Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: suggerimento tecnico/meccanico XT600Z 1VJ -1989

rumore motore audio 18/01/2023 08:20 #7633078

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
buongiorno Angelo, allora la Tenerè è ancora ricoverata in clinica
il dottore ha provato innanzitutto a stringere il dado della biella per verificare fosse quello che rendeva rumoroso il motore, ma, purtroppo tentativo inutile
ho trovato un motore usato, il venditore, un concessionario Honda emiliano, mi ha assicurato essere perfetto nella parte bassa ma avere una perdita nella testa, come il mio del resto, mi sono fidato
l'ho preso, al momento stiamo aspettando che arrivi la guarnizione della testata poi, una volta messo a punto montando il carburatore e facendo un pesante tagliando olio, filtri a tutto il resto, procediamo al trapianto...e ti invierò altre informazioni!
una volta che il motore gira bene, speriamo, analizzeranno la parte elettrica per cercare di capire dove è l'assorbimento
grazie molte per l'attenzione e buona giornata
ciao
Ringraziano per il messaggio: AngeloFarina

rumore motore audio 21/01/2023 16:35 #7633098

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Ah, quindi c'è un problema sul banco. Sarà da aprire, sostituire i cuscinetti di banco, già che ci siete dare un'occhiata al cambio, veririficare il gioco della biella e se del caso sostituirla.
A quel punto rettifica, pistone nuovo e tornerà ad essere un motore perfetto, e di notevole valore se lo vendi. Ma io me lo terrei di scorta!
E' una gran fortuna trovare un motore usato per la 1VJ. Io lo feci sulla 3TB, ma quella è molto più facile da trovare. Un motore usato ma in buone condizioni per la 1VJ è un gran colpo di c...
Sai se il motore usato che hai trovato ha il cilindro 34K01 o 34K02?
Nel primo caso non basta cambiare la guarnizione della testata, dovrete fare il lavoro con le boccole e montare prigionieri più lunghi.
Il che vuol dire sfilare il cilindro, e dunque sostituire pelromeno le fasce. A cilindro smontato io ci farei dare comunque un colpo in rettifica, per ripristinare la rigatura incrociata sulla camicia, che trattiene meglio l'olio.
Se c'è troppo gioco fra cilindro e pistone, invece, occorre una vera rettifica ed un pistone nuovo prima maggiorazione.
Ricordati anche di verificare l'allungamento della catena di distribuzione, se restano meno di 5 scatti sul tendicatena è opportuno montare subito una catena nuova, senza aspettare che quella attuale arrivi a fine vita.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

rumore motore audio 23/01/2023 08:09 #7633106

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
buongiorno Angelo, il problema del banco era nel motore che ho sostituito con questo usato, la moto è ancora in officina, ho lasciato ampia libertà ai meccanici di fare tutto quanto necessario per rimettere in forma il nuovo motore prima di montarlo, il cilindro è uno 34K03, ti tengo informato non appena ci sono novità
ciao grazie e buon lavoro

rumore motore audio 24/01/2023 11:04 #7633128

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
buongiorno Angelo, sostituito motore, mi hanno convocato in officina, ci vado nel pomeriggio, rimane lo statore da sostituire ma ho trovato uno a Modena specializzato nel ricondizionamento, ho chiesto un preventivo..
ciao e grazie
Francesco
Ultima modifica: 24/01/2023 11:24 da Francesco63. Motivo: modifica testo

rumore motore audio 24/01/2023 17:11 #7633130

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao Angelo, aggiornamento; montato nuovo motore completo con cilindro 03, fortunatamente gira bene, il cambio è OK cosi come biella e relative parti basse. Eseguito tagliando con candela, olio e filtri, pulita testa, sostituita guarnizione e regolate valvole
ora si lavora sullo statore e regolatore poi dovrebbe essere tutto a posto per iniziare ad usarla
ti tengo aggiornato
ciao
Ringraziano per il messaggio: AngeloFarina

rumore motore audio 24/01/2023 20:17 #7633132

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Molto bene!
I problemi gravi li hai risolti ed un motore col cilindro K03 e' stato un vero colpo di fortuna. Per curiosita', puoi dirci quanto lo hai pagato?
I problemi elettrici son roba da niente al confronto.
E l'1VJ ha un impianto elettrico che funziona anche senza batteria, quindi il problema di mancata ricarica non e' critico come su moto piu' moderne, non rischi di restare a piedi.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

rumore motore audio 24/01/2023 22:30 #7633133

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao! si effettivamente nella sfortuna che mi era capitata dopo l'acquisto trovare un motore in buone condizioni è stato positivo, l'ho pagato 350 euro e l'ho trovato a 20 km da casa....che culo!! senza accessori come carburatore e motorino d'avviamento che hanno tolto dal mio ed installato su questo
aveva comunque, come il mio, una perdita di olio dalla guarnizione della testa che intanto che rea smontato hanno sostituito facendo una pulizia generale
vedremo come i meccanici risolveranno i problemi elettrici e c'era anche un assorbimento da trovare l'origine..
ti tengo aggiornato ciao e grazie
Ringraziano per il messaggio: steulin

ritirata ieri 25/02/2023 15:18 #7633460

  • Francesco63
  • Avatar di Francesco63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao Angelo, finalmente ieri mi hanno riconsegnato la moto, sostituito motore, nuova guarnizione della testata, statore ricondizionato e accensione, regolatore di tensione, olio e filtri, una lampadina dello stop e posizione, regolato freno posteriore, funzione divinamente, speso euro 2.650...ma non è un problema mi piace !!
adesso farò 5.000 km e un tagliando per verificare che tutto sia a posto

domanda, cosa posso farne del vecchio motore con il banco rumoroso, la testa smontata e la guarnizione da sostituire? lo terresti eventualmente per sfruttare qualche ricambio oppure lo metteresti in ordine per rivenderlo? cilindro 02...
ciao e grazie
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.348 secondi