Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ruota Libera - Primo Atto _

Ruota Libera - Primo Atto _ 17/03/2007 21:29 #36054

Ciao ragazzi, :ciao:
Oggi, con l'aiuto di un amico, ho finalmente deciso di aprire il carter motore per cercare di risolvere il probabile problema alla ruota libera dietro il volano del mio xtz660. :banana:
Risultato:
non siamo riusciti a svitare il dado centrale che tiene il volano; per cercare di tenere fermo quest'ultimo ho rotto la chiave per i filtri olio auto (modello con catena), usata allo scopo :oops: .
Vi chiedo: "per tenere fermo il volano bisogna usare unicamente l'apposito utensile raffigurato nel manuale d'officina (grazie ancora Nicola), o si riesce con qualche altro trucchetto" :?: :?: :?:
LUCA, se ci sei... "l'estrattore della tua foto dove lo posso trovare"? "E' sostituibile con qualcosa di pi? a portata di ...Umano"?
Comunque, per concludere, dopo aver rimontato tutto con l'impegno di riprovarci, ho provato a mettere in moto la mia belva e... incredibilmente ? partita quasi subito (era ferma da prima di Natale). :mrgreen:
So che si tratta di un fuoco di paglia (il motorino ogni tanto girava ancora a vuoto), ma ho notato un notevole miglioramento; come si spiega tutto ci?? Non ho fatto praticamente nulla :shock:
Accetto qualsiasi consiglio e/o parere.
:ciao: :ciao: :ciao:
Tessera n. 346

Ruota Libera - Primo Atto _ 17/03/2007 22:37 #36060

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
Ma sai che a freddo ? capitato pure a me che qualche colpettino andasse a vuoto?

Mi devo preoccupare? :?

Ruota Libera - Primo Atto _ 18/03/2007 01:42 #36068

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Per svitare il bullone ti servirebbe un avvitatore ad impulsi........come quello dei gommisti.......quello la svita di sicuro..........per l'estrattore , vai in un negozio di ricambi e lo ordini oppure nei negozi on line li trovi (es da Louis ci sono)......lo puoi fare anche tu ,con la foto che ho messo , prendi una piastra di ferro la fori dove serve e saldi un bullone al centro ,dove metterai la vite centrale.......le altre 3 ,nei fori............................



A freddo pu? partire bene ,ma se c'? il problema , questo si ripresenta ..........................



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ruota Libera - Primo Atto _ 18/03/2007 07:50 #36072

:cry: :cry: :cry: ... avvitatore ad impulsi = moto dal meccanico... :x
No, non se ne parla... riprover? con un arnese simile a quello che ho visto sul manuale, sperando, la prossima volta, di non spezzare la chiave del 19 (durante i primi tentativi si ? un po' piegata).
In effetti con gli attrezzi giusti il lavoro ? fattibile da chiunque.
Non avendo accennato al senso della filettatura immagino che il dado centrale si sviti nella maniera tradizionale :roll:
Grazie Luca.
:ciao: :ciao:
Tessera n. 346

Ruota Libera - Primo Atto _ 18/03/2007 08:00 #36073

Ciao Mario,
se la causa ? la stessa, ti accorgerai che il problema si accentuer? in modo esponenziale in pochi giorni, sino a rendere praticamente impossibile l'avvio elettrico della moto.
:ciao: :ciao:
Tessera n. 346

Ruota Libera - Primo Atto _ 18/03/2007 14:30 #36093

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
:shock: :shock: :shock:

Spero di no...

:shock: :shock: :shock:

Mi ? capitato un due o tre volte a distanza di tempo e solo a freddo. Non so assolutamente come funziona il meccanismo ma ? la buona occasione per tenere sott'occhio questo argomento.

In bocca al lupo per i lavori... :ciao:

Ruota Libera - Primo Atto _ 18/03/2007 22:02 #36166

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Non disponendo di un avvitatore pneumatico puoi provare ad allentarlo con una chiave a croce, quella per svitare i bulloni ruote auto. La tieni leggermente in tiro da un lato e contemporaneamente dai una botta secca con una mazzetta pesante sull'altro, tenendola per? sempre ben allineata con l'albero motore. Se non l'ha bloccato un criminale dovrebbe allentarsi al 3?-4?colpo. Il filetto ? destro, ossia si allenta in senso antiorario.
Ciao-Adri
Tessera n° 02

Ruota Libera - Primo Atto _ 19/03/2007 23:19 #36354

Grazie Adri :D
Alla chiave a croce ci pensavo proprio oggi; il tuo suggerimento mi conferma nuove speranze. :wink:
A notizia, mentre mi trovavo da un noto ricambista yamaha di Milano per l'acquisto della guarnizione del carter, ho chiesto se avevano l'apposito attrezzo (riportato sul manuale officina) per bloccare il volano: era disponibile al costo di circa ? 100,00 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Grazie anche per la conferma sul verso della filettatura; riprover? facendo tesoro dei vostri consigli.
Vi terr? informati.
:ciao: :ciao: :ciao:
Tessera n. 346

Ruota Libera - Primo Atto _ 21/03/2007 22:11 #36640

  • alp
  • Avatar di alp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2138
  • Ringraziamenti ricevuti 220
  • Tessera CTI n.: 0094
  • Tessera FMI n.: 24032249
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 700 World Ride
Bene Bene,
stavo per fare le stesse domande in quanto ieri sera ho cercato di smontare il volano della mia II 3AJ con scarsissimi risultati.
Provero' con la mazza come dice Adriano. :shock: :shock:

A presto
Alp TS
Alp TS
tessera 94

Ruota Libera - Primo Atto _ 22/05/2007 12:42 #48109

  • giuenna
  • Avatar di giuenna
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao a tutti.
mi ? capitata la stessa cosa, dopo un paio di capricci...il motorino d'avviamento gira a vuoto, ho letto i post "ruota libera atto primo secondo e terzo", ma non vedo le foto.

per curiosit? ho pensato di aprire il carternino in corrispondenza del motorino di avviamento e ho dato un'occhiata agli ingranaggi...



e mi ? sorto un dubbio...



? normale che questa ruota dentata giri a vuoto? ? la tanto nominata ruota libera? ho fatto un'associazione di parole...gira a vuoto, gira libera...ruota libera.
ho detto una fesseria?
scusate la mia ignoranza ma sto cercando di imparare qualcosa e chi se non voi pu? essere il mio mentore?

ciao giovanni
Quelli che...il Ténéré lo hanno sempre in testa!!!



Tessera n°238

Ruota Libera - Primo Atto _ 22/05/2007 14:09 #48138

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Deve girare libera in solo senso....il pratica il motorino d'avviamento deve farla girare in un senso................e far girare il volano ad una certa velocit?......quando questo gira pi? forte della velocit? iniziale,(motore acceso) la ruota libera gira a vuoto, per non trascinare il motorino d'avviamento...non so se mi sono spiegato bene........(quasi come il rocchetto della bici.......che quando smetti di pedalare i pedali non vengono trascinati )



se rimontando il motorino gira a vuoto e non ingrana....sai cosa fare :wink:

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ruota Libera - Primo Atto _ 22/05/2007 16:52 #48186

ciao a tutti.
mi ? capitata la stessa cosa, dopo un paio di capricci...il motorino d'avviamento gira a vuoto, ho letto i post "ruota libera atto primo secondo e terzo", ma non vedo le foto.

per curiosit? ho pensato di aprire il carternino in corrispondenza del motorino di avviamento e ho dato un'occhiata agli ingranaggi...



e mi ? sorto un dubbio...



? normale che questa ruota dentata giri a vuoto? ? la tanto nominata ruota libera? ho fatto un'associazione di parole...gira a vuoto, gira libera...ruota libera.
ho detto una fesseria?
scusate la mia ignoranza ma sto cercando di imparare qualcosa e chi se non voi pu? essere il mio mentore?

ciao giovanni

Ciao Giuenna :ciao:
Ti ho appena risposto dettagliatamente in privato.
Dimmi se hai ricevuto tutto, foto comprese.
Coraggio......... ci vuole voglia, tempo e soprattutto tanta passione per la tua moto.
:ciao: :ciao:
Gianluca
Tessera n. 346

Ruota Libera - Primo Atto _ 22/05/2007 21:54 #48239

  • giuenna
  • Avatar di giuenna
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Deve girare libera in solo senso....il pratica il motorino d'avviamento deve farla girare in un senso................e far girare il volano ad una certa velocit?......quando questo gira pi? forte della velocit? iniziale,(motore acceso) la ruota libera gira a vuoto, per non trascinare il motorino d'avviamento...non so se mi sono spiegato bene........(quasi come il rocchetto della bici.......che quando smetti di pedalare i pedali non vengono trascinati )



se rimontando il motorino gira a vuoto e non ingrana....sai cosa fare :wink:

Ciao Luca

ciao luca, deve girare libera in un solo senso? a me sembra che giri a vuoto in tutti e due i sensi.
cmq dopo aver smontato il carterino tolto l'ingranggio tra il motorino d'avviamento e la ruota dentata indicata dalla freccia...data un'occhiata e richiso tutto adesso rimette in moto, ma in maniera "sporca".
a proposito non fa pi? quel rumore metallico che notava anche stefano...bhoo...finch? parte continuo a camminarci o ? meglio intervenire subito?[quote user="gianlusan" post="48186

Ciao Giuenna :ciao:
Ti ho appena risposto dettagliatamente in privato.
Dimmi se hai ricevuto tutto, foto comprese.
Coraggio......... ci vuole voglia, tempo e soprattutto tanta passione per la tua moto.
:ciao: :ciao:
Gianluca[/quote]

grazie gianluca grazie ? arrivato tutto pure le foto...la passione non manca, anzi pi? che altro ? diventata una malattia...non voglio farci mettere mani a nessuno, manco al meccanico, sono diventato troppo geloso. cmq come dicevo a luca per ora ha ripreso a funzionare...vediamo quanto regge
Quelli che...il Ténéré lo hanno sempre in testa!!!



Tessera n°238

Ruota Libera - Primo Atto _ 22/05/2007 23:21 #48286

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ciao luca, deve girare libera in un solo senso? a me sembra che giri a vuoto in tutti e due i sensi.

Diciamo che "ingrana" ,se cos? si pu? dire, ad una certa velocit? di rotazione , per forza centrifuga.....forse non ho spiegato bene


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ruota Libera - Primo Atto _ 23/05/2007 05:18 #48315

Ciao, ti rispondo dal Brasile, dove tra l'altro c'? una fabbrica che produce "ruote libere". Io l'ho appena sostituita sulla mia Tenerella 1988 mod 2TY (? brasiliana) e quella nuova ? modificata, ha solo 3 grossi ingaggi al posto di una infinit? di dentini. Funziona benone e l'ho pagata solo 250 reais = 100 euro pi? o meno. Per smontare il dado del volano, se non hai una chiave a percussione (si trovano a pochi euro, funziona dando una martellata sonora da una parte dell'attrezzo e quello gira e svita o avvita), puoi ingranare la V marcia e frenare la ruota posteriore. Per quanto sia forte...non hai una coppia torcente come quella della tua poderosa...non rompi nulla. Fammi sapere.
MEGLIO CHE UNA TENERE' SONO 2 TENERE'...UNA X EMISFERO

DAJE ER GAS....E DAJELO TUTTOOOOOOOOOOooooooooooooooo.........
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.252 secondi