Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fari anteriori

Fari anteriori 11/08/2021 20:49 #7625898

Salve a tutti, avrei un problema e spero possiate aiutarmi: ho acquistato un TDM 850 de 1995, so che non c’entra molto con un supertenere ma spero che l’impianto elettrico sia simile.
In sintesi la moto ha due fari, come ben sapete ed è previsto che all’accensione degli anabbaglianti solo uno dei due si accenda. Da oggi la moto ha cominciato ad accendere entrambi i fari in modo tenue e all’accensione degli abbaglianti si accende solo un faro anziché entrambi. Potrebbe essere una massa? O l’interruttore dei fari? Non ho trovato alcun relè. Avreste dei consigli su dove potrei metter le mani per poterci vedere di notte?
Grazie a tutti e buone ferie!
Alberto
Ultima modifica: 11/08/2021 20:58 da Stracichi.

Fari anteriori 11/08/2021 20:52 #7625899

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25706
  • Ringraziamenti ricevuti 1303
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Secondo me è una massa , vedi se qualche contatto o connettore ossidato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fari anteriori 11/08/2021 21:00 #7625900

Grazie Luca. In effetti ci avevo pensato anche io ma non conoscendo in maniera assoluta l’impianto elettrico di questa moto mo sono rivolto a Voi. Domani smonterò il tutto e spero di essere in grado di risolvere con facilità. Problema fastidiosissimo!!

Fari anteriori 12/08/2021 07:34 #7625904

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Quando si mettono le mani su una moto, è regola avere a disposizione i manuali di riparazione
Nel caso dell'impianto elettrico, è proprio necessario avere lo schema, assolutamente, altrimenti non se ne esce vivi e si fanno pastrocchi
Ti metto qui un paio di schemi del TDM 850, uno è del my '96, l'altro non so, ma credo che la parte di comando fari sia probabilmente uguale.



Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Fari anteriori 12/08/2021 15:59 #7625914

Grazie anche a te PGC 580!!
Giusto per dare qualche informazione inerente al problema da me affrontato, la quale potrebbe essere utile anche ai possessori delle XTZ 750( impianto elettrico praticamente uguale):
Ho controllato con il tester tutte le linee avvalendomi del cablaggio fornitomi da PGC( che ringrazio di nuovo).
Ho controllato le linee al blocchetto dell'accensione, le masse i relè...ma non ho risolto il problema!
Poi colpo di genio!!
Ho smontato le lampadine ed ho notato che i fastoms erano un po' allentati ed uno presentava un po' di ossido sulla massa.
Ho pulito il contatto, ho stretto i fastoms e visto che c'ero ho montato una lampadina leggermente più potente( sempre H4) ragazzi...FUNZIONANO!! :bananaclub:
Per giungere a questa valida conclusione ho smontato tutta la moto ma non è stato un lavoro vano; almeno ho annotato alcuni problemi che in futuro risolverò.

Grazie ancora, siete una garanzia!!
Alberto
Tempo creazione pagina: 0.298 secondi