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ARGOMENTO: Sospensione Anteriore E Post.

Sospensione Anteriore E Post. 04/01/2007 11:34 #25454

riecchime qu?..........

dopo un p? di lezioni sui freni ora "tocca" proprio alle sospensioni.

Mi sono accorto, da quando ho sistemato i freni, (molto pi? reattivi) quando pinzo con l anteriore, in particolare se freno bruscamente, voglio ricordare che la mia bimba (XT 600 z) ? del 1989 e l ho acquistata usata (ottimissime condizioni) ma si manutenzione penso, essendo stata per molto ferma, non ne abbiano fatta tanta.
Sinceramente non so come si fa a capire se la sosp. anteriore e post. siano efficienti, posso solo dire le sensazioni che ho nel maneggiare la moto, ad es. quando la tolgo dal cavalletto, sembra che si abbassi, la molla dietro ? del tutto scarica, poi quando salgo, giustamente si abbassa ancora di pi?, in marcia non mi d? la senzazione del tanto molleggio, (peso oltre 90kg) pensavo, se ? giusto, di inurire il post. agendo sulla molla caricandola.

Scattano le domande

Accetto tutt i consigli per verificarne l usura e la manutenzione corretta nonch? link utilissimi

-Le molla posteriore fino a quando posso caricarla per avere un assetto un p? pi? rigido ?

-Per indurire l anteriore se non sbaglio devo agire sulle molle, olio, e pressione aria ?

-Le molle quali devo prendere ? come si chiamano quelle pi? rigide ?

-L olio come si mette e soprattutto come si effettua la corretta manutenzione ?

-La pressione dell aria all interno delle sosp. ant. non deve superare i 0,4 bar, vero ?

-Come agisce l aria ? cio? In compressione o al ritorno della sospensione ?

-Nel caso giudicaste il lavoro difficile da eseguire personalmente (considerate che a me piace molto la meccanica, ma ho un attrezzatura limitata) cosa devo dire a chi effettuer? la manutenzione ?

Prima serie di domande poi...............
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Sospensione Anteriore E Post. 04/01/2007 13:58 #25471

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Sinceramente non so come si fa a capire se la sosp. anteriore e post. siano efficienti, posso solo dire le sensazioni che ho nel maneggiare la moto, ad es. quando la tolgo dal cavalletto, sembra che si abbassi, la molla dietro ? del tutto scarica, poi quando salgo, giustamente si abbassa ancora di pi?, in marcia non mi d? la senzazione del tanto molleggio, (peso oltre 90kg) pensavo, se ? giusto, di inurire il post. agendo sulla molla caricandola.

Come prima operazione premi le sospensioni, una per volta , devono presentare una "frenatura " al ritorno, non devono rimbalzare, agendo nella molla post adegui il carico del pilota + passeggero + bagagli per mantenere un assetto pi? costante.
Le molla posteriore fino a quando posso caricarla per avere un assetto un p? pi? rigido ?

Devi misurare la lunghezza della molla del mono........std...235 cm.......min. 224,5.......max 240,5cm (circa) per il ritorno idraulico devi provare come ti trovi.
Per indurire l anteriore se non sbaglio devo agire sulle molle, olio, e pressione aria ?

Puoi precaricarle ,spessorandole poi per avere pi? frenatura puoi mettere l'olio pi? denso, all'occorrenza aumentarne il livello e regolare la pressione dell'aria , non pi? di 1 bar , per non rischiare che ti saltino i paraolio.
-Le molle quali devo prendere ? come si chiamano quelle pi? rigide ?

Si chiamano progressive ,ma non dovresti averne bisogno.
-L olio come si mette e soprattutto come si effettua la corretta manutenzione ?


Si svita il tappo superiore delle forcelle e poi si smontano dalle piastre, si toglie il tappo e la molla , si capovolge facendo uscire tutto l'olio, si lava all'interno con kerosene o petrolio bianco,NON benzina ,che rovina le guarnizioni.
dopo aver pulito all'interno si versa l'olio nella quantit? stabilita circa 500ml , si rimonta tutto (si potrebbe togliere l'olio dallo spurgo inferiore, una piccola vite in fondo alla forcella ,ma non si pulisce bene dallo sporco)
Come agisce l aria ? cio? In compressione o al ritorno della sospensione ?
Agisce pi? in compressione


Non ? difficile da fare basta avere di che sollevare la moto , non con il cavalletto laterale .......................o il centrale o un sollevatore


Ciao Luca
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Sospensione Anteriore E Post. 04/01/2007 20:53 #25519

Sinceramente non so come si fa a capire se la sosp. anteriore e post. siano efficienti, posso solo dire le sensazioni che ho nel maneggiare la moto, ad es. quando la tolgo dal cavalletto, sembra che si abbassi, la molla dietro ? del tutto scarica, poi quando salgo, giustamente si abbassa ancora di pi?, in marcia non mi d? la senzazione del tanto molleggio, (peso oltre 90kg) pensavo, se ? giusto, di inurire il post. agendo sulla molla caricandola.

Come prima operazione premi le sospensioni, una per volta , devono presentare una "frenatura " al ritorno, non devono rimbalzare, agendo nella molla post adegui il carico del pilota + passeggero + bagagli per mantenere un assetto pi? costante.


Ok, non rimbalza proprio, ma....................da quel che vedo bulloneria ecc. qu? non ha toccato mai niente nessuno.


Le molla posteriore fino a quando posso caricarla per avere un assetto un p? pi? rigido ?

Devi misurare la lunghezza della molla del mono........std...235 cm.......min. 224,5.......max 240,5cm (circa) per il ritorno idraulico devi provare come ti trovi.



sempre a pieno carico ?


Per indurire l anteriore se non sbaglio devo agire sulle molle, olio, e pressione aria ?

Puoi precaricarle ,spessorandole poi per avere pi? frenatura puoi mettere l'olio pi? denso, all'occorrenza aumentarne il livello e regolare la pressione dell'aria , non pi? di 1 bar , per non rischiare che ti saltino i paraolio.
-Le molle quali devo prendere ? come si chiamano quelle pi? rigide ?

Si chiamano progressive ,ma non dovresti averne bisogno.



Questa era solo curiosit?, di progressivo speriamo venga la capacit? di guidare con saggezza !!!!!

-L olio come si mette e soprattutto come si effettua la corretta manutenzione ?



Si svita il tappo superiore delle forcelle e poi si smontano dalle piastre, si toglie il tappo e la molla , si capovolge facendo uscire tutto l'olio, si lava all'interno con kerosene o petrolio bianco,NON benzina ,che rovina le guarnizioni.
dopo aver pulito all'interno si versa l'olio nella quantit? stabilita circa 500ml , si rimonta tutto (si potrebbe togliere l'olio dallo spurgo inferiore, una piccola vite in fondo alla forcella ,ma non si pulisce bene dallo sporco)



ok !! capito, l olio che tipo deve essere ?


Come agisce l aria ? cio? In compressione o al ritorno della sospensione ?
Agisce pi? in compressione


Non ? difficile da fare basta avere di che sollevare la moto , non con il cavalletto laterale .......................o il centrale o un sollevatore

Quindi la ruota ant. non deve toccare per terra e allora immetto aria fino al max di 1 bar !!!

Ciao Luca


:ciao: Ale
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Sospensione Anteriore E Post. 04/01/2007 23:17 #25531

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La molla del mono va misurata con la ruota alzata

L'olio per la forcella sae 10W std meglio sae 15W

cmq 1 bar di aria ? gi? troppa stai a 0,5 e fai delle prove

:ciao: Luca
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Sospensione Anteriore E Post. 05/01/2007 00:04 #25542

Luca.............. sei grande... :banana:

LA settimana prossima comincio il lavoro :nurse: mi chiudo in garage e............ speriamo bene

Ultime due cose, l aria la posso immettere nelle forcelle anteriori quando ancora sono smontate, cio? una volta smontate pulite e rimontate con tanto di olio posso immettere l aria con la normale pistola per le gomme ? (immetto l aria con un regolatore di pressione tarato a 0,5 cos? non rischio di far scoppiare tutto)
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Sospensione Anteriore E Post. 05/01/2007 00:05 #25543

Altra cosa non ? che per caso hai un link per vedere tale operazione, penso di aver capito, ma un occhiatina non farebbe mai male !!!!!! :shock:
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Sospensione Anteriore E Post. 05/01/2007 00:10 #25544

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No link non ne ho ma ? facile....basta avere la moto ben salda.........l'aria mettila dopo ,perch? tenere la forcella mentre stringi a mani nude non ci riesci......quando ? fissata alle piastre si..........ricordati di allentare i tappi prima di sfilarle......va bene una normale pistola per gomme, per? se ? manuale fai meglio ,basta veramente poco per arrivare a pressione


:ciao: Luca
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Sospensione Anteriore E Post. 06/01/2007 11:11 #25663

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Per un errore di ricerca ho messo la lunghezza della molla del XT600 al posto dell'XT600Z la taratura della molla ? un po differente,
nei post precedenti ho gi? modificato le misure............chiedo scusa :oops: ......capita quando c'? tanto materiale :wink:




:ciao: Luca
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Sospensione Anteriore E Post. 06/01/2007 11:24 #25665

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Per un errore di ricerca ho messo la lunghezza della molla del XT600 al posto dell'XT600Z la taratura della molla ? un po differente,
nei post precedenti ho gi? modificato le misure............chiedo scusa :oops: ......capita quando c'? tanto materiale :wink:




:ciao: Luca

:shock: :shock: :shock: :shock:

PER QUESTA VOLTA SEI PERDONATO !!! :D :up:

[smiley smilie=4 fontcolor=FF0000 shadowcolor=FF9900 shieldshadow=1]W LUCA THE DOCTOR[/smiley]
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Sospensione Anteriore E Post. 08/01/2007 09:32 #25848

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un piccolo errore ? un'inezia in confronto a tutti i dati che ci ha dato

:nurse: the doctor

Sospensione Anteriore E Post. 08/01/2007 12:21 #25892

Grazie Luca, ma penso che per il mono posteriore ci sia ben poco da fare, un amico guardando al volo mi ha detto che il mio dovrebbe essere "scatolato". :(
Mi sembra strano, che sia cos?........... nel caso cambiarlo mi hanno detto dei prezzi da capogiro..................
Help !!!!
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Sospensione Anteriore E Post. 08/01/2007 12:37 #25895

Luca ho trovato questo pdf, pu? essermi di aiuto o no ?
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Sospensione Anteriore E Post. 08/01/2007 13:34 #25910

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Grazie Luca, ma penso che per il mono posteriore ci sia ben poco da fare, un amico guardando al volo mi ha detto che il mio dovrebbe essere "scatolato". :(
Mi sembra strano, che sia cos?........... nel caso cambiarlo mi hanno detto dei prezzi da capogiro..................
Help !!!!

Il mono non devi aprirlo..........si regola la molla e le tacche per la frenatura in ritorno...se intendi revisionarlo si pu?, per? ? meglio che lo faccia un'officina attrezzata.........


Il file che mi hai indicato va bene fino ad un certo punto.......per smontare il pompante ,usano un avvitatore/svitatore ad impulso, senza la chiave interna, nel rimontaggio non so fino a che punto si pu? stringere senza la chiave interna...lo avevo gi? visto .....quello che ti serviva era solo per il cambio dell'olio


:ciao: Luca
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Sospensione Anteriore E Post. 08/01/2007 20:40 #26023

Arigrazie,

Le tacche per la frenatura in ritorno, dove sono, o meglio, come sono fatte e come si regolano ?

Ok! il pompante non lo devo smontare, allora io devo solo togliere il tappo sopra (dove ci sono le valvoline dell aria) lo spurgo sotto, e far fuoriuscire l olio da sopra, ma non da sotto, in qunto dicevi che ce l olio presenta delle impurit? queste ostruivano la fuoriuscita dell olio e facendo cos? posso lavare l interno delle forche con del cherosene ?
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Sospensione Anteriore E Post. 09/01/2007 00:19 #26086

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Arigrazie,

Le tacche per la frenatura in ritorno, dove sono, o meglio, come sono fatte e come si regolano ?

Ok! il pompante non lo devo smontare, allora io devo solo togliere il tappo sopra (dove ci sono le valvoline dell aria) lo spurgo sotto, e far fuoriuscire l olio da sopra, ma non da sotto, in qunto dicevi che ce l olio presenta delle impurit? queste ostruivano la fuoriuscita dell olio e facendo cos? posso lavare l interno delle forche con del cherosene ?

Le tacche del mono ,? un modo di dire, ...vedi una rotella nera sotto al mono ,vicino al forcellone , con dei numeri ,mi sembra fino a 5......std ? 2 se aumenti (3/4/5) indurisci il freno in ritorno se giri al contrario si sfrena.


Per la forcella se togli l'olio da sopra non aprire lo spurgo, le capovolgi e lavi ,con kerosene :up:

:ciao: Luca
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