Sinceramente non so come si fa a capire se la sosp. anteriore e post. siano efficienti, posso solo dire le sensazioni che ho nel maneggiare la moto, ad es. quando la tolgo dal cavalletto, sembra che si abbassi, la molla dietro ? del tutto scarica, poi quando salgo, giustamente si abbassa ancora di pi?, in marcia non mi d? la senzazione del tanto molleggio, (peso oltre 90kg) pensavo, se ? giusto, di inurire il post. agendo sulla molla caricandola.
Come prima operazione premi le sospensioni, una per volta , devono presentare una "frenatura " al ritorno, non devono rimbalzare, agendo nella molla post adegui il carico del pilota + passeggero + bagagli per mantenere un assetto pi? costante.
Le molla posteriore fino a quando posso caricarla per avere un assetto un p? pi? rigido ?
Devi misurare la lunghezza della molla del mono........std...235 cm.......min. 224,5.......max 240,5cm (circa) per il ritorno idraulico devi provare come ti trovi.
Per indurire l anteriore se non sbaglio devo agire sulle molle, olio, e pressione aria ?
Puoi precaricarle ,spessorandole poi per avere pi? frenatura puoi mettere l'olio pi? denso, all'occorrenza aumentarne il livello e regolare la pressione dell'aria , non pi? di 1 bar , per non rischiare che ti saltino i paraolio.
-Le molle quali devo prendere ? come si chiamano quelle pi? rigide ?
Si chiamano progressive ,ma non dovresti averne bisogno.
-L olio come si mette e soprattutto come si effettua la corretta manutenzione ?
Si svita il tappo superiore delle forcelle e poi si smontano dalle piastre, si toglie il tappo e la molla , si capovolge facendo uscire tutto l'olio, si lava all'interno con kerosene o petrolio bianco,NON benzina ,che rovina le guarnizioni.
dopo aver pulito all'interno si versa l'olio nella quantit? stabilita circa 500ml , si rimonta tutto (si potrebbe togliere l'olio dallo spurgo inferiore, una piccola vite in fondo alla forcella ,ma non si pulisce bene dallo sporco)
Come agisce l aria ? cio? In compressione o al ritorno della sospensione ?
Agisce pi? in compressione
Non ? difficile da fare basta avere di che sollevare la moto , non con il cavalletto laterale .......................o il centrale o un sollevatore
Ciao Luca