Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: avviamento a freddo

avviamento a freddo 31/01/2021 10:26 #7620463

  • anya
  • Avatar di anya
  • OFFLINE
  • Messaggi: 67
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi capita spesso che l’avviamento a freddo sia un po’ difficoltoso, devo insistere diverse volte x avviarla.
L’intoppo si verifica solo a freddo dopo tanto tempo che la moto è ferma (2/3 settimane) Quale potrebbe esserne la causa?

avviamento a freddo 31/01/2021 10:30 #7620464

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25712
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Su che moto?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

avviamento a freddo 01/02/2021 15:10 #7620501

  • anya
  • Avatar di anya
  • OFFLINE
  • Messaggi: 67
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Xtz 750

avviamento a freddo 01/02/2021 16:11 #7620503

io ho lo stesso problema, se non la tengo sotto mantenitore di carica fa molta fatica.

avviamento a freddo 01/02/2021 18:07 #7620508

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
In genere i problemi di avviamento sono causati dalle candele vecchie o con elettrodi troppo lontani (può succedere anche con le candele nuove).... prima di qualsiasi altra cosa sarebbe il caso di controllarle.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

avviamento a freddo 01/02/2021 21:05 #7620521

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25712
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
anya ha scritto:
Mi capita spesso che l’avviamento a freddo sia un po’ difficoltoso, devo insistere diverse volte x avviarla.
L’intoppo si verifica solo a freddo dopo tanto tempo che la moto è ferma (2/3 settimane) Quale potrebbe esserne la causa?
Può succedere che in questo tempo si formi una bolla d'aria nella pompa della benzina, specialmente se il serbatoio è quasi vuoto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: anya

avviamento a freddo 02/02/2021 06:57 #7620530

  • anya
  • Avatar di anya
  • OFFLINE
  • Messaggi: 67
  • Ringraziamenti ricevuti 1
considerando che le candele sono state controllate e cambiate di recente, che procedura si attua per "sanare" la situazione bolla d'aria ed evitare il "tratran tratran" di avvio?

avviamento a freddo 02/02/2021 11:34 #7620540

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Secondo me mancano alcune informazioni necessarie per capire se il problema è elettrico o relativo all'afflusso benzina.
In particolare, quando hai questi avviamenti dfficoltosi, il motorino di avviamento gira bello spedito o fa fatica a girare?
Se gira belo spedito e la batteria tiene botta per parecchi minuti di tentativi, vuol dire che NON è un problema elettrico, e bisogna concentrarsi sul problema di afflusso benzina.
Se invece il motorino gira a stento, e dopo pochi tentativi la batteria è scarica, allora è un problema elettrico. la causa più comune è una batteria al piombo (tecnologia obsoleta) e magari con parecchi anni di vita, che si "autoscarica" durante la sosta di 2 settimane. La cambi, mettendoci una bella batteria al litio di capacità adeguata (NON sottodimensionata come molti invece vorranno venderti) e risolvi al 100%, perchè le batterie al litio non hano praticamente alcuna autoscarica.
Veniamo al caso invece che non ci sia alcun problema elettrico (perchè magari hai già la batteria al litio).
In questo caso, tu chiudi i rubinetti dirante la sosta, vero? Se non li chiudi il problema è che la benzina potrebbe continuare a fluire allagando i cilindri, che non è una bella cosa.
Ovviamente bisogna verificare che i rubinetti chiudano effettivamente, quando la guarnizione è vecchia potrebbero alsciar comunque passare un po' di benzina anche in psozione di chiusura.
Se li chiudi, ma 'è un picolo trafilaggio dentro il carburatore, le vaschette si svuotano, e bisogna che si riempiano di nuovo prima che il motore possa funzionare regolarmente.
In questo caso la mia strategia è:
1) Lasciare sempre il serbatoio pieno, in modo che ci sia pressione anche senza l'aiuto della pompa.
2) Aprire i rubinetti almeno 10 minuti prima di tentare l'avviamento, in modo da lasciar tempo alle vaschette di riempirsi.

Detto tutto questo, in realtà tutte e tre le mie Yamaha non soffrono minimamente dei tuoi problemi. Le mie hanno ovviamente tutte batterie al litio adeguate, e quando le lascio ferme per 6 mesi di inverno scollego i morsetti evitando il rischio di piccole dispersioni da parte dell'impianto. Non uso alcun mantenitore di carica perchè, come detto, le batterie al litio non hanno autoscarica.
In primavera, quando è ora di rimettere le moto in funzione, apro i rubinetti benzina, collego i morsetti, tiro l'aria e premo il bottoncino. Partono sempre tutte e tre al primo colpo!
Certo prima di montare la batteria al litio la situazione era ben diversa, il primo avviamento primaverile era sempre una rogna, spesso dovevo collegare con i cavi la batteria dell'auto...
E durante l'inverno dovevo periodicamete ricaricare la batteria, oppure usare un matenitore (cosa peraltro pericolosa, sulla 1VJ il mantenitore caricava troppo e mi ha "prosciugato" la batteria, distruggendola completamente - è li' che ho montato quella al litio).
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ringraziano per il messaggio: anya

avviamento a freddo 03/02/2021 16:19 #7620577

  • anya
  • Avatar di anya
  • OFFLINE
  • Messaggi: 67
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ricevuto e ringrazio per la pazienza ed esaustività della risposta.
Il motorino gira libero ed insisto un bel po’ per avviare...e regge quindi credo che elettricamente sia in ordine, eccetto per la batteria al piombo che proverò a sostituire....hai qualche sigla con cui ricercare?
I rubinetti li chiudo ma devo verificare eventuali trafilaggi.
Grazie
Ultima modifica: 03/02/2021 16:21 da anya.
Tempo creazione pagina: 0.316 secondi