball e se occorre cambia i paragrasso....di solito si fa della ruggine all'interno, lava sblocca e ingrassa..............................vedrai che dopo non cigola pi? :wink:


Ciao Luca
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E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 09/06/2007 17:30 #51376

...mi riferivo al fatto che la gomma non ripara piu tutto il mono, essendo piu aperto, l'angolo di esercizio del forcellone, la gomma finisce un paio di cm piu sopra del forcellone stesso, creando una finestra da cuipassa serenamente l'acqua sparata dalla ruota. :roll:
Cmq adesso cricca in maniera proprio insopportabile, mi tocchera' smontarlo presto.
Grazie delle spiegazioni Luca, sei stato molto chiaro anche se non l'ho mai smontato, credo di averlo gia' capito. 8)
Sti meccanici sono tutti una cosa...anche se non sono razzista, credo che per i meccanici si possa fare un'eccezione. :censored:

E' Proprio Il Caso Che Cambi Meccanico.... 09/06/2007 19:20 #51385

...mi riferivo al fatto che la gomma non ripara piu tutto il mono, essendo piu aperto, l'angolo di esercizio del forcellone, la gomma finisce un paio di cm piu sopra del forcellone stesso, creando una finestra da cuipassa serenamente l'acqua sparata dalla ruota. :roll:
Cmq adesso cricca in maniera proprio insopportabile, mi tocchera' smontarlo presto.
Grazie delle spiegazioni Luca, sei stato molto chiaro anche se non l'ho mai smontato, credo di averlo gia' capito. 8)
Sti meccanici sono tutti una cosa...anche se non sono razzista, credo che per i meccanici si possa fare un'eccezione. :censored:


Anch'io non sono razzista :cowboy: ....odio i razzisti e i Siciliani........ :rofl:
A parte gli scherzi.....non e' giusto generalizzare su una categoria.
Se ti va,cmq, ti presento Silvio......meccanico amante e nostalgico delle T?n?r? dei bei tempi!!!!
:indian:
:ciao:


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