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ARGOMENTO: CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli)

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 29/05/2012 14:26 #7197889

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buongiorno, vorrei fare il lavoro ma, essendo stagione, non vorrei ritrovarmi che mi mancano dei pezzi e non riesco a finire il lavoro quindi vi chiedo un info: mi sembra serva una chiave a settori per toglere il dado e sfilare il movimento dello sterzo, indicativamente che diametro ha il dado (vorrei attrezzarmi con la chiave)?
eventualmente esistono alternative alla chiave a settori? qualcuno di voi si è ingegnato nell'autocostruzione? :mrgreen: :book:

:thanks:

Si un certo GJ72 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



:bananamecc: :bananamecc: :bananamecc:

Tempi modi e materiali su REVISIONE TOTALE XTZ 750 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque la ghiera è da 40 mm ed alcuni la avvitano/svitano con cacciavite e martello.
Io ho fatto tutto con l'accroccoJax in foto e la dinamo.

:ciao: :ciao: :ciao:
Max
CINQUECENTOTTANTOTTO
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CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 29/05/2012 14:34 #7197893

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Glandiosoooooo!!!
complimenti Max! è perfetta per accrocchiarla sulla dinamometrica! di spessore è 10/12 mm??
La tecnica cacciavite e martello... non è un po' macelleria del suiniello!???

spero di farcela presto!

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 29/05/2012 14:37 #7197894

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Glandiosoooooo!!!
complimenti Max! è perfetta per accrocchiarla sulla dinamometrica! di spessore è 10/12 mm??
La tecnica cacciavite e martello... non è un po' macelleria del suiniello!???

spero di farcela presto!

Spessore 6mm. Rispetto al disegno allungala di 10cm circa........Sorry sbagliato. Falla lunga in totale c.a. 10-12 cm.

Per la tecnica cacciavite e martello non mi esprimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
C'è chi si trova bene :nonso: :nonso: :nonso: Io ho preferito la dinamo.

:ciao: :ciao: :ciao:
Max
CINQUECENTOTTANTOTTO
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CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 03/11/2012 15:09 #7258500

questa chiave è sicuramente utile ma a quanti chili si stringe la ghiera visto che spostandoci dal centro si fa più leva e i chili dettati dalla casa non vanno più bene

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 03/11/2012 17:28 #7258517

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io mi sono costruito questa così la dinamometrica lavora in asse!




10 minuti in fresa, poi ho saldato un dado e il gioco è fatto....si risolvono anche problemi di spazi di manovra! :ciao:
Matto di moto

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 03/11/2012 21:04 #7258580

io mi sono costruito questa così la dinamometrica lavora in asse!




10 minuti in fresa, poi ho saldato un dado e il gioco è fatto....si risolvono anche problemi di spazi di manovra! :ciao:
molto bella, potresti mettere un disegno con le misure per poterla riprodurre?
è necessario farla così lunga o basta + corta?
Gli altri guidano una moto, Io cavalco una leggenda!

E CHE TE LO DICO A FARE....

aggiungerei... che è inutile replicare ad un bimbominkia. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 03/11/2012 22:37 #7258609

ora ci siamo, questa mi piace e serve davvero altrimenti meglio stringere a orecchio

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 04/11/2012 00:02 #7258625

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Sul manuale la chiave è fatta per essere usata a 90° come descritto a 6 Nm di coppia..altro che orecchio per quella assiale si deve ricalcolare la coppia...fate voi :mrgreen:
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CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 04/11/2012 08:45 #7258639

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ehm, scusate e provate a guardare un po' qui




un momento torcente è il risultato di una coppia di forze F applicato in un punto O, siamo d'accordo?
Per cui il momento è dato dal prodotto delle forze F moltiplicato per la loro distanza dal punto O, misurata in senso normale alla direzione dei vettori, che sarebbe il braccio x, OK fin qui?
Il momento vale quindi Fx+Fx=2Fx

Se applichiamo la stessa coppia attraverso un marchingegno che ruota intorno a O', e proviamo a calcolare la coppia risultante su questo punto avremo:
F(2x+y) - Fy=2Fx +Fy - Fy= 2Fx
In altre parole non ce ne frega niente di applicare la coppia in asse al cannotto oppure su una chiave a settore con aggancio ausiliario disassato.
O no?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 04/11/2012 15:16 #7258747

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Effettivamente è proprio così tant'è vero che alla chiave dinamometrica può essere applicata sia la bussola che la chiave a settori, tanto il braccio è sempre dall'asse della vite a dove impugni, e la chiave è tarata di conseguenza....
le dimensioni della mia chiave a tubo.
De=40
Di=35
con due denti a 180 da 6mm

:ciao:
Matto di moto

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 19/02/2013 21:30 #7290823

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Luca, ragazzi buonasera.
Vorrei cambiare i cuscinetti di sterzo del mio xt600z tenere 1vj dell'86. Seguendo chiaramente le preziose istruzioni fornite da Luca nel topic 1..... ho tutto quello che mi serve se acquisto questi :

www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600_z_tene...drace_lower_bearing/
www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600_z_tene...eadrace_top_bearing/

Grazie anticipatamente.

Cul stret e gas avert !!!

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 20/02/2013 22:52 #7291161

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Vanno bene....io ho preso dei SKF spendendo 55€..senza parapolvere oppure ci sono i kedo cod 90015 a 30,50€ completi + sp :wink:
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CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 21/02/2013 07:47 #7291212

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Grazie Luca, sempre "preziosisssssimo" !!!!

Buona giornata

Cul stret e gas avert !!!

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 05/05/2013 12:21 #7316966

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mi appresto a fare il lavoro anch'io, che però esperto non sono :oops:

non lo faccio perchè ho problemi di sterzo ma perchè devo sostituire la piastra inferiore arrugginita (e cercare di recuperare, verniciandola, quella vecchia). Potrei limitarmi a carteggiare e verniciare rimontando i vecchi cuscinetti ma credo che valga la pena provare a completare il lavoro montando cuscinetti nuovi skf, in fondo spero di non doverlo fare mai più e quindi depennerei dalla lista di cose da fare :mrgreen:

vorrei cercare di salvare il parapolvere. Visto che non sono bravissimo mi sta bene anche perderci il doppio del tempo, qualche consiglio semplice anche se laborioso per rompere la gabbia? ok, risolto, tolta la gabbia senza fare danni :mrgreen:

E per togliere la sede senza smerigliatrice posso usare qualche altro attrezzo 100% manuale?

Se per metterli bisogna scaldarli come mai per toglierli non si può fare lo stesso? Come si potrebbero "tirare fuori" dopo averli scaldati eventualmente?

p.s. Luca alcune foto non si vedono :wink:

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 05/05/2013 13:40 #7316985

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:shock: :shock: :shock:
Io sono molto più prattico, sarà che mi sono ingatuto sempre in situazioni dove non trovare atrezzi adeguati, io la ghiera la tiro a colpettini sempre giusti per non bloccare i cuscinetti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , lo so non si fa, ma si deve pur arrangiare nelle situazioni estreme.

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Alejandro (Pichileufu)
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