Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Superfinitura ingranaggi cambio

Superfinitura ingranaggi cambio 17/09/2021 00:51 #7626513

  • x4n
  • Avatar di x4n
  • OFFLINE
  • Messaggi: 190
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Tessera CTI n.: 1323
  • Tessera FMI n.: 20/238125/M
  • Moto: : Superténéré 750
Hello :silly:

Per pura curiosità, vorrei avere un parere da voi riguardo al eseguire una superfinitura isotropica sul cambio (in questo caso di una XTZ750).
L'operazione in sé non altera geometrie del profilo evolvente della dentatura, o per meglio dire, c'è la possibilità che venga asportato del materiale in maniera uniforme ma parliamo di circa 0,01mm dopo varie ore. Ciò che fa principalmente é ridurre la rugosità a livelli di lappatura, quindi 0,01 Ra e anche meno in base al tempo che si lascia in vasca i vari particolari, quindi i vantaggi che si potrebbero avere dipendono poi da questo...(si ottiene anche un bellissimo effetto visivo, ma quello è superfluo visto che non è a vista :cheer:).

Detto ciò, siccome so che qui nel forum c'è gente ben preparata nell'ambito della meccanica in generale, vorrei un parere se può avere un senso farlo. Gentilmente non mi dite "non andartela a cercare se va tutto bene ad ora" :P la mia è prima una curiosità, poi si penserà se farlo o meno.
Ultima modifica: 17/09/2021 00:52 da x4n.

Superfinitura ingranaggi cambio 17/09/2021 12:59 #7626521

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Argomento interessante, almeno da un punto di vista concettuale.
Detto che un grado di finitura più accurato, nel senso di minore rugosità, riduce l'attrito fra due superfici, va notato che nell'ingranamento di due ruote dentate l'attrito è sostanzialmente di rotolamento, e non di strisciamento.
Fra i denti, naturalmente, perché sui mozzi delle varie ruote è invece di strisciamento, dove traslano assialmente nei cambi marcia, e di nuovo di rotolamento sui supporti degli alberi perché lì ci sono i cuscinetti.
Va poi anche notato che l'accoppiamento delle dentature, essendo sempre (sperabilmente) fra ruote con Z primi fra loro genera con l'uso delle superfici sostanzialmente equivalenti alle lappate.
Producendo però microframmenti di metallo veicolati dal lubrificante, responsabili di piccoli danni e usure.
Certo, se le superfici sono meno rugose, ci saranno meno frammenti in circolo, e questo è un vantaggio.
Tuttavia, superfici molto lisce trattengono meno il lubrificante, e questo invece NON è un vantaggio: esempio classico la microrigatura ad elica incrociata che si pratica apposta sulle canne cilindri.
Su un cambio, potrebbe essere opportuno usare lubrificanti additivati con bisolfuro di Molibdeno, che ha microparticelle tanto piccole da legarsi intimamenta alle superfici metalliche, rendendole quasi autolubrificanti.
Ma una robusta circolazione di olio è necessaria comunque per asportare il calore... la faccenda si complica :shock:
E in un motore motociclistico, molto spesso il cambio ha una frizione a bagno d'olio, e il bisolfuro non va proprio bene... la faccenda si complica ancor di più :shock:
:shock:

Insomma, se si parla di un motore da corsa dove i costi sono indifferenti e anche mezzo kW serve eccome, tutto è giustificabile
Su un motore "normale", beh...
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ringraziano per il messaggio: x4n

Superfinitura ingranaggi cambio 17/09/2021 14:51 #7626522

  • x4n
  • Avatar di x4n
  • OFFLINE
  • Messaggi: 190
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Tessera CTI n.: 1323
  • Tessera FMI n.: 20/238125/M
  • Moto: : Superténéré 750
È un processo alquanto costoso, molto costoso... Si fa prima a trovare un cambio nuovo piuttosto che trattarlo :S però stando alla pagina del produttore
www.bestfinishing.it/default.asp?Szn=ISF
Garantisce anche una miglior lubrificazione, da vedere certo in quali condizioni e con quale pressione essa venga esercitata. Per esperienza so che certi particolari trattati in questo modo, hanno regimi di rotazione sull'ordine dei 30000 rpm. a bassissimi valori di rotolamento proporzionato. Insomma, il discorso è che volendo avrei modo di farlo a zero spese :whistle: ma non so quanto vantaggio potrei trarne... Va a finire che poi devo cercarmi un cambio "nuovo" :clapping:
Il vantaggio sarebbe anche un minor degrado dell'olio in teoria. La tentazione e curiosità c'è.
Ultima modifica: 17/09/2021 14:58 da x4n.

Superfinitura ingranaggi cambio 17/09/2021 15:11 #7626523

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6172
  • Ringraziamenti ricevuti 564
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Per curiosità mi sono andato a leggere in cosa consiste il trattamento.
Come viene descritto i risultati sembrerebbero veramente allettanti (ma ho il sospetto che il parere del produttore sia un attimino di parte....) comunque io mi pongo una semplicissima domanda: sui motori da corsa viene applicato questo trattamento?
Io mi interesso molto di moto e leggo tutto quello che mi capita sotto mano e non ho mai letto di questa cosa, quindi la risposta dovrebbe essere no.....(salvo scoprire che invece non è così e lo applicano tutti ma nessuno ne ha scritto).
Se non venisse applicato sui motori da corsa, dove non si bada a spese anche per un centinaio di giri in più, mi verrebbe da pensare che, nel caso specifico, serva a poco.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Superfinitura ingranaggi cambio 17/09/2021 18:05 #7626529

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
beh delle varie 'lucidature' (a prescindere dal metodo) su vari condotti o in particolari componenti se ne sente parlare in tutti gli ambiti 'racing..'

Uno dei vari siti riporta..."La superfinitura isotropica è una procedura condivisa dai team di tutte le competizioni motoristiche internazionali e amatoriali (Formula ONE, FIA World Rally, FIA GT, MOTO GP, SBK, NASCAR, Grand American Road Racing, ARCA, usch, CART, Craftsman Tuck, Drag Racing,IRL, IROC, Toyota Atlantic Championship, Off-road, SCCA Trans-Am, Tractor and Truck Pulling, Vintage Racing)."

Condivisa...ma applicata?

anche cercando superfine isotropic racing...viene fuori un mondo di 'preparatori'...

Ho trovato anche produttori di componentistica che rifiniscono particolari metallici in questo modo...

Alla fine, alla domanda proposta..nessuna risposta :nonso:
Ultima modifica: 17/09/2021 18:23 da zorrykid.

Superfinitura ingranaggi cambio 17/09/2021 18:39 #7626530

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6172
  • Ringraziamenti ricevuti 564
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Sì ma, applicata dove?
Sugli ingranaggi del cambio non credo.
Fra l'altro, a quanto ne so, una eccessiva rifinitura superficiale dei componenti soggetti ad attrito è controproducente ai fini della lubrificazione, una superficie leggermente rugosa trattiene meglio il velo d'olio.
Anche i condotti di aspirazione, che negli anni '70/'80 venivano lucidati a specchio (specie nei 2 tempi) ora vengono solo raccordati ma non lucidati perchè si è scoperto che una certa, minima, rugosità superficiale rende meglio rispetto ad una superficie perfettamente liscia.

Potrei vedere bene quel processo, per esempio, sulle sfere e i rulli dei cuscinetti ma non sulle bronzine.
Sugli ingranaggi del cambio .... boh.... male non credo che possa fare, nella peggiore delle ipotesi non serve a nulla.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Superfinitura ingranaggi cambio 17/09/2021 20:16 #7626532

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25672
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Visto che si è nominato il 750, dico solo che questo motore non ha bisogno di trattamenti sul cambio, se qualcuno cerca l'articolo del XTZ 750 a 100k km, tutte gli ingranaggi erano come nuovi, nulla a che vedere con i problemi dei 600...
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Superfinitura ingranaggi cambio 17/09/2021 23:34 #7626537

  • x4n
  • Avatar di x4n
  • OFFLINE
  • Messaggi: 190
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Tessera CTI n.: 1323
  • Tessera FMI n.: 20/238125/M
  • Moto: : Superténéré 750
SilFraBar ha scritto:
Per curiosità mi sono andato a leggere in cosa consiste il trattamento.
Come viene descritto i risultati sembrerebbero veramente allettanti (ma ho il sospetto che il parere del produttore sia un attimino di parte....) comunque io mi pongo una semplicissima domanda: sui motori da corsa viene applicato questo trattamento?
Io mi interesso molto di moto e leggo tutto quello che mi capita sotto mano e non ho mai letto di questa cosa, quindi la risposta dovrebbe essere no.....(salvo scoprire che invece non è così e lo applicano tutti ma nessuno ne ha scritto).
Se non venisse applicato sui motori da corsa, dove non si bada a spese anche per un centinaio di giri in più, mi verrebbe da pensare che, nel caso specifico, serva a poco.

Sul mondo della corsa, auto - moto che sia, non saprei dirti se viene applicato o meno. Riguardo alle cose scritte dal produttore sul sito, posso garantirti che quello è un prodotto brevettato applicato soprattutto in ambito aeronautico. Non ti sto a dire quanto costa perché è veramente esagerato, anzi te lo dico... Parliamo sul ordine di 30k€/fusto da 100 lt. Ed è un operazione vitale ai fini del risultato di certi particolari.
Infine come dice Luca giustamente, il cambio probabilmente è ottimo così com'è, ma la mia era appunto semplice curiosità e voler provare gli effetti. Se mi sale il trip :musica: magari un esperimento lo faccio.
Ultima modifica: 18/09/2021 05:37 da x4n.
Tempo creazione pagina: 0.323 secondi