Ebbene si!!! dopo tanto parlare mi sono cimentato nel cambio dei cuscinetti di sterzo non prima di aver studiato, esaminato, spulciato e stampato le preziose regole di Luca e di altri che hanno contribuito!!!
Innanzitutto non ? proprio un lavoretto da niente, infatti ci ho messo tutta una mattina compreso un paio d'ore nel pomeriggio. Diciamo che la difficolt? pi? grande ? stata togliere il cuscinetto inferiore con il frullino, infatti non ? semplice vedere quando arrivi alla fine del cuscinetto perche limando le parti si confondono, ed infatti un piccolo guaio l'ho combinato, ho abraso anche un pezzo del cristo con il frullino
, comunque (anche se al momento mi ? preso un colpo) non mi sembrava un danno gravissimo. Per fare entrare i nuovi ho penato non poco, pur scaldandolo adeguatamente non ? entrato fino in fondo, mi sono dovuto armare di un tubo della sezione adeguata e con l'aiuto del vecchio cuscinetto gli ho dato di martellone fino in fondo!!!!
Anche se secondo me una frazione di millimetro doveva ancora scendere, ma non c'? stato verso!!! Sono riuscito a salvare entrambi i parapolvere anche se quello inferiore ? uscito malconcio dalla lotta con il frullino, ma comunque pu? fare ancora il suo sporco lavoro. Ho notato che passando le dita sulle sedi dei vecchi cuscinetti non ho notato scalini particolari, anche se ad occhio nudo si vedevano le sedi dei rulli abbastanza segnate. Ho dovuto stringere la ghiera con il "buonsensimetro", visto che la chiave che avevo non andava bene, sono in attesa di due chiavi dinamometriche non appena arrivano cercher? di stringere il tutto adeguatamente. Gi? che c'ero ho cambiato l'olio alle forcelle, chiamarlo olio ? un eufemismo visto quello che ci ho trovato!!! Comunque uno stelo aveva 620 cc l'altro meno di 650, io ne ho messi 690 cercando di fare una media tra i consigli, poi eventualente posso sempre correggere una volta provata.
Sto finendo di montare manubrio acerbis con traversino (corore dorato, mi piaceva
) paramani acercbis blu di quelli chiusi e manopole nuove propgrip anche queste blu, speriamo di non aver fatto un arlecchino!!!
Un ultima cosa, rismontando le candele (vi ricordo che ho rifatto la carburazione con spilli all'ultima tacca e viti aria a due gire e un quarto da tutto chiuso) ho trovato la candela perfettamente chiara e pulita sull'elettrodo e leggermente sporca di nero sul bordo, considerando tutto secondo voi come ? la carburazione?? Considerate che comunque la moto va bene e parte al primo colpo, addirittura senza aria!!!
Ancora, ho cambiato la trasmissione e ho notato che la maglia di giunzione che ho ribattuto ? leggermente bloccata, a parte dil discorso di sbloccarla, pensate che valga la pena sostituirla per una maggiore sicurezza o mi faccio troppe pippe mentali???
Grazie per i consigli!!!! :mrviolet: